Laurea triennale in Economia a Cagliari

Il corso di laurea triennale in Economia a Cagliari è una delle scelte più popolari tra i giovani che decidono di iscriversi all’università.

I motivi sono principalmente legati alle numerose opportunità di impiego, che attualmente rappresentano il criterio di valutazione più influente per prendere una decisione in merito alla costruzione del proprio futuro professionale.

Dati incoraggianti provengono da recenti indagini statistiche, i cui risultati confermano un ottimo tasso di placement, per i laureati, a distanza di pochi mesi dal conseguimento del titolo.

Laurea triennale in Economia a Cagliari: il programma Unicusano

Trattandosi di un indirizzo di studi piuttosto gettonato è fondamentale scegliere con attenzione il percorso di studi, il quale deve essere in grado di garantire al corsista una professionalità attuale e completa.

Con l’obiettivo di assicurare una preparazione appetibile sul mercato, che permetta di emergere dalla massa in fase di selezione, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato il corso di laurea in Economia aziendale e management un percorso di studi triennale strutturato sulle reali esigenze delle imprese.

Analizziamolo nel dettaglio partendo dal programma e dalle materie approfondite.

Il primo anno prevede il superamento dei seguenti esami: economia aziendale, economia politica, statistica, diritto privato, diritto pubblico, metodi matematici dell’economia, storia economica.

Durante il secondo anno è previsto lo studio delle seguenti materie: ragioneria generale e applicata, economia degli intermediari finanziari, economia e gestione delle imprese, metodi per la valutazione finanziaria, politica economica, diritto commerciale, diritto del lavoro.

Il terzo anno prevede l’approfondimento di materie quali: scienza delle finanze, economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, organizzazione aziendale, diritto tributario, idoneità informatica, idoneità lingua inglese.

Al termine del triennio il corsista avrà quindi acquisito una professionalità versatile e multidisciplinare, incentrata sulla gestione delle aziende pubbliche e private; avrà inoltre arricchito e integrato il proprio know how con competenze afferenti l’ambito giuridico.

In sintesi, il laureato avrà sviluppato le capacità per interpretare le dinamiche di un’azienda e per occuparsi di attività quali la gestione, l’amministrazione e il controllo delle principali funzioni aziendali.
Tra le competenze acquisite anche quelle che riguardano la rilevazione, la gestione e l’analisi dei dati statistici.

Le opportunità lavorative per un laureato

Il conseguimento di una laurea triennale in Economia a Cagliari consente di ricoprire ruoli di responsabilità operativa in svariati ambiti del mercato.
Il laureato triennale potrà quindi operare come esperto contabile, consulente del lavoro, responsabile delle risorse umane, analista e consulente aziendale.

I principali sbocchi si concretizzano all’interno di imprese di medie e piccole dimensioni, nelle multinazionali, negli istituti bancari e assicurativi e presso gli enti pubblici e privati.

Laurea online

La facoltà di Economia, così come tutti gli altri corsi e master della proposta Unicusano, è caratterizzata da una modalità formativa incredibilmente innovativa.

La metodologia denominata e-learning messa a punto dalla Niccolò Cusano si basa su un concetto molto semplice: rendere personalizzabile l’apprendimento.

Si tratta quindi di una formazione flessibile, impostata sulle potenzialità di una pattaforma digitale di ultima generazione accessibile tramite pc o dispositivo mobile.

Lo studente, tramite accesso alla propria area riservata, può seguire le lezioni online, comodamente da casa, e accedere al materiale didattico in qualunque momento della giornata, senza alcun vincolo di orario.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link