Scuola di Giornalismo a Cagliari: master dell’Unicusano
Il nome completo è “Master in Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” ma in estrema sintesi può essere visto come un master in giornalismo a Cagliari erogato dalla università Niccolò Cusano grazie alla suo innovativo sistema di insegnamento a distanza che permette agli iscritti ai vari corsi, che siano essi corsi di laurea o master come questo, di seguire le lezioni in streaming direttamente da casa propria in qualsiasi città italiana essi si trovino.
Il master di primo livello in giornalismo di Unicusano viene erogato in collaborazione con DIRE, l’Agenzia di Stampa Quotidiana, dura un anno, prevede un impegno complessivo di circa 1500 ore e dà diritto, una volta ultimato, a 60 crediti formativi riconosciuti in termini di legge.
L’obiettivo della scuola di giornalismo a Cagliari di Unicusano è quello di formare neolaureati rispetto a quella che è oggi la professione del giornalista, come è regolata e come è organizzata a livello operativo, come si è evoluta nel tempo passando dall’ambito principale della carta stampata quello della tv prima ed a quello del web dopo, fino ad arrivare all’ultima frontiera dell’informazione che è quella che passa attraverso i principali social network come Facebook e Twitter.
I destinatari di tale corso di giornalismo a Cagliari sono prevalentemente i neolaureati provenienti da facoltà ad indirizzo umanistico ed in possesso di un titolo di laurea magistrale, anche se conseguito all’estero, purché riconosciuto nel nostro Paese.
Da un punto di vista operativo il master in giornalismo a Cagliari si articola secondo una fase principale destinata alle lezioni ed allo studio del materiale didattico, anch’esso disponibile online e fornito dalla Unicusano, una fase di studio autonomo da dedicare all’auto apprendimento e poi verifiche intermedie e laboratori formativi. Alla conclusione del corso va quindi sostenuta una prova finale superata la quale si consegue il titolo di master di primo livello.