Come capire se sociologia fa per me? Le domande da porti

Come capire se sociologia fa per me? Quante volte te lo sarai chiesto o quante ancora lo farai. Perché se stai pensando di iscriverti all’Università scegliendo questo indirizzo, porsi un quesito del genere è assolutamente lecito.

Al giorno d’oggi, infatti, non è così scontato il binomio università/lavoro sicuro così come ormai non esistono più lauree che non siano in qualche modo multidisciplinari.

Al tempo stesso, occorre che questi titoli siano anche professionalizzanti. E Sociologia lo è? Lo scopriremo in questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari.

Esistono alcuni falsi miti e diverse verità sulle facoltà universitarie. In molti ritengono che Giurisprudenza sia noiosa e che fare una vera e propria carriera professionale in ambito notarile o legale sia alquanto difficile senza uno studio avviato alle spalle.

In molti ritengono Medicina una facoltà stressante ma dal lavoro sicuro. Chissà quante volte, poi, avrai sentito dire che studiare sociologia è inutile.

Questa mini guida Unicusano è qui apposta per sfatare alcuni miti proprio su Sociologia e aiutarti a capire se questo indirizzo di studi faccia oppure no al caso tuo.

Innanzitutto, se sei lì a chiederti come capire se sociologia fa per te, occorre iniziare a valutare l’offerta didattica di questa facoltà.

Ed è per questo che vedremo da vicino cosa offre un corso di laurea in Sociologia targato Unicusano.

Laurea in Sociologia

L’Università telematica Niccolò Cusano propone un ciclo di studi completo in Sociologia, avendo attivo sia il corso di Studio in Sociologia che quello Magistrale in Sociologia e ricerca sociale.

La laurea triennale forma esperti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale e alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali, turistiche ed istituzionali.

La formazione che assicura il corso opera su due livelli: da un lato eroga le competenze teoriche della sociologia e, dall’altro, consente di acquisire le differenti tecniche, qualitative e quantitative, tipiche della ricerca sociale, relative ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.

Il corso di laurea triennale in Sociologia dunque offre nel primo anno una formazione sociologica di base, integrata da discipline caratterizzanti di carattere storico e giuridico.

Successivamente la formazione si completa con l’acquisizione di conoscenze metodologiche e di attività formative caratterizzanti nei settori della statistica, dell’area pedagogica e di quella politologica.

Dopo aver conseguito il titolo triennale, lo studente ha la possibilità di completare il ciclo di studi frequentando il corso magistrale in Sociologia e ricerca sociale.

Il laureato alla magistrale acquisisce così il know how completo in ambito socio-culturale. Tra gli sbocchi occupazionali di questo indirizzo vi sono:

• amministrazioni pubbliche;
  • imprese ed enti privati e cooperativi;
  • agenzie, centri e istituti (pubblici e privati) di ricerca, studio documentazione e formazione;
  • associazioni e organizzazioni del terzo settore.

Come capire se sociologia fa per me? Le domande da porti

Come capire se sociologia fa per te oppure se studiare sociologia è inutile? Per farlo devi prima di tutto porti alcune domande in modo da capire se questo indirizzo di studi sia la scelta giusta.

Diversamente da altri percorsi universitari, Sociologia presenta infatti caratteristiche meno definite ed è caratterizzata da un’offerta formativa multidisciplinare.

Tutto ciò, ovviamente, non deve essere considerato per forza negativamente. Anzi, una formazione trasversale, capace di spaziare attraverso differenti discipline, può rappresentare un punto di forza.

La differenza, poi, la faranno i vari corsi post laurea, i tirocini, gli stage e le esperienze in grado di far maturare le skill idonee al percorso professionale che sceglierai.

Per capire se Sociologia faccia al caso tuo, poniti qualche domanda preliminare.

Sei un tipo curioso?

Chiediti, per prima cosa, se sei un tipo curioso, interessato a ciò che ti accade intorno. In caso affermativo, oltre ad essere un potenziale buon giornalista, sei anche un ottimo candidato per Sociologia.

Già, perché questa facoltà forma i professionisti di domani responsabili dell’analisi e della comprensione dei fenomeni sociali in atto.

Ciò significa che figure come il sociologo sono preposte a spiegare cambiamenti culturali, politici, di costume e a predisporre i giusti interventi a livello istituzionale e non.

Ti piace relazionarti col prossimo?

Enti pubblici locali e nazionali; associazioni non profit; uffici di comunicazione; uffici di ricerca; programmazione e pianificazione dei servizi sociali e delle politiche pubbliche; uffici di gestione del personale e di ricerca di mercato; agenzie di sondaggio di opinione: sono solo alcuni degli impieghi adatti ad un laureato in Sociologia.

È chiaro che mansioni e ruoli del genere si addicono a persone che sono ben disposte a relazionarsi col prossimo o a lavorare in team.

Come capire se sociologia fa per me: conclusioni

Ora che questa mini guida Unicusano è giunta al termine, dovresti aver schiarito un po’ le idee in merito a Sociologia. Se le cose stanno così, non esitare a contattare il nostro staff per richiedere lumi su questo o sugli altri corsi di laurea a Cagliari.

Riceverai ulteriori informazioni utili per capire se Sociologia fa per te e laurearti in questo campo.

Credits: Rawpixel / Depositphotos.com