Innovativo, flessibile e attuale: questi i principali aggettivi per definire il conseguimento di una laurea online a Cagliari.
Superati i pregiudizi sui corsi universitari telematici, per i quali è stata ampiamente dimostrata la qualità e la validità in ambito professionale, sempre più giovani neo-diplomati cagliaritani scelgono di laurearsi a distanza, approfittando di quella che viene comunemente definita formazione e-learning.
La metodologia all’avanguardia è particolarmente apprezzata anche da chi ha già un impiego e ha l’esigenza di conciliare lo studio con il lavoro.
Le facoltà dei corsi di laurea online a Cagliari
Presente da oltre un decennio sul mercato formativo italiano, l’università telematica Niccolò Cusano è diventata una delle realtà più affermate nell’ambito della didattica telematica.
Il motivo di un tale successo è da ricercare innanzitutto nell’ampia proposta di corsi di laurea, ramificati nelle principali e più promettenti aree disciplinari.
Per assecondare qualunque esigenze di specializzazione, Unicusano ha attivato un ventaglio di percorsi di studio, sia triennali che biennali (magistrali) che afferiscono a sei facoltà:
- Facoltà di ingegneria
- Facoltà di economia
- Facoltà di scienze politiche
- Facoltà di giurisprudenza
- Facoltà di psicologia
- Facoltà di scienze della formazione
Pur facendo riferimento a differenti indirizzi di studio, i percorsi universitari online della Niccolò Cusano sono accomunati da programmi attuali e aggiornati, allineati alle dinamiche e alle evoluzioni dell’ambito di specializzazione.
Gli argomenti approfonditi dalle varie facoltà sono selezionati con cura, con l’obiettivo di garantire una preparazione completa, dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico.
Per consentire ai corsisti un migliore e più rapido ingresso nel mondo del lavoro Unicusano ha inserito nei programmi di studio esperienze professionalizzanti quali stage e tirocini.
La possibilità di operare all’interno di realtà affermate sul mercato, e di confrontarsi quindi con professionisti e profili specializzati, si traduce in un’ottima occasione per farsi conoscere e apprezzare professionalmente, con conseguenti buone opportunità per una futura occupazione.
Perché conviene laurearsi online?
Una delle difficoltà più grandi incontrate dagli studenti universitari che frequentano un’università tradizionale è rispettare il vincolo della presenza; si tratta di un dettaglio che comporta un impegno notevole di tempo, energie e denaro.
I corsi di laurea online a Cagliari consentono di eliminare le trasferte per raggiungere l’ateneo e di ottimizzare i tempi attraverso la frequentazione del corso a distanza.
Lo strumento innovativo che permette di fruire della formazione comodamente da casa è una piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale di studio in formato digitale.
Accedendo ad un’area riservata è possibile scaricare testi e contenuti per la preparazione degli esami; è inoltre possibile seguire le lezioni in streaming, senza alcun vincolo temporale.
Ciò significa che ognuno puo’ gestire autonomamente l’apprendimento, secondo i propri impegni quotidiani; può ascoltare una lezione più volte nell’arco della stessa giornata oppure suddividerla in più sessioni di studio.
Tra i motivi per i quali scegliere i corsi online a Cagliari rientrano le iscrizioni sempre aperte, la possibilità di usufruire dei servizi universitari comodamente online e soprattutto i percorsi di studio fortemente orientati al mondo del lavoro.
Concludiamo con una precisazione che potrebbe apparentemente sembrare superflua, ma che molti ancora non hanno ben chiara: i titoli accademici rilasciati dalla Niccolò Cusano sono riconosciuti dal Miur, per cui equiparati a quelli delle università statali.