Master in Infermieristica e Ostetricia a Cagliari
Laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica ed ostetricia residenti nell’area del capoluogo sardo hanno ora la possibilità di iscriversi al master infermieristica a Cagliari, un master di primo livello della durata di un anno che la Niccolò Cusano è in grado di erogare anche in Sardegna grazie alla piattaforma di e-learning interna che porta i corsi di laurea ed i master, come questo, in tutta Italia.
Non solo, come detto, un corso post laurea dedicato agli infermieri ma anche uno dei pochi master in ostetricia a Cagliