Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Cagliari

La progettazione meccanica e dei sistemi energetici è il fulcro intorno al quale ruota il corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Cagliari erogato dalla Niccolò Cusano.

Il percorso di studi si inserisce nell’attuale esigenza del mercato lavorativo, alla costante ricerca di profili qualificati e in possesso di un know how tecnico-operativo aggiornato.

Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Cagliari: il corso Unicusano in breve

La facoltà di Ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano è impostata su programmi job oriented, finalizzati a formare professionalità in grado di inserirsi rapidamente in un contesto operativo.

L’area disciplinare afferente l’ingegneria industriale include anche un indirizzo meccanico, che nello specifico si concretizza nel corso di laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum meccanico.

Si tratta di un percorso di studi che eroga competenze interdisciplinari afferenti il campo della progettazione meccanica; il programma si focalizza in maniera particolare sugli aspetti indispensabili per gestire ed organizzare le varie fasi del processo produttivo: progettazione, produzione, organizzazione, sicurezza e prevenzione.

Al termine del triennio gli ingegneri meccanici di primo livello saranno in grado di occuparsi della progettazione, della fabbricazione e del montaggio di componenti; saranno in grado di programmare la produzione, di analizzare i costi, di controllare e collaudare i materiali, di simulare e controllare i processi industriali attraverso strumenti elettronici.

Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per poter affrontare gli argomenti del programma del triennio con una base formativa idonea a comprendere ed assimilare le materie ingegneristiche è necessario avere acquisito, durante la scuola secondaria superiore, conoscenze afferenti la matematica, la chimica e la fisica.

In caso di eventuali lacune, accertabili attraverso una prova di ingresso non vincolante sottoposta a tutti gli iscritti, Unicusano prevede specifici corsi di recupero.

Sbocchi occupazionali per un ingegnere meccanico

La professionalità acquisita attraverso il triennio Unicusano è fortemente orientata al mondo reale del lavoro; la formazione polivalente erogata ai corsisti può essere spesa in numerosi contesti del mercato.

Le principali opportunità si concretizzano negli ambiti industriali, e in particolare nei settori meccanici, elettromeccanici, aeronautici, aerospaziali, manifatturieri, dei trasporti e dell’energia.

Laurearsi online: come funziona la modalità e-learning 

Al giorno d’oggi gli impegni di lavoro, l’università e la famiglia costringono le persone a sostenere quotidianamente ritmi di vita serratissimi, che naturalmente portano a condizioni di stress difficili da gestire.

Da sempre attenta ai bisogni dei propri studenti e alle esigenze di apprendimento di chi vive in un contesto digitalizzato e iperconnesso, Unicusano ha messo a punto una metodologia formativa che esula da vincoli di orario e dagli obblighi della presenza in aula.

La modalità didattica online, che prende in prestito il termine anglosassone e-learning, consente agli studenti di seguire le lezioni da casa, in streaming o anche in videoconferenza.

Grazie ad una piattaforma telematica, di facile utilizzo, è possibile accedere al materiale didattico (e-book, slides, dispense, test di autovalutazione e video-lezioni) da remoto, ovvero sia da pc che da dispositivo mobile.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link