Studiare 5 ore al giorno: come riuscirci?

Se sei uno studente universitario che deve conciliare gli impegni personali con la preparazione degli esami, troverai utile questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari che illustra come studiare 5 ore al giorno.

Nelle prossime righe ti daremo qualche indicazione utile per ottimizzare il tempo a disposizione e rendere al meglio nella fase di studio e ripasso.

Come riuscire a studiare 5 ore al giorno (o più), ti starai chiesto una volta iscritto all’Università. La paura è quella di non riuscire ad avere una preparazione adeguata in vista degli esami.

L’Università, infatti, alimenta alcuni falsi miti, come ad esempio quello delle tante ore da passare sui libri. Le cose non stanno proprio così.

Certamente, gli impegni di uno studente universitario sono maggiori rispetto a quelli di uno studente delle superiori. Il livello di difficoltà e abnegazione è più alto.

Di conseguenza, le ore da dedicare allo studio sono maggiori. Però è anche vero che studiare tante ore fa male quando ciò viene fatto con poca lucidità e organizzazione.

Ecco, dunque, perché non è sufficiente impostare un tot di ore per garantirsi una sessione di esami coi fiocchi. Ciò che conta è il metodo di studio e il tempo da dedicare al ripasso è una questione di organizzazione.

Studiare 5 ore al giorno: come organizzarsi

metodo di studio: studiare 5 ore

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore olly18

In questa mini guida Unicusano, come anticipato, ti forniremo le linee guida generali per pianificare al meglio il tempo per lo studio.

Vedremo da vicino come impostare la settimana per poter studiare 5 ore al giorno. Innanzitutto, come già detto, non è la quantità, bensì la qualità del tempo a fare la differenza.

Ad esempio, uno studente che prepara un esame dedicando 3 ore al giorno allo studio può ottenere un risultato migliore di un altro studente che dedica a tale attività il doppio delle ore.

L’importante, infatti, è come si riesce a studiare nel tempo che si ha a disposizione. Quindi, va bene impostare un tot di ore, ma in primis contano la costanza e la qualità dello studio.

La prima cosa da fare, allora, è impostare un metodo e seguirlo con abnegazione. Ecco qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile.

Metodo di studio

All’Università è fondamentale adottare il giusto metodo di studio. Ognuno di noi deve cercare di capire quale sia la metodologia che più si adatta alle proprie caratteristiche di studente.

C’è chi, ad esempio, ha la necessità di ottimizzare al meglio i tempi e ricorre quindi a metodi smart come gli schemi a cascata o le mappe concettuali.

C’è chi, invece, preferisce una metodologia più classica che prevede una prima lettura, la sottolineatura dei passaggi più importanti e infine la compilazione di riassunti.

Se il tuo obiettivo è quello di studiare 5 ore al giorno, ciò significa che o necessiti di tempo per assimilare gli argomenti di studio oppure hai l’esigenza di preparare più esami contemporaneamente. Qualunque sia il tuo obiettivo, cerca il metodo più adatto alla materia d’esame e a alle tue esigenze di studente.

Imposta una tabella di marcia

Dopo aver compreso qual è il metodo di studio più adatto a te, ciò che devi fare è organizzare le tue ore di studio non solo durante la giornata, ma anche settimanalmente, stabilendo obiettivi settimanali e mensili da raggiungere.

Crea una vera e propria tabella di marcia, programmando step by step l’avvicinamento all’esame, appuntando il numero di capitoli da studiare e gli esercizi da eseguire.

Inoltre, non dimenticare nello stilare il calendario di studio di riservare alcuni giorni per un break dallo studio. Prenditi almeno una pausa giornaliera a settimana, servirà a ritrovare stimoli ed energie una volta sui libri.

Studiare tante ore fa male: ricordati di fare pausa

Concediti dei momenti di riposo anche durante la giornata. Studiare tante ore fa male, soprattutto per quel che riguarda la qualità dell’apprendimento. La concentrazione, dopo tot ore, cala vistosamente e i concetti si assimilano meno.

Fai allora un break ogni ora e mezzo di studio: mangia uno snack, esci sul terrazzo o in strada per sciogliere i muscoli, ascolta un po’ di musica.

Evadere per qualche minuto dallo studio ti consentirà di ritornare poi sui libri con maggior freschezza mentale.

Poniti degli obiettivi

Ognuno di noi possiede una resistenza fisica e mentale che in qualche maniera determina il tempo passato sui libri. C’è chi preferisce studiare al mattino perché il pomeriggio o la sera accusa stanchezza, chi non riesce a studiare troppo a lungo qualunque sia il momento della giornata.

Al di là delle preferenze, ciò che conta è pianificare quante ore al giorno si intende studiare. In questo modo è possibile impostare il lavoro, ma anche organizzare il tempo libero.

Se il tuo obiettivo è quello di studiare 5 ore al giorno almeno, stila i progressi settimanali in base al tempo dedicato allo studio. Fare ciò ti consentirà di prevedere grosso modo quando terminerai il programma e calibrare le ripetizioni in vista dell’esame.

Non studiare una materia alla volta

Se mediti di studiare 5 ore al giorno, ciò significa che dedicherai molto tempo a quest’attività. Non sprecarla, quindi, per preparare un unico esame.

Approfittane per preparare contemporaneamente almeno un paio di esami. Alternare le materie ti aiuterà inoltre a tenere alti gli stimoli, senza rischiare di rimanere annoiato dagli stessi argomenti.

Studiare 5 ore al giorno: più facile con Unicusano

Per chi sceglie di iscriversi all’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari (o di qualunque altra città), i risultati nello studio sono garantiti da una serie di fattori.

Innanzitutto, l’erogazione della didattica è dinamica, a misura di studente e delle sue esigenze. Questo grazie alla piattaforma telematica e-learning attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Ciò significa che è possibile assistere alle video-lezioni, rivederle se necessario. Inoltre, il materiale didattico è sempre a portata di mano, scaricabile dalla piattaforma.

Questo, unito alla possibilità di confrontarsi col corpo docenti e con i tutor, consente di organizzare e gestire in piena autonomia lo studio.

Se intendi studiare 5 ore al giorno, sappi quindi che Unicusano renderà ottimali i risultati finali.

Studiare 5 ore al giorno: conclusioni

Se stai leggendo questa guida, è perché ti sei chiesto quante ore occorrono per studiare con risultati soddisfacenti all’Università. Farlo per circa 5 ore al giorno, come abbiamo visto, è un impegno sostenibile e in grado di dare ottimi frutti.

Tutto, però, dipende anche dal tuo livello di concentrazione. Per rendere al massimo durante queste 5 ore, devi rimanere concentrato. Come riuscirci? Attraverso una serie di accorgimenti come:

  • elimina le distrazioni: metti in modalità off-line lo smartphone oppure silenzialo, spegni la tv se è accesa.
  • scegli un posto in cui studiare che ti metta a tuo agio: a casa, in biblioteca o ad un parco, scegli un posto in cui concentrarti al meglio
  • alterna le materie di studio: troverai più stimolante quello che leggi, schematizzi o sottolinei
  • fai una pausa ogni tot ore di studio: l’ideale è fare un break ogni ora/ora e mezzo

Bene, con questi suggerimenti, non ti sarà difficile superare con successo gli esami all’Università. Non ti resta che agire!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Wavebreakmedia


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link