informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Diritto canonico: definizione e principi fondamentali

Il giurista contemporaneo, per quanto possa essere specializzato in un particolare ambito giurisprudenziale, non può prescindere dalla conoscenza del diritto canonico.

Se la tua ambizione è lavorare in un tribunale ecclesiastico o se desideri specializzarti per svolgere una delle professioni afferenti al diritto della Chiesa, allora forse dovresti approfondire la materia per poter poi fare una scelta ponderata e consapevole.

In questo articolo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto le informazioni necessarie per fornirti una panoramica completa della tematica.
Oltre ad un breve excursus storico, attraverso la lettura di questo post avrai la possibilità di familiarizzare con quello che, in ottica professionale, rappresenterebbe il tuo principale strumento di lavoro: il Codice di Diritto Canonico.

Ma procediamo per gradi …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Diritto canonico: definizione e principi fondamentali Studiare a Cagliari

Read more

Cosa vedere a Cagliari e dintorni: 10 idee

Hai programmato le tue prossime vacanze e ti stai domandano cosa vedere a Cagliari e dintorni per poter organizzare l’itinerario.

Se vuoi sapere cosa visitare in Sardegna, e più precisamente nell’area meridionale che circonda il capoluogo della regione, questa guida fa proprio al caso tuo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha realizzato una piccola guida contenente 10 spunti per scoprire la città e le attrazioni nelle vicinanze.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa vedere a Cagliari e dintorni: 10 idee Studiare a Cagliari

Read more

Ingegneria delle costruzioni: che cos’è e a cosa serve

Ti appassiona l’ambito professionale inerente al settore ingegneristico e stai cercando di capire se ingegneria delle costruzioni è una materia che può fare al caso tuo?

Stai valutando l’iscrizione a un corso di laurea e ancora non hai le idee ben chiare?

Un piccolo consiglio, apparentemente scontato e banale, ma tremendamente realistico …

Dalla scelta del percorso universitario dipende gran parte del tuo futuro professionale per cui, prima di buttarti a capofitto in una specializzazione, valuta bene tutti gli elementi e le caratteristiche, didattiche non, del corso.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari desideriamo, attraverso questo post, guidarti verso una scelta consapevole, ma soprattutto in linea con quelle che sono le tue attitudini e propensioni.
Il nostro obiettivo è indirizzarti verso un futuro che riesca a coniugare aspirazione professionale, buone prospettive occupazionali e un’ottima gratificazione economica.

Ambiziosa come finalità, lo sappiamo bene; ma è raggiungibile!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ingegneria delle costruzioni: che cos’è e a cosa serve Studiare a Cagliari

Read more

Cosa fare a Pasquetta se piove: 10 consigli per divertirti in ogni circostanza

Siamo ormai in prossimità della Pasqua, e tra il pranzo con i parenti e le varie tradizioni della Settimana Santa da rispettare sorge spontanea anche la fatidica domanda da un milione di dollari: cosa fare a Pasquetta se piove?

Come ogni anno si spera nel timido sole primaverile ma il ‘pericolo’ pioggia, considerando il periodo, è sempre dietro l’angolo e mette a rischio la tradizionale scampagnata.
L’organizzazione di pic-nic, gite fuori porta, escursioni e di tutte le altre attività all’aria aperta dipende dalle condizioni meteorologiche per cui la tendenza comune è quella di verificare il meteo di Pasquetta qualche giorno prima.

Se è previsto sole la classica scampagnata al mare o in montagna, con tanto di zaino in spalla, pallone e barbecue portatile per la grigliata, è salva.

Se invece le previsioni annunciano pioggia, o se comunque sono previste condizioni meteo incerte, è consigliabile prevedere un piano B, un’alternativa per trascorrere una giornata divertente e piacevole, in compagnia degli amici; o perché no, anche da soli.

Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto in questo post 10 idee originali per trascorrere il Lunedì dell’Angelo in caso di pioggia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Pasquetta se piove: 10 consigli per divertirti in ogni circostanza Studiare a Cagliari

Read more

Elettrotecnica di base: quello che devi sapere sulla disciplina

Se sei alla ricerca di appunti di elettrotecnica di base, perché magari hai deciso di iscriverti a ingegneria ma non hai ancora le idee ben chiare sulla materia, o perchè vuoi semplicemente approfondire l’argomento per cultura personale  e per capire esattamente di cosa si occupa, hai finalmente trovato la pagina giusta per te.

In questo post il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari cercherà di fornirti una panoramica completa sulla disciplina, attraverso definizioni, informazioni, nozioni, formule e concetti.

L’elettrotecnica è senza dubbio un ambito estremamente interessante, stimolante e promettente dal punto di vista occupazionale; è però allo stesso tempo complesso ed esigente in termini di competenze e specializzazione.

Prima di decidere che questo è il settore nel quale intendi specializzarti leggi questa piccola guida: alla fine avrai le idee più chiare e potrai scegliere la tua strada con maggiore consapevolezza.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Elettrotecnica di base: quello che devi sapere sulla disciplina Studiare a Cagliari

Read more

Ricette sarde tradizionali: eccone 10 da provare

Se sei alla ricerca di ricette sarde questa è la pagina che fa per te!

