Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di UniCusano a Cagliari

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione di UniCusano a Cagliari Studiare a Cagliari

Per chi desidera un percorso di studi stimolante, e che sia allo stesso tempo uno strumento concreto per trovare lavoro; per chi ha l’attitudine all’insegnamento, all’ascolto e al supporto, per chi ha grande sensibilità e non ha paura di mettersi in gioco, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Niccolò Cusano a Cagliari costituisce un’eccellente opportunità.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è volto a dotare gli studenti di competenze professionali nel settore dei servizi educativi, sociali e sociosanitari, e delle capacità necessarie alla gestione di tali servizi. Lo studio verte su discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche e tecniche. Per questo motivo è richiesta una specifica formazione di base per l’accesso al corso.

Requisiti d’ammissione
I prerequisiti richiesti per l’accesso al corso, oltre ad essere quelli di cultura generale di lingua italiana, lingua inglese e di informatiche di base, le altre conoscenze e competenze richieste sono:

• la conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici, lessicali e di sviluppo storico;
  • la disponibilità all’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
  • l’alfabetizzazione informatica;
  • le competenze relazionali e sociali.

Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha l’obiettivo di orientare le comuni conoscenze culturali, pedagogiche, socio-psicologiche, metodologiche verso specifiche abilità e competenze professionali, specializzate nell’ambito dei servizi per l’infanzia, nel sociale e nei servizi di comunità, nel settore pubblico e in quello privato.
Il percorso formativo si sviluppa attraverso l’acquisizione di competenze ed abilità riferite al complesso delle scienze dell’educazione e delle discipline storiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche, giuridiche, mediche, sanitarie tecniche e professionali, orientate, principalmente, alla formazione di professionisti nell’ambito dei servizi per l’infanzia e dell’educazione sociale e di comunità.

Le attività didattiche per il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti consisteranno in lezioni frontali o in e-learning, seminari di approfondimento, esercitazioni, laboratori pratico-formativi a tema, tirocini e una prova finale.

Sbocchi professionali
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la UniCusano a Cagliari, prepara alle professioni di insegnante nella formazione professionale, assistente sociale, tecnico dei servizi giudiziari, che operano in autonomia in contesti socio-educativi, coadiuvando medici, insegnanti, assistenti sociali, nelle istituzioni per l’educazione e la cultura, oppure, affiancando gli psicologici ed i neuropsichiatri nell’attuazione di interventi educativi per la famiglia, per persone in difficoltà, e di progetti migliorativi della qualità della vita in comunità.

Gli studenti del l’Università Niccolò Cusano di Cagliari saranno in grado di gestire lo studio in modo efficiente grazie al mix del sistema di e-learning con modalità Fad (Formazione a Distanza), che consente di seguire le lezioni a distanza, e quindi di organizzare l’impegno in modo consono alle proprie esigenze, e la modalità FIP (Fprmazione in Presenza).

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Cagliari aspetta te! Chiedi informazioni compilando il form dedicato.