Oggi più che mai i laureati hanno una sola grande priorità: trovare un lavoro gratificante in tempi brevi; ecco perché molti aspiranti ingegneri scelgono di specializzare e approfondire la preparazione del triennio ingegneristico iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Cagliari.

La specializzazione consente non soltanto di ampliare gli orizzonti lavorativi, ma anche di migliorarli attraverso un’importante crescita professionale.

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Cagliari: i curriculum della Niccolò Cusano

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica attivato dell’università telematica Niccolò Cusano è orientato al mondo del lavoro, e in particolare alle esigenze più attuali avvertite dai contesti in cui il ramo ingegneristico viene applicato.

Per rendere il più possibile professionalizzante il percorso di specializzazione e fornire ai corsisti una preparazione qualificata e specifica per i vari campi di applicazione della materia, la facoltà di Ingegneria prevede per l’indirizzo meccanico magistrale tre differenti curriculum:

• Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Produzione e gestione
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Automotive
  • Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum Progettazione

Alla base dei tre curriculum l’approfondimento di argomenti che rappresentano le fondamenta dell’ingegneria meccanica: progettazione meccanica avanzata, strumenti di progettazione assistita, tecniche di simulazione numerica, principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali.

Ogni indirizzo prosegue poi con approfondimenti che riguardano specifici campi di applicazione della materia.

Il curriculum ‘Produzione e gestione’ si focalizza sulle competenze necessarie per operare nel campo della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.

Il curriculum ‘Automotive’ è incentrato sul campo della progettazione dei veicoli e della motorizzazione.
Il programma include approfondimenti che riguardano gli aspetti progettuali del veicolo e la motorizzazione convenzionale ed elettrico-ibrida.

Il curriculum ‘Progettazione’ approfondisce gli aspetti relativi alla progettazione meccanica; in particolare la progettazione e la simulazione di componenti e sistemi meccanici, di sistemi di conversione e produzione di energia e impianti.

Il corso prepara alle professioni di:

• Ingegnere meccanico
  • Ingegnere industriale e gestionale
  • Ricercatore e tecnico laureato nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano le imprese manifatturiere, le imprese di servizi, le amministrazioni pubbliche, le aziende operanti nel settore dell’automotive, le industrie della meccanica di precisione, le industrie metalmeccaniche e quelle specializzate in automazione e robotica.

Specializzazione online

Sulla scia di una mission rivolta a rendere accessibile la specializzazione a tutte le tipologie di studenti, anche a chi lavora e a chi abita lontano dall’ateneo, Unicusano ha attivato una metodologia formativa pratica e flessibile, denominata e-learning.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Cagliari rientra tra i percorsi universitari fruibili online, comodamente da casa.

La modalità didattica Unicusano è stata strutturata sulla base delle attuali esigenze e propensioni dei giovani, ma anche dei meno giovani.
In particolare, l’e-learning Unicusano permette di studiare su supporti digitali, inseriti all’interno di una piattaforma telematica accessibile tramite pc o dispositivo mobile.

La possibilità di seguire le lezioni in streaming, o anche in video-conferenza a seconda dei casi, consente di eliminare gli spostamenti per raggiungere l’università, o comunque di limitarli ai soli giorni in cui sono previsti gli esami.