Chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equipollente ha la possibilità di iscriversi al corso di laurea triennale in economia e commercio a Cagliari erogato dalla Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso della durata di tre anni e che si pone come primo passo di un percorso di formazione universitaria in ambito economico che può o concludersi alla fine del terzo e quindi con il conseguimento della laurea breve, oppure, in alternativa può proseguire sempre all’interno dello stesso ateneo con la corrispondente laurea magistrale ad indirizzo economico.
Sono tre gli obiettivi didattici e formativi fissati dalla Unicusano per chi scegliere di seguire il corso di laurea in economia aziendale da Cagliari; il primo obiettivo è quello di acquisire, durante i tre anni di studio, competenze specifiche nel campo della consulenza aziendale, sia per quello che attiene agli aspetti legati alla gestione industriale e dei servizi, sia per quello che concerne gli aspetti finanziari.
Un secondo obiettivo didattico del corso è quello di fornire agli studenti solide conoscenze nel campo del commercio e della finanza con un particolare focus sugli ambiti bancari ed assicurativi.
Un terzo obiettivo didattico punta invece a sviluppare negli studenti la capacità di rilevare ed elaborare qui dati economici e finanziari utilizzabili in campo aziendale.
Alla luce di quelli che sono gli obiettivi didattici sin qui descritti possiamo meglio comprendere anche quelle che sono le opportunità lavorative per chi conclude con successo un corso come quello in economia aziendale e management di Unicusano.
Opportunità che si concentrano principalmente nell’ambito dell’amministrazione, della contabilità e nella gestione delle risorse umane delle imprese, nonché in tutte quelle funzioni di management aziendale per la quale è richiesta la presenza di professionisti con una solida preparazione economica alle spalle e che siano dunque in grado di dare un indirizzo alla produzione all’interno dell’azienda stessa.