Laurea in Psicologia triennale a Cagliari
I processi psicologici e più in generale le scienze umane costituiscono il fulcro disciplinare intorno al quale ruota il corso di laurea in Psicologia triennale a Cagliari.
Diventare psicologi, o più semplicemente lavorare nel settore assistenziale, significa operare in contesti complessi e delicati, per i quali sono richieste competenze specialistiche.
Il campo della psicologia è caratterizzato da continue evoluzioni, dettate da un lato dalla ricerca scientifica e dall’altro dalle dinamiche e dalle esigenze della società attuale.
Ecco perché è importante, per chi desidera lavorare negli ambiti che richiedono competenze psicologiche, scegliere un percorso di studi attuale.
Laurea in psicologia triennale a Cagliari
Il punto di partenza per aspiranti psicologi, dottori in tecniche psicologiche e tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale è identificabile nel corso di laurea in ‘Psicologia – Scienze e tecniche psicologiche’ attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un percorso di studi triennale attraverso il quale lo studente acquisisce una buona padronanza di materie quali la psicologia generale, la psicometria, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia dinamica e la psicologia clinica.
Inclusi nel programma numerosi laboratori didattici ed attività esperenziali in presenza, che consentono al corsista di approcciarsi al mondo reale del lavoro.
Al termine del triennio il laureato avrà acquisito una preparazione interdisciplinare e flessibile, attraverso la quale sarà in grado di operare in tutte quelle situazioni in cui sono richiesti interventi di natura ‘psicologica’.
I contesti nei quali più facilmente trova impiego un profilo qualificato riguardano i servizi di neuropsichiatria infantile, i dipartimenti di salute mentale, i reparti pediatrici, i consultori familiari, le comunità per i minori, le strutture per i disabili, i centri di accoglienza.
Tra gli sbocchi anche l’ambito che afferisce la selezione e l’orientamento del personale.
Il corso di laurea triennale consente inoltre l’accesso all’iter per l’iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi e allo stesso tempo fornisce il requisito per poter proseguire la carriera universitaria attraverso il biennio magistrale in Psicologia.
Iscrizione
Per accedere al triennio Unicusano è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Pur non essendo previsto un numero chiuso il corso in Psicologia prevede un test di ingresso finalizzato a verificare la preparazione iniziale dello studente, in particolare per ciò che concerne le conoscenze matematiche, fisiche-chimiche-biologiche, socio-antropologiche ed epistemologiche.
Eventuali lacune determinano l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare attraverso percorsi di recupero entro il primo anno.
Come laurearsi online: i vantaggi dell’e-learning
Il corso di laurea in Psicologia triennale a Cagliari rivoluziona in concetto di ‘formazione universitaria’, attraverso una modalità didattica che consente di laurearsi online.
Unicusano garantisce ai propri corsisti totale autonomia per ciò che concerne l’organizzazione dello studio.
Grazie ad una piattaforma telematica di ultima generazione è possibile seguire le lezioni comodamente online, eliminando il vincolo della presenza in ateneo e i relativi costi.
Chi sceglie di conseguire una laurea online in Psicologia ha inoltre la concreta possibilità di conciliare lo studio con un lavoro, o con qualsiasi altro impegno personale.