Orientamento al lavoro per i giovani? Una ricerca dimostra che l’università Niccolò Cusano di Cagliari c’è

La Sardegna è un’isola con la sua storia. Ha una bellezza tutta sua, unica, tanto che vengono ad ammirarla da ogni parte del mondo, ma anche una durezza che conoscono fin troppo bene i suoi figli. Negli anni, per fortuna, questo muro che la divideva dal “continente” s’è sempre più abbassato. Merito anche di realtà come l’università Niccolò Cusano di Cagliari che hanno fornito e stanno fornendo ancora una formazione a livello col resto del paese ed in grado di dare lavoro. Su quest’ultimo punto arriva conferma grazie ad una recente ricerca sull’orientamento al lavoro per i giovani che hanno svolto AlmaLaurea e Centromarca. In che senso? Vediamolo insieme.

Consapevoli che i migliori studi sono quelli che offrono davvero sbocchi professionali, AlmaLaurea, insieme a Centromarca (l’Associazione Italiana dell’Industria di Marca) hanno deciso di svolgere una ricerca sul delicato tema dell’orientamento al lavoro per i giovani. Più nello specifico, hanno cercato di capire quali criteri applichino le aziende per scegliere un ragazzo piuttosto che un altro. Col titolo “I neolaureati nel mondo del lavoro e nell’Industria di Marca: Canali di reclutamento, profili, esigenze delle imprese” hanno agito su su 256 aziende operanti in diversi settori con lo scopo di illuminare “i canali di placement e i criteri di selezione utilizzati nella ricerca di risorse da inserire all’interno di un’impresa”. Ne è uscito fuori uno scenario interessante e, come anticipavamo, in linea con l’università Niccolò cusano di Cagliari. Le aziende da un loro assunto vogliono:

  • titolo di studio nell’ambito economico-statistico e ingegneristico;
  • conoscenza delle lingue;
  • padronanza degli strumenti informatici di base;
  • un buon punteggio negli esami e nel voto di laurea.

Se questa è la base, poi, va detto che la battaglia si gioca sul filo del cotone dove la differenza la fa uscire o no dai nostri confini. Fanno la differenza, infatti:

  • pregresse esperienze di lavoro, possibilmente all’estero;
  • totale ed immediata disponibilità a trasferte di lavoro.

E’ chiaro che tutto questo collimi al 100% con la mision aziendale dell’università Niccolò Cusano di Cagliari di porre sempre prima di tutto le esigenze degli studenti e anche lo strumento di “Stage & Job Opportunities”. Se ne volete sapere di più, avete diverse maniere: sito, blog o pagine social oppure domande dirette attraverso l’apposito form informativo.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link