La Sardegna vanta un’antichissima tradizione gastronomica, legata a piatti semplici e genuini.
Gran parte delle ricette portate oggi in tavola risalgono ai tempi in cui pastori e contadini erano costretti a stare lontani da casa per intere giornate, esigenza per la quale necessitavano di pasti veloci da preparare e facili da trasportare.

Dal pane carasau a quello guttiau, dai salumi al pecorino, dai primi ai secondi di carne e di pesce, la cucina sarda vanta una ricchissima proposta culinaria, composta da piatti che si diversificano da un’area all’altra  per sapori e ingredienti, in base alle abitudini e alla tradizione.

Ecco di seguito una piccola ‘guida gastronomica’ realizzata dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari .

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ricette sarde tradizionali: eccone 10 da provare Studiare a Cagliari

Read more

Vestiti di Carnevale fai da te per adulti

Personaggi di film famosi, di serie televisive, di cartoni animati vecchi e nuovi; personaggi storici; oggetti, elettrodomestici, utensili cibo e animali: siamo in quel periodo dell’anno in cui sul web impazzano le ricerche sui vestiti di Carnevale fai da te per adulti.

Oltre ad essere molto più economico, mettere insieme i pezzi di un costume è decisamente più divertente.

La ricerca degli accessori, la possibilità di personalizzare il vestito secondo i propri gusti, la creatività e l’arte del riciclo sono gli aspetti che rendono un costume originale.

Se da un lato ingegnarsi per realizzare un travestimento perfetto è divertente, dall’altro scegliere quello giusto tra migliaia di possibilità non è facile.

Con l’obiettivo di stuzzicare la tua fantasia e di fornirti qualche spunto simpatico per la festa durante la quale ‘ogni scherzo vale’, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto in questo post i travestimenti più originali ed economici da realizzare con il fai da te.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Vestiti di Carnevale fai da te per adulti Studiare a Cagliari

Read more

Presentazione di un progetto: ecco come farlo al meglio

Può capitare a tutti, prima o poi, di doversi cimentare nella presentazione di un progetto, ma per quanto si possa essere bravi imprenditori, manager o professionisti, l’attività richiede un discreto impegno, sia a livello di tempistiche che di energie.

Un lavoro ben fatto deve risultare immediatamente chiaro e accattivante; deve evidenziare le potenzialità dell’idea sia in termini di sviluppo che di remunerazione.

La presentazione può afferire a differenti tipologie di progetti tra i quali: progetto aziendale, culturale, scolastico, imprenditoriale o di qualsiasi altra natura.

Più comunemente quando si parla di presentazione si fa riferimento a un’idea di business, come ad esempio il lancio di una start up, di un prodotto nuovo o di un servizio innovativo.

Qualunque sia la tipologia di progetto, il ‘presentatore’ deve essere in grado di illustrarne i contenuti in maniera esaustiva e professionale; allo stesso tempo deve risultare concreto, sintetico e coinvolgente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Presentazione di un progetto: ecco come farlo al meglio Studiare a Cagliari

Read more

Esempio di lettera formale: che cos’è e come si fa

Prima o poi capita a tutti di cercare, qua e la sul web, una fonte attendibile che indichi come realizzare un perfetto esempio di lettera formale.

Probabilmente, se sei nel bel mezzo della tua ricerca, ti sarai accorto che per portare a termine un lavoro curato devi saltare di articolo in articolo per fare un collage di tutti i suggerimenti e le dritte recuperati online.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari abbiamo svolto il lavoro al posto tuo e abbiamo realizzato una piccola guida che raccoglie e principali linee guida per scrivere una missiva formale.

Ma procediamo per gradi …

Ti sarà sicuramente capitato di scrivere una lettera informale indirizzata a un parente o a un amico per cui sai benissimo che in un rapporto di confidenza non serve seguire regole o impostazioni particolari. Generalmente si tratta di testi scritti di getto, in cui predomina la spontaneità e dove anche un piccolo refuso non è poi così importante.

Totalmente diversa la situazione concernente la scrittura professionale e l’impostazione di una lettera formale, per la cui redazione è necessario rispettare una serie di linee guida.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Esempio di lettera formale: che cos’è e come si fa Studiare a Cagliari

Read more

Come diventare insegnante di sostegno: competenze e opportunità

Sei ti stai domandando come diventare insegnante di sostegno e lavorare nelle scuole alla luce della riforma e della nuova normativa, ti consigliamo di fermarti qualche minuto su questa pagina.

In questo post il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano ti indicherà il percorso di formazione e l’iter di specializzazione per acquisire le competenze richieste dalla legge per lavorare come insegnante di sostegno.

La figura dell’insegnante di sostegno è stata introdotta nella scuola dell’obbligo italiana ai sensi della legge n. 517 del 1977.
Si tratta di un docente specializzato nell’integrazione di alunni con disabilità (che possono essere sia fisiche che mentali).

Con la riforma sul sostegno si è deciso di seguire anche i bambini e i ragazzi con i seguenti disturbi:

  • DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento)
  • BES (Bisogni Educativi Speciali)

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare insegnante di sostegno: competenze e opportunità Studiare a Cagliari

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.