Laurea in Ingegneria elettronica triennale a Cagliari
La quotidianità della società moderna è pervasa dalla componente elettronica; ecco perché conseguire una laurea in Ingegneria elettronica a Cagliari risulta una scelta vincente in ottica occupazionale.
Il ramo ingegneristico che fa riferimento alla progettazione e alla realizzazione di dispositivi e tecnologie all’avanguardia, utili a migliorare la qualità della vita, si inserisce in numerosi settori del mercato professionale; un ingegnere qualificato può quindi trovare impiego in svariati contesti operativi, sia pubblici che privati.
Laurea in Ingegneria elettronica triennale a Cagliari
Alla luce dei progressi che si susseguono nel campo ingegneristico, l’accesso al mondo del lavoro richiede una preparazione aggiornata e approfondita.
La scelta del percorso di studi risulta quindi fondamentale.
Consapevole dell’importanza di una formazione allineata e rispondente alle attuali esigenze delle realtà che operano nell’ambito dell’ingegneria industriale, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato un corso di laurea innovativo sia per quanto riguarda il programma che la modalità didattica.
Dal punto di vista dei contenuti il triennio è basato sull’erogazione di competenze che riguardano il settore dell’elettronica e dell’automazione in campo industriale.
Il piano di studi parte quindi dall’approfondimento delle principali scienze matematiche per arrivare a quelle che sono le teorie e le metodologie all’avanguardia applicabili in campo industriale.
Al termine del triennio, per conseguire la laurea di primo livello è prevista la discussione della tesi, che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o mista.
I vantaggi di laurearsi online
Il corso di laurea in Ingegneria elettronica è fruibile anche online, attraverso l’innovativa metodologia didattica e-learning.
Le modalità di erogazione dei contenuti ‘a distanza’ rende possibile il conseguimento del titolo universitario anche a chi abita lontano dall’ateneo e a chi per ragioni lavorative non riuscirebbe a rispettare il vincolo della presenza in aula.
Grazie alla piattaforma digitale messa a punto da Unicusano, lo studente iscritto alla facoltà di Ingegneria ha la possibilità di impostare l’apprendimento sulla base delle proprie esigenze.
Le lezioni possono essere seguite comodamente da pc o da dispositivo mobile, a qualunque ora del giorno o della notte; lo streaming dei video consente di scegliere liberamente quando, per quanto tempo e dove studiare.
La possibilità di accedere alle video-lezioni e al materiale didattico in formato digitale (e-book, dispense, slides, test di autovalutazione) in qualsiasi momento della giornata garantisce libertà, flessibilità e personalizzazione dello studio.
Sbocchi occupazionali per un ingegnere elettronico
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria elettronica triennale a Cagliari consente di accedere a numerosi ambiti del mercato professionale.
Gli sbocchi per un neo-ingegnere specializzato in ambito elettronico si concretizzano principalmente nei settori manifatturieri e della trasformazione industriale, nelle industrie ad alta tecnologia, nelle industrie di strumentazione elettronica, nelle industrie di automazione e robotica.
A chi desidera specializzare e approfondire ulteriormente la preparazione del triennio, e quindi ampliare gli orizzonti lavorativi, Unicusano propone il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica, un percorso di studi specialistico, della durata di due anni, che mira a formare profili altamente qualificati.
Il conseguimento del titolo magistrale consente di acquisire una solida formazione nei vari campi dell’ingegnerie elettronica, con approfondimenti specifici che riguardano la progettazione analogica e digitale, le misure elettriche/elettroniche, le telecomunicazioni e l’elettronica biomedica.