Laurea Triennale in Ingegneria gestionale a Cagliari
Il corso di laurea in Ingegneria gestionale a Cagliari risponde ad un’esigenza che accomuna tutte le imprese che si ritrovano ad operare nell’attuale contesto economico, complesso e competitivo: gestire in maniera efficace e produttiva le risorse che contribuiscono al processo di produzione.
Alla luce del particolare momento economico, e delle difficoltà incontrate dalle aziende per allinearsi alle evoluzioni e alle dinamiche che regolano il mercato, diventa fondamentale la professionalità di un ingegnere gestionale, ovvero di un profilo in possesso delle competenze per analizzare, gestire, coordinare e all’occorrenza modificare gli elementi che fanno parte del processo produttivo (tecnologici, economici, umani, ecc.).
Laurea in Ingegneria gestionale a Cagliari
La qualificazione professionale è il presupposto indispensabile per poter accedere alle opportunità di impiego riservate agli ingegneri gestionali.
In altre parole, è importante acquisire un know how specialistico, che riguardi in particolare il ramo gestionale dell’ingegneria.
Il corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum gestionale attivato dall’università telematica Niccolò Cusano garantisce la base professionale ideale per poter diventare professionisti esperti della materia.
Attraverso la triennale Unicusano lo studente acquisisce le competenze per poter svolgere attività di analisi relativamente alla gestione di un’azienda e per poter successivamente costruire modelli di intervento efficaci per migliorarla e ottimizzare le risorse in essa presenti.
Il programma di studi si focalizza sulla gestione dei sistemi complessi, della produzione industriale e della sicurezza e protezione degli impianti.
Tra gli approfondimenti del corso rientrano argomenti quali le leggi fondamentali del sistema economico, il controllo di gestione, l’analisi finanziaria, i metodi di lavorazione industriale, i principali elementi elettrici e meccanici di un impianto, l’organizzazione dell’azienda e delle risorse umane.
Per poter effettuare l’iscrizione al triennio è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Sbocchi per un ingegnere gestionale
La professionalità acquisita attraverso il corso di laurea in Ingegneria gestionale a Cagliari può essere definita versatile per la sua peculiarità di essere spendibile in numerosi ambiti del mercato del lavoro.
Il campo che offre maggiori opportunità di impiego è quello manifatturiero, dove un ingegnere esperto in ambito gestionale ha la possibilità di svolgere funzioni che riguardano la logistica, la produzione e l’amministrazione.
Tra gli sbocchi, oltre al settore manifatturiero, rientrano le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, aerospaziale, trasporti ecc.), i settori della produzione di energia e quelli che riguardano i servizi e la gestione tradizionale.
Laurearsi online
Con l’intento di andare incontro alle esigenze e alle attitudini dei giovani che sono nati e cresciuti nell’era digitale la Niccolò Cusano ha attivato una modalità formativa estremamente innovativa, impostata sull’utilizzo di strumenti e supporti digitali.
La metodologia didattica Unicusano si rivolge anche a chi già lavora e si ritrova nella difficile condizione di dover conciliare lo studio con un impiego.
Grazie ad una piattaforma telematica, accessibile tramite username e password, ogni studente ha la possibilità di seguire le lezioni online, in streaming, a qualsiasi ora del giorno o della notte, senza vincoli di orario.
L’assenza di obblighi spazio-temporali consente di scegliere liberamente quando e dove studiare, accedendo al materiale didattico da un pc o da un dispositivo mobile collegati a internet.