informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare assicuratore: studi e opportunità

Se ti stai domandando come diventare assicuratore o se desideri specializzarti per lavorare come broker nel settore delle assicurazioni, questa pagina fa proprio al caso tuo.

Il campo assicurativo è estremamente ampio; le relative opportunità occupazionali sono innumerevoli.

A prescindere dalla figura professionale il settore richiede profili competenti, qualificati e dinamici, in possesso di un know how approfondito e in linea con le evoluzioni del mercato di riferimento.

In questo post l’università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una breve guida nella quale sono elencati gli step, formativi e burocratici, per poter svolgere attività di intermediazione assicurativa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare assicuratore: studi e opportunità Studiare a Cagliari

Read more

Come scegliere l’argomento della tesi: consigli utili

Sei a un passo dalla tanto attesa laurea e ti stai domandando come scegliere l’argomento della tesi?
Tra la gioia di aver finalmente concluso il percorso di studi e l’ansia di dover preparare l’elaborato non riesci ad individuare una tematica che potrebbe diventare oggetto della tua discussione?
I tuoi  pensieri sembrano tendere verso la negatività più assoluta e quest’ultimo sforzo ti sembra un’impresa titanica impossibile da affrontare?

Tranquillo, è tutto normale!

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari è qui per aiutarti e per sostenerti anche in questa delicata fase …

Tu non devi fare altro che metterti comodo e leggere questo post fino alla fine.
Si tratta di una guida pratica che ti fornirà consigli e dritte per uscire dall’empasse e per affrontare con l’entusiasmo giusto l’ultimo ‘ostacolo’ che ti separa dall’agognato titolo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come scegliere l’argomento della tesi: consigli utili Studiare a Cagliari

Read more

Monologhi sulla vita: ecco quelli da conoscere

Monologhi sulla vita, sull’amore, sulla felicità … quanti ne abbiamo ascoltati nel corso della nostra vita?

Sicuramente tanti: discorsi spontanei fatti da amici, genitori, conoscenti, professori o discorsi costruiti ad arte interpretati da attori famosi.

Alcuni di essi rimangono impressi nella memoria di chi li ascolta perché in grado di toccare le corde giuste e di smuovere qualcosa dentro; perché capaci di fornire la motivazione e la carica per affrontare momenti di particolare difficoltà, in ambito lavorativo, familiare, sportivo o personale.

Inutile dire che il cinema, in tal senso, è un contenitore immenso dal quale poter attingere carica motivazionale.

Noi dell’Università Telematica Unicusano di Cagliari abbiamo raccolto in questo post quelli che, a nostro avviso, sono i monologhi sulla vita più belli e profondi.

Siamo sicuri che nella nostra selezione troverai qualche spunto di riflessione interessante …

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Monologhi sulla vita: ecco quelli da conoscere Studiare a Cagliari

Read more

Migliori film degli ultimi 10 anni: ecco quali non perdere

Se sei arrivato su questa pagina è perché probabilmente stai cercando un post che ti suggerisca i migliori film degli ultimi 10 anni.

Avventura, azione, fantasy horror, sentimentale: qualunque sia il tuo genere preferito qui troverai sicuramente lo spunto giusto per trascorrere la tua prossima serata ‘cinematografica’.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha raccolto in questo post 10 titoli di film recenti, selezionati tra i più belli dell’ultimo decennio.

Non è stato facile sceglierne soltanto dieci, ma alla fine ci siamo riusciti …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Migliori film degli ultimi 10 anni: ecco quali non perdere Studiare a Cagliari

Read more

Diritto canonico: definizione e principi fondamentali

Il giurista contemporaneo, per quanto possa essere specializzato in un particolare ambito giurisprudenziale, non può prescindere dalla conoscenza del diritto canonico.

Se la tua ambizione è lavorare in un tribunale ecclesiastico o se desideri specializzarti per svolgere una delle professioni afferenti al diritto della Chiesa, allora forse dovresti approfondire la materia per poter poi fare una scelta ponderata e consapevole.

In questo articolo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto le informazioni necessarie per fornirti una panoramica completa della tematica.
Oltre ad un breve excursus storico, attraverso la lettura di questo post avrai la possibilità di familiarizzare con quello che, in ottica professionale, rappresenterebbe il tuo principale strumento di lavoro: il Codice di Diritto Canonico.

Ma procediamo per gradi …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Diritto canonico: definizione e principi fondamentali Studiare a Cagliari

Read more

Cosa vedere a Cagliari e dintorni: 10 idee

Hai programmato le tue prossime vacanze e ti stai domandano cosa vedere a Cagliari e dintorni per poter organizzare l’itinerario.

