Sociologia serve per trovare lavoro?

Sei indeciso su quale facoltà universitaria scegliere? Ti stai chiedendo se, ad esempio, Sociologia serve per trovare lavoro? La scelta del percorso di studi dopo le superiori rappresenta per molti studenti un dilemma.

Molti scelgono in base alla propensione verso alcune materie di studio, ma, soprattutto ,ciò che condizione la scelta sono gli sbocchi lavorativi che una determinata facoltà può offrire.

In questa mini guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari proveremo a capire se Sociologia offre ottime possibilità o meno di accedere al mercato del lavoro.

Nelle prossime righe, come anticipato, analizzeremo se una facoltà come Sociologia serve o meno per trovare lavoro. Ti sveleremo, inoltre, i falsi miti legati a Sociologia.

In questo modo, potrai prendere la decisione che più ritieni giusta, avendo tutte le informazioni di cui necessiti. Vediamo, quindi, se questo indirizzo di studi è spendibile nel mercato professionale.

Sociologia serve per trovare lavoro?

È molto diffusa l’idea che nell’attuale mercato del lavoro non ci sia spazio per i sociologi. Tuttavia, questa tesi non è affatto condivisibile in quanto la laurea in Sociologia offre un ampio ventaglio di possibilità.

Questi sbocchi professionali sono attuabili all’interno di numerosi contesti diversi. Chi si laurea in Sociologia, infatti, oltre ad occuparsi della pura ricerca, può trovare altri sbocchi occupazionali come:

• Insegnare negli istituti superiori;
  • Collaborare come consulente all’interno di organizzazioni sociali, occupandosi della progettazione, realizzazione e coordinamento di progetti volti alla rieducazione sociale;
  • Lavorare nell’ambito delle aziende private, ad esempio nel settore delle risorse umane.

L’ampio ventaglio di possibilità lavorative in settori diversi che offre la facoltà di Sociologia nasce dalla natura stessa del percorso di studi.

Infatti, l’approccio con materie multidisciplinari fa sì che gli studenti di questo indirizzo universitario sviluppino competenze e conoscenze trasversali come:

• Conoscenza delle principali tecniche di indagine metodologica
  • Capacità di analisi statistiche e di calcolo
  • Conoscenza delle principali teorie e problematiche sociologiche
  • Capacità di analisi qualitativa e quantitativa dei dati, con conseguente elaborazione grafica degli stessi
  • Padronanza delle principali modalità di comunicazione
  • Capacità di osservazione e conseguente predisposizione al problem solving

Falsi miti su Sociologia

Spesso, poi, potresti esseri imbattuto in molti falsi miti che riguardano la facoltà di Sociologia. Di seguito cercheremo ti fare chiarezza sull’argomento.

Questo percorso di studi, infatti, offre la possibilità di intraprendere una carriera professionale in diversi contesti lavorativi. Naturalmente, la crisi si fa sentire, ma ciò vale anche per le altre facoltà.

Ecco alcuni falsi miti su Sociologia che, tra le altre cose, creano l’errata convinzione che questa facoltà non serva per trovare lavoro.

Si studia poco

Premesso che, in generale, non esistono facoltà semplici in cui si studia poco, anche quella di Sociologia prevede impegno e dedizione.

Inoltre, questa facoltà richiede grande costanza sia in termini di studio che di attenzione. Sociologia, poi, è sempre attenta ai mutamenti sociali in atto, il che implica continui aggiornamenti di studio.

Preparazione troppo generica

Molto spesso l’offerta formativa della facoltà di Sociologia viene giudicata troppo generica. Invece, lo studio di materie multidisciplinari ti fornirà una preparazione ampia e completa nel settore in cui andrai ad operare.

È una facoltà solo teorica

Sociologia non è una facoltà fatta solo di “teoria”. Infatti, durante il percorso di studi, sono previsti anche dei tirocini formativi in ambiti diversi per fornire una formazione completa.

Attraverso gli stage, gli studenti hanno la possibilità concreta di mettere in campo quanto appreso durante le lezioni e, molto spesso, i tirocini rappresentano un trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro.

Non offre sbocchi lavorativi

Sociologia serve per trovare lavoro? Un altro falso mito molto diffuso su questa facoltà è relativo al fatto che sembri non offrire molti sbocchi lavorativi.

Anche questo non è vero. Infatti, oltre a fare ricerca, lo studente laureato in Sociologia può decidere di entrare nel campo dell’insegnamento, delle organizzazioni sociali o nell’ambito delle imprese private.

Basta la laurea triennale per trovare lavoro

Anche se solo i primi tre anni di Sociologia potrebbero bastare per entrare in alcuni settori professionali, la specializzazione offre senza dubbio molte più chance lavorative.

Infatti, conseguire una laurea magistrale ti consentirà, ad esempio, di poter proseguire con il percorso accademico diventando Ricercatore oppure sarà un titolo utile per poter prendere parte a concorsi pubblici di vario genere.

Sociologia serve per trovare lavoro? Conclusioni

Ora che questa mini guida Unicusano dell’Università telematica di Cagliari è giunta al termine, avrai senz’altro compreso le reali potenzialità di una facoltà come Sociologia.

Pertanto, se stai pensando di iscriverti a questa facoltà, prendi in considerazione tutte queste informazioni che ti abbiamo condiviso. Ora che ti abbiamo chiarito se Sociologia serve per trovare lavoro e fugato gli ultimi dubbi smascherando i più diffusi falsi miti su questo indirizzo di studi, speriamo tu possa fare una scelta più consapevole.

Se sei interessato ad iscriverti alla triennale in Sociologia dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari, non devi far altro che metterti in contatto con il nostro staff attraverso l’apposito form che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore adamgregor