Corsi di Laurea Online a Cagliari | Unicusano

Innovativo, flessibile e attuale: questi sono gli aggettivi che contraddistinguono il metodo didattico dei corsi di  laurea a Cagliari.

L’Università Niccolo Cusano, infatti, ha deciso di prediligere la formula dello studio a distanza. Sin dall’inizio della propria attività, l’ateneo ha puntato sull’innovazione, riconoscendo i vantaggi della formazione e-learning: adozione di strumenti moderni per la didattica, centralità delle esigenze degli studenti, flessibilità e autonomia nella gestione dello studio, assenza di vincoli temporali per seguire le lezioni e così via.

Dopo tanti anni accademici, Unicusano è in grado di dimostrare come il metodo prescelto faciliti il conseguimento del titolo di studio universitario, permettendo agli studenti di vantare una formazione specialistica utilissima per una collocazione soddisfacente nel mondo del lavoro. Come dimostrano numerosi studi statistici, infatti, i curriculum con titoli di studio come la laurea triennale o quella magistrale hanno una corsia preferenziale agli occhi dei selezionatori. 

Corsi di laurea a Cagliari: la formazione a distanza

Una delle difficoltà più grandi degli studenti delle università tradizionali è rispettare il vincolo della presenza, in quanto comporta un impegno notevole di tempo, energie e denaro. I corsi di laurea a Cagliari, invece, consentono di eliminare le trasferte quotidiane per raggiungere l’ateneo e di ottimizzare i tempi attraverso la frequenza a distanza.

Lo strumento innovativo che permette di fruire della didattica, rimanendo comodamente a casa, è la piattaforma telematica messa a punto da Unicusano. Una volta iscritti,  tutti gli studenti dell’Università di Cagliari ricevono delle credenziali personali per entrare nella piattaforma, dove trovano le lezioni dei docenti, i materiali di studio in formato digitale, la messaggistica e i test di autovalutazione.

Tutto è concepito per rendere autonomi gli studenti e per facilitare i contatti con i docenti e con i tutor. Questi ultimi, infatti, sono raggiungibili tramite chat, forum e messaggi e sono a disposizione degli studenti per le informazioni di natura didattica e pratica e per un sostegno emotivo nei momenti di difficoltà.

La piattaforma, tra l’altro, è molto semplice da utilizzare ed è stata concepita per facilitare la fruizione anche da parte di quegli studenti poco avvezzi agli strumenti didattici digitali. 

Gli iscritti di Unicusano devono solo accedere alla piattaforma per seguire le lezioni in formato video o in formato videoconferenza. Non esistono vincoli di orario ed è possibile usufruire delle lezioni in qualsiasi momento della giornata, grazie anche all’accessibilità 24 ore su 24 e 7  giorni su 7 della piattaforma. Per l’accesso, inoltre, è necessario un semplice collegamento a internet e un computer o un notebook. È possibile seguire le lezioni video anche tramite tablet oppure tramite smartphone con sistema Android o Apple.

Grazie a questa modalità, gli studenti hanno piena libertà nella gestione del tempo da dedicare all’università. L’apprendimento avviene in perfetta autonomia e si può modulare secondo i propri impegni quotidiani, senza trascurare famiglia, amici e passioni personali. Ciascuno studente, infatti, può ascoltare una lezione più volte nell’arco della stessa giornata oppure suddividerla in più sessioni di studio.

Proprio questo funzionamento rende l’Università Nicolò Cusano la scelta più vantaggiosa anche per gli studenti lavoratori. Coloro che hanno voluto/dovuto preferire il lavoro alla continuazione degli studi hanno finalmente l’opportunità di iscriversi all’università.

La conciliazione tra studio e lavoro, infatti, risulta semplificata. Gli studenti lavoratori non avranno cioè più la necessità di chiedere di continuo permessi o di optare per interruzioni forzate della vita professionale. I corsi online favoriscono, senza dubbio, l’aggiornamento professionale in vista di avanzamenti di carriera, cambi di ruolo e svolte lavorative.

