Laurea in Ingegneria civile triennale a Cagliari

Il corso di laurea in Ingegneria triennale a Cagliari consente di acquisire una professionalità versatile, la cui interdisciplinarità consente di accedere a svariati ambiti del mercato del lavoro.

Il percorso di studi triennale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è impostato su programmi professionalizzanti, che garantiscono una preparazione spiccatamente job oriented, spendibile sia nel settore privato che in quello delle amministrazioni pubbliche.

Laurea in Ingegneria civile triennale a Cagliari: i curriculum Unicusano

La facoltà di Ingegneria Unicusano prevede per l’indirizzo civile triennale due differenti curriculum, il cui obiettivo è fornire allo studente le competenze di base per poter ricoprire ruoli tecnici nell’ambito della progettazione di opere civili.

Eccoli nel dettaglio:

• Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Strutture
  • Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Edilizia

In concreto i due curriculum mirano a formare profili in grado di svolgere attività quali: preparazione di documenti, organizzazione dei cantieri, manutenzione ordinaria e straordinaria di strutture e infrastrutture.

I programmi prevedono l’approfondimento di materie finalizzate alla formazione di ingegneri di primo livello, in grado di padroneggiare materie quali l’analisi matematica, la statistica, la geometria, la chimica, la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica, l’idraulica, l’ingegneria dei trasporti, la topografia.

Il curriculum ‘Strutture’ intende fornire il know how per operare nell’ambito della progettazione di strutture e infrastrutture, della gestione e controllo di opere civili di edilizia e di sistemi di trasporto.

Il curriculum ‘Edilizia’ intende fornire il know how per operare nel campo della progettazione edilizia relativa a interventi di nuova edificazione, sia all’interno di cantieri tradizionali che industrializzati.
La preparazione erogata dal triennio consente al corsista di occuparsi della gestione e dell’organizzazione di tutto il processo edilizio, per cui anche dei materiali e dei componenti.

Per entrambi i curriculum sono previste esercitazione pratiche ed elaborati progettuali.
Tra le esperienze professionalizzanti previste dai programmi rientra anche il tirocinio da svolgere alla fine del terzo anno, un’esperienza che consente allo studente di approcciarsi al mondo reale del lavoro e di applicare operativamente le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso di studi.

Tra i plus dei percorsi Unicusano la possibilità di accedere alla modalità formativa e-learning, che consente di seguire le lezioni e studiare comodamente online.

Sbocchi occupazionali

Le competenze acquisite durante corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Cagliari consentono di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Un ingegnere civile in possesso di titolo triennale trova occupazione nei seguenti contesti:

• Enti e pubbliche amministrazioni, nell’ambito dei quali si occupa della progettazione, gestione e controllo di opere civili di edilizia e di interventi sul territorio
  • Imprese edili, dove si occupa di gestire sia i cantieri per l’edilizia pubblica e privata e sia quelli finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di media complessità
  • Aziende produttrici di componenti costruttivi, nell’ambito delle quali si occupa sia di controllo produzione e qualità che di fornire supporto tecnico relativamente agli elementi impiegati nei processi costruttivi.

Tra gli sbocchi possibili anche la libera professione, per la quale è richiesto il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale.

Il triennio prepara inoltre lo studente al successivo livello di formazione, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, il cui obiettivo è fornire competenze più approfondite sulle materie che afferiscono in maniera specifica all’ingegneria civile.