Laurea triennale in Ingegneria Elettronica di UniCusano a Cagliari

Oggigiorno non può che stupire quanto sia divenuta centrale ed insostituibile la tecnologia nelle nostre vite. Soltanto pochi decenni fa sarebbe stato impossibile anche solo immaginare le incredibili applicazioni dell’elettronica moderna. Un numero talmente grande di dispositivi ci circonda ad ogni istante, che sarebbe difficile elencarli tutti: in casa, in ufficio, in auto, e così via. Essere in grado di progettare e realizzare simili strumenti significa avere molte probabilità di trovare un lavoro. Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari è mirato a conferire allo studente le competenze di progettazione per nuovi sistemi e tecnologie. Esso inoltre dà accesso al Corso di Laurea Magistrale.

Per chi è interessato a frequentare il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari deve sapere che l’elettronica è presente in tutte le applicazioni moderne, dalle automobili, al risparmio energetico, dalla microelettronica alle nanotecnologie. L’ingegnere elettronico fa soprattutto innovazione, inserisce quel qualcosa in più che rende nuovo il prodotto: ad esempio nelle piccole industrie è spesso colui che innova un prodotto ‘tradizionale’ e quindi acquisisce il ruolo del ‘responsabile dell’innovazione’.

Quali conoscenze scientifiche?
La Laurea triennale in Ingegneria Elettronica fornisce una base di conoscenze scientifiche e tecnologiche generiche e una più approfondita preparazione di ingegneria elettronica. Quella che punta a conferire la UniCusano è una formazione anche operativa, che permette di utilizzare apparati e sistemi elettronici in vari ambiti applicativi, dai controlli industriali alle comunicazioni, sensoristica e strumentazione elettronica. Il laureato ha l’occasione di approfondire tematiche di progettazione e ricerca, ed è dunque un ingegnere che può collaborare in ambiti scientifici e industriali di alta tecnologia su un ampio arco di tematiche, dai circuiti integrati ai sistemi di comunicazione e controllo, alle applicazioni in medicina e nanobiotecnologie; dai dispositivi micro e nanoelettronici ai laser e loro applicazioni.

Sbocchi lavorativi
I laureati triennali in Ingegneria Elettronica trovano sbocchi in imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici e optoelettronici, così come in industrie manifatturiere varie, imprese di servizi e settori delle amministrazioni pubbliche che applicano tecnologie e infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l’impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell’informazione e in generale dovunque si richiedano tecnici elettronici.

L’Università UniCusano ha istituito il sistema di e-learning, che consente di studiare anche se si ha già un lavoro, o si è comunque molto impegnati. La flessibilità del servizio permette agli studenti di decidere come usufruire delle lezioni: in aula, oppure a distanza, per il massimo dell’efficienza.

Scrivi qui per richiedere tutte informazioni il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Elettronica a Cagliari.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link