Laurea in Ingegneria agroindustriale a Cagliari
Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Cagliari nasce da un’esigenza del settore industriale agro-alimentare, il quale per risultare competitivo, efficiente ed allineato alle evoluzioni della domanda ha bisogno di applicazioni specifiche per l’ambito alimentare.
La produzione e la trasformazione degli alimenti rientrano in una filiera che offre numerose opportunità di impiego agli ingegneri, e più in particolare ai profili in possesso di un know how specialistico.
Per comprendere le potenzialità della specializzazione è sufficiente pensare ad un dato di fatto: le aziende che operano sull’attuale mercato, nel comparto agroalimentare, si basano sul concetto del ‘ciclo chiuso’, nell’ambito del quale la stessa azienda provvede autonomamente a tutto ciò che necessita il processo produttivo.
Laurea in Ingegneria agroindustriale a Cagliari: il corso Unicusano
Per rendere completa la facoltà di Ingegneria l’università telematica Niccolò Cusano ha inserito tra gli indirizzi di studio anche il ramo agro-alimentare.
L’area afferente l’indirizzo industriale annovera tra i percorsi di studio triennali il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale, finalizzato all’erogazione di competenze e conoscenze afferenti ai processi agroalimentari e manifatturieri.
Il programma ha come obiettivo finale la formazione di profili in grado di occuparsi delle diverse fasi del processo produttivo, per cui della progettazione, della produzione e della gestione.
Il laureato triennale sarà inoltre in grado di gestire tutto ciò che concerne il packaging dei prodotti finiti e dei materiali accessori.
In generale, le competenze acquisite al termine del triennio riguardano:
- La programmazione della produzione
- La gestione della produzione
- L’analisi e la valutazione dei costi
- Il controllo e il collaudo dei materiali
- Il controllo dei processi industriali
Consapevole dell’importanza di fornire ai propri corsistii un know how che non sia soltanto teorico ma che includa una solida base di competenze operative, Unicusano ha inserito all’interno del piano di studi numerose attività di laboratorio afferenti alle cosiddette ‘discipline professionalizzanti’.
Come per tutti gli altri corsi di laurea triennali della Niccolò Cusano, anche l’accesso al triennio ‘agroindustriale’ presuppone il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Per quanto riguarda le conoscenze necessarie per poter affrontare il programma di studio è richiesta una buona base relativa ad argomenti di matematica, fisica e chimica.
Dove lavora un ingegnere agroindustriale
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria agroindustriale a Cagliari consente di accedere a svariate opportunità di impiego, sia nel settore pubblico che in quello privato, sia sul territorio locale che su quello nazionale e internazionale.
In particolare, un ingegnere in possesso di titolo triennale può operare sia nel settore industriale (manifatturiero e agroalimentare ) e sia nel settore della produzione/gestione dell’energia.
Può inoltre trovare impiego presso le amministrazioni pubbliche oppure svolgere la libera professione.
Modalità telematica: i vantaggi della formazione a distanza
Sempre attenta a garantire ai propri studenti una formazione flessibile, allineata ai ritmi attuali e alle esigenze di chi oggi è costretto a studiare e lavorare contemporaneamente, Unicusano agevola la frequentazione del corso attraverso un’innovativa modalità didattica.
La metodologia e-learning, impostata sull’erogazione dei contenuti online, per cui a distanza, elimina i vincoli di orario e di presenza in aula tipici della formazione universitaria tradizionale.