Master in Ingegneria all’Unicusano di Cagliari
Un master in ingegneria a Cagliari? Unicusano ha ben due proposte per chi, nell’area del capoluogo sardo, dopo aver conseguito un titolo di studi ad indirizzo ingegneristico, decide di dedicare un ulteriore anno di studi per perfezionarsi e diventare così un professionista con una marcia (o un titolo) in più nel mondo del lavoro.
La prima proposta è quella del master in ingegneria a Cagliari in disciplina e gestione degli appalti pubblici. È un master di secondo livello che si rivolge a chi è in possesso o di una laurea ad indirizzo ingegneristico, o di una laurea in giurisprudenza; non a caso proprio tale master, in questi mesi, è in fase di accreditamento presso gli ordini nazionali degli avvocati e degli ingegneri.
Il corso ha una durata di un anno, prevede un impegno di 1500 ore e dà diritto a 60 crediti formativi. L’obiettivo di questo master è quello di formare professionisti degli appalti pubblici in termini di programmazione, gestione collaudo e prevenzione dei contenziosi. La prima parte del master è comune ad avvocati ed ingegneri mentre la seconda parte si concentra maggiormente sugli indirizzi legali piuttosto che su quelli tecnici in base alla provenienza professionale dello specializzando.
Sempre con Unicusano a Cagliari è possibile seguire un secondo corso post laurea ad indirizzo ingegneristico; si tratta del master in innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili. Anche questo master dura un anno per un impegno complessivo di 1500 ore che danno diritto a 60 crediti formativi.
In questo secondo caso però l’obiettivo del master è quello di fornire agli specializzandi gli strumenti tecnici, giuridici e procedurali per poter operare come professionisti della green economy nella figura di consulenti del settore energetico a supporto di aziende ed istituzioni pubbliche e private.
Tutti e due i master possono essere seguiti online grazie alla piattaforma e-learning di Unicusano e i concludono con una prova finale da tenere presso la sede centrale dell’ateneo, con la possibilità, alla conclusione del percorso di studi, di essere inseriti all’interno di percorsi di stage e tirocini operanti nel settore energetico e della green economy.