Le facoltà dei corsi di laurea online a Cagliari

L’università telematica Niccolò Cusano è diventata una delle realtà più affermate nell’ambito della didattica telematica, grazie anche al riconoscimento ufficiale del ministero dell’istruzione con decreto datato 17 aprile del 2003. I titoli accademici rilasciati da Unicusano, dunque, sono equiparati a quelli delle università statali e sono validi anche per l’ammissione ai concorsi pubblici nazionali e locali e agli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria (avvocati, ingegneri, commercialisti ecc).

La proposta di corsi di laurea a Cagliari è molto ampia. Per assecondare qualunque esigenza di specializzazione, Unicusano ha attivato un ventaglio di percorsi di studio, sia triennali che biennali (magistrali) che afferiscono a sei facoltà:

 

  • Facoltà di ingegneria
  • Facoltà di economia
  • Facoltà di scienze politiche
  • Facoltà di giurisprudenza
  • Facoltà di psicologia
  • Facoltà di scienze della formazione

Pur facendo riferimento a differenti indirizzi di studio, i percorsi universitari online di Unicusano sono accomunati da programmi attuali, aggiornati e allineati alle evoluzioni del mercato del lavoro. I piani di studio, infatti, sono strutturati in modo da fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze sia teoriche che pratiche e renderli così più competitivi dal punto di vista professionale.
Per consentire ai corsisti un migliore e più rapido ingresso nel mondo del lavoro, tra l’altro, Unicusano prevede già durante il percorso universitario la frequenza di  stage e tirocini. La possibilità di operare all’interno di realtà affermate sul mercato, e di confrontarsi con professionisti e profili specializzati, si traduce in un’ottima occasione per farsi conoscere e apprezzare, con conseguenti buone opportunità per una futura occupazione.

Offerta formativa in evoluzione costante

La proposta didattica di Unicusano non è statica. L’ateneo rinnova periodicamente la propria offerta in modo da preservare la propria vocazione alla modernità e da tradurre in pratica l’attenzione alle novità introdotte nel mondo del lavoro e della ricerca (nuove professioni, nuovi strumenti, nuovi ambiti di studio ecc). Il nucleo originario, costituito dalle sei facoltà citate più sopra, è stato ampliato con l’introduzione di tre nuove facoltà, denominate Percorso Eccellenza. In particolare, sono state istituite:

 

  • Facoltà di sociologia e comunicazione
  • Facoltà di scienze umanistiche (lettere e filosofia)
  • Facoltà di scienze motorie

Laurea triennale e laurea magistrale a Cagliari

La proposta di corsi di laurea a Cagliari include triennali e magistrali. L’iscrizione non è vincolata al superamento di un test di ingresso. Si tratta di corsi universitari con iscrizione aperta. Unicusano prevede solo una prova iniziale per sondare la preparazione di base degli studenti.

Al primo anno cioè gli studenti sostengono una prova che serve ai docenti per individuare eventuali lacune nel loro bagaglio formativo iniziale. In caso di esito negativo, l’iscrizione è comunque garantita e i docenti assegnano semplicemente degli obblighi formativi aggiuntivi, denominati OFA. Questi ultimi servono a colmare le lacune individuate per consentire gli studenti di iniziare il percorso universitario con il piede giusto. La modalità di svolgimento dei test dipende dal singolo corso di laurea prescelto.

Ogni corso ha un proprio piano di studio che include lezioni teoriche, seminari, laboratori e tirocini per un totale di 180 crediti formativi universitari nel caso delle laurea triennali e di 120 crediti formativi universitari nel caso delle lauree magistrali.

I singoli corsi prevedono, tra l’altro, degli indirizzi specifici che rendono i piani di studio ancora più specialistici. Le lauree cioè appartenenti alla stessa facoltà sono caratterizzate da programmi che includono una serie di esami afferenti all’ambito di studio e una serie di esami specifici afferenti all’indirizzo.

La scelta va dai corsi di economia aziendale e management a quelli di ingegneria civile, da quelli di psicologia, scienze e tecniche psicologiche a quelli di scienze dell’educazione e della formazione fino a quelli di ingegneria meccanica, informatica, relazioni internazionali e scienze pedagogiche.

 

Per richiedere maggiori informazioni sui corsi di laurea a Cagliari basta compilare i campi del form presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link