Se vuoi sapere cosa visitare in Sardegna, e più precisamente nell’area meridionale che circonda il capoluogo della regione, questa guida fa proprio al caso tuo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha realizzato una piccola guida contenente 10 spunti per scoprire la città e le attrazioni nelle vicinanze.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa vedere a Cagliari e dintorni: 10 idee Studiare a Cagliari

Read more

Ingegneria delle costruzioni: che cos’è e a cosa serve

Ti appassiona l’ambito professionale inerente al settore ingegneristico e stai cercando di capire se ingegneria delle costruzioni è una materia che può fare al caso tuo?

Stai valutando l’iscrizione a un corso di laurea e ancora non hai le idee ben chiare?

Un piccolo consiglio, apparentemente scontato e banale, ma tremendamente realistico …

Dalla scelta del percorso universitario dipende gran parte del tuo futuro professionale per cui, prima di buttarti a capofitto in una specializzazione, valuta bene tutti gli elementi e le caratteristiche, didattiche non, del corso.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari desideriamo, attraverso questo post, guidarti verso una scelta consapevole, ma soprattutto in linea con quelle che sono le tue attitudini e propensioni.
Il nostro obiettivo è indirizzarti verso un futuro che riesca a coniugare aspirazione professionale, buone prospettive occupazionali e un’ottima gratificazione economica.

Ambiziosa come finalità, lo sappiamo bene; ma è raggiungibile!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ingegneria delle costruzioni: che cos’è e a cosa serve Studiare a Cagliari

Read more

Cosa fare a Pasquetta se piove: 10 consigli per divertirti in ogni circostanza

Siamo ormai in prossimità della Pasqua, e tra il pranzo con i parenti e le varie tradizioni della Settimana Santa da rispettare sorge spontanea anche la fatidica domanda da un milione di dollari: cosa fare a Pasquetta se piove?

Come ogni anno si spera nel timido sole primaverile ma il ‘pericolo’ pioggia, considerando il periodo, è sempre dietro l’angolo e mette a rischio la tradizionale scampagnata.
L’organizzazione di pic-nic, gite fuori porta, escursioni e di tutte le altre attività all’aria aperta dipende dalle condizioni meteorologiche per cui la tendenza comune è quella di verificare il meteo di Pasquetta qualche giorno prima.

Se è previsto sole la classica scampagnata al mare o in montagna, con tanto di zaino in spalla, pallone e barbecue portatile per la grigliata, è salva.

Se invece le previsioni annunciano pioggia, o se comunque sono previste condizioni meteo incerte, è consigliabile prevedere un piano B, un’alternativa per trascorrere una giornata divertente e piacevole, in compagnia degli amici; o perché no, anche da soli.

Il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto in questo post 10 idee originali per trascorrere il Lunedì dell’Angelo in caso di pioggia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fare a Pasquetta se piove: 10 consigli per divertirti in ogni circostanza Studiare a Cagliari

Read more

Elettrotecnica di base: quello che devi sapere sulla disciplina

Se sei alla ricerca di appunti di elettrotecnica di base, perché magari hai deciso di iscriverti a ingegneria ma non hai ancora le idee ben chiare sulla materia, o perchè vuoi semplicemente approfondire l’argomento per cultura personale  e per capire esattamente di cosa si occupa, hai finalmente trovato la pagina giusta per te.

In questo post il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari cercherà di fornirti una panoramica completa sulla disciplina, attraverso definizioni, informazioni, nozioni, formule e concetti.

L’elettrotecnica è senza dubbio un ambito estremamente interessante, stimolante e promettente dal punto di vista occupazionale; è però allo stesso tempo complesso ed esigente in termini di competenze e specializzazione.

Prima di decidere che questo è il settore nel quale intendi specializzarti leggi questa piccola guida: alla fine avrai le idee più chiare e potrai scegliere la tua strada con maggiore consapevolezza.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Elettrotecnica di base: quello che devi sapere sulla disciplina Studiare a Cagliari

Read more

Ricette sarde tradizionali: eccone 10 da provare

Se sei alla ricerca di ricette sarde questa è la pagina che fa per te!

La Sardegna vanta un’antichissima tradizione gastronomica, legata a piatti semplici e genuini.
Gran parte delle ricette portate oggi in tavola risalgono ai tempi in cui pastori e contadini erano costretti a stare lontani da casa per intere giornate, esigenza per la quale necessitavano di pasti veloci da preparare e facili da trasportare.

Dal pane carasau a quello guttiau, dai salumi al pecorino, dai primi ai secondi di carne e di pesce, la cucina sarda vanta una ricchissima proposta culinaria, composta da piatti che si diversificano da un’area all’altra  per sapori e ingredienti, in base alle abitudini e alla tradizione.

Ecco di seguito una piccola ‘guida gastronomica’ realizzata dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari .

Continue Reading

Commenti disabilitati su Ricette sarde tradizionali: eccone 10 da provare Studiare a Cagliari

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali