Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Cagliari

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Cagliari presente all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano garantisce una preparazione spendibile principalmente nei contesti educativi, ma che garantisce buone prospettive lavorative anche nell’ambito commerciale e del terzo settore.

Oltre ad erogare un know how attuale e perfettamente allineato alle dinamiche ed esigenze del campo pedagogico, i corsi Unicusano vantano una didattica innovativa, pratica e flessibile, che consente di svincolare l’apprendimento dai limiti che caratterizzano i tradizionali percorsi erogati dalle università statali.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Cagliari: i corsi di laurea

L’area pedagogica della Niccolò Cusano è impostata su una proposta completa, che include un percorso triennale e un biennio magistrale:

  • Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione
    curriculum Educatore psico-educativo e sociale
    curriculum Educatore servizi per l’infanzia
  • Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
    curriculum Socio-giuridico
    curriculum Psico-educativo

Corso triennale

Il triennio in Scienze dell’Educazione e della formazione si scinde in due curriculum, accomunati da un percorso di base che eroga conoscenze e competenze sia teoriche che pratiche che riguardano le scienze pedagogiche, la psicologia e la sociologia.

Entrambi gli indirizzi di studio approfondiscono le problematiche educative relative all’infanzia, ai giovani disabili e ai soggetti affetti da patologie croniche.

I programmi prevedono attività finalizzate allo sviluppo delle capacità necessarie per strutturare strategie operative di intervento da applicare a condizioni di disagio psico-sociale.

Il curriculum Educatore psico-educativo e sociale mira a formare profili in grado di programmare e gestire azioni formative/educative destinate ai servizi pubblici, privati e del terzo settore.
Il know how acquisito consente di operare nell’ambito della prevenzione delle situazioni di disagio ed emarginazione sociale.

Il curriculum Educatore servizi per l’infanzia è finalizzato alla formazione di profili in grado di progettare e strutturare interventi formativi ad hoc, finalizzati a superare disuguaglianze e barriere, e a garantire ai bambini (da zero a tre anni) le stesse opportunità di istruzione, cura, relazione e gioco.

In generale, gli sbocchi per i laureati triennali si concretizzano nell’ambito di strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative e all’interno di imprese e organizzazioni appartenenti al terzo settore.

Corso magistrale

Il biennio magistrale in Scienze pedagogiche prevede la possibilità di scegliere tra due indirizzi, che nello specifico approfondiscono aspetti della disciplina afferenti alle scienze pedagogiche, alla psicologia e alla giurisprudenza.

Il curriculum Socio-giuridico eroga un know how che consente di operare in contesti giuridici che afferiscono a questioni quali l’adozione, gli abusi e i maltrattamenti dei minori, le nuove dipendenze e la devianza minorile.

Il curriculum Psico-educativo è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi in settori socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi.

Laurea online

Tutti i corsi della facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Cagliari sono fruibili attraverso la modalità formativa e-learning, che consente di personalizzare l’apprendimento e di gestirlo secondo le proprie esigenze.

Grazie ad una piattaforma digitale, pratica, intuitiva e interattiva, le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, online e in streaming attraverso un pc o un dispositivo mobile collegati a internet.

Ogni studente può accedere al materiale didattico (e-book, slides, test, appunti e video-lezioni) effettuando il login alla propria area riservata, senza alcun vincolo o limite di orario.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link