Unicusano: la facoltà di Giurisprudenza di Cagliari

Non disperate. Se credete di essere finiti in un vicolo cieco, la situazione a volte non è come sembra. L’esempio lapalissiano è la formazione, settore nel quale vale tutto e il contrario di tutto. Il trend di questi anni è che il mercato del lavoro premi solo chi stia perseguendo studi specialistici e che quindi sia inutile iscriversi a facoltà classiche e con vecchie impostazioni. Può avere un senso ma non è un assioma innegabile. Giurisprudenza, ancor più se Unicusano e a Cagliari, è una realtà che nella tradizione affonda le sue radici ma anche che ha in sé già il respiro del moderno del nuovo millennio. Fedele alla sua mission aziendale che vuole che ogni aspetto sia direzionato allo studente e ai suoi bisogni, dovete assolutamente concedervi qualche minuto per leggere fino alla fine questa mini-guida. Perché? Perché capirete come unire mondi apparentemente distanti grazie al “ponte” della formazione accademica che vi si offre, sia che sogniate di essere avvocati sia che sogniate di essere magistrati. Pronti? Fate un buon viaggio.

Se nessuno è uguale a nessuno, il discorso vale anche per le facoltà. Studiare Giurisprudenza con un ateneo o presso Unicusano non è davvero la stessa cosa. Nel secondo caso avrete modo di vivere nella vostra Cagliari dandovi tutto: cioè la formazione classica e tradizionale che vi farà diventare avvocato o magistrato e che questo iter formativo richiede ma anche un’apertura al futuro ormai essenziale per interpretare la materia ma soprattutto per sperare di metterla in pratica non solo in Italia ma anche in Europa o nel resto del mondo. Ecco alcuni passaggi che esplicano meglio questa premessa.

Come si diventa avvocato

Il percorso da seguire per arrivare ad esercitare la professione di legale è il seguente: laurearsi e poi iniziare un periodo di praticantato presso uno studio che vi porti all’esame di stato, a sua volta diviso in una prova scritta ed una prova orale. Capirete da soli che uscire da questo imbuto non è semplice e che tanto fa la spinta iniziale e cioè la base che avete sviluppato durante gli esami e la tesi di laurea della Facoltà di Giurisprudenza. In questa facoltà nessun caposaldo, sia esso Diritto Privato o Diritto Penale, è trascurato e la modalità erogativa, in mix tra formazione in presenza e a distanza, vi garantisce un apprendimento massimo di tutti i temi.

Come si diventa magistrato

Per diventare giudici c’è una dura selezione che passa per un serio e complesso esame di stato. Nonostante ci abbiano provati in molti, non esistono scorciatoie.

Se entrate, è per merito e il merito è un distintivo che va guadagnato sul campo. Con il nostro Ateneo è più facile grazie allo strumento del tutor che vi segue fin dal primo giorno. Lui vi imposterà il piano di studi e vi spiegherà le materie più ostiche fino ad arrivare ad organizzarvi incontri coi docenti per avere tutti i chiarimenti di cui necessitate. Cosa significa? Che se il vostro obiettivo è entrare nella magistratura, il tutor vi aiuterà ad impostare e a seguire il piano perfetto durante tutti gli anni del corso di laurea. Un vantaggio non da poco rispetto ai vostri colleghi.

Concorsi pubblici per laureati

La vita è ciclica. Quando erano giovani i nostri genitori, il posto fisso era l’obiettivo massimo ma poi, negli anni del boom e del benessere, è diventato quasi disprezzato. Ora che la crisi ha eroso per decenni i nostri risparmi (e le nostre speranze), le tutele e il trattamento economico che offre l’apparato amministrativo fanno gola a molti. Se appartenete a quella schiera, sappiate che questo titolo di studi vi apre le porte di molti tentativi in tal senso che troverete facilmente e quotidianamente elencati in siti specifici come Concorsipubblici.com o quelli istituzionali dei ministeri e degli enti. Il passo dalla nostra realtà a questo branchia del mondo del lavoro è tutt’altro che difficile. Avrete un aiuto per affrontare i concorsi pubblici che ogni mese vengono banditi.

Software per studio legale

Nell’immaginario collettivo, avvocati o magistrati mal si sposano con la tecnologia. C’è un fondo di verità in questa divertente leggenda ma, anche in questo caso, le cose sono cambiate. E’ un lusso che non vi potete permettere e che non vi fa permettere Unicusano che da subito vi fa studiare con strumenti didattici moderni come le LIM – lavagne interattive multimediali e programmi che vi facilitano la vita. Un esempio non esaustivo è iContenzioso che serve per la gestione del contenzioso tributario in Italia e che è dedicato anche a commercialisti e società di consulenza.

Una panoramica, questa appena chiusa e conclusa, che ben racchiude il primo volo su cosa offra di diverso la facoltà di Giurisprudenza di Unicusano Cagliari in grado di darvi gli strumenti su come diventare avvocato o magistrato. Il discorso è ovviamente più complesso e più strutturato e mette voi in condizione di arricchirlo quanto e quando vorrete grazie ai post informativi del blog accademico della città di Cagliari e degli altri modi che avete di comunicarci. Quali? Abbiamo le pagine social su ogni piattaforma di livello ma soprattutto vi diamo modo di porci domande senza filtri o intermediari attraverso il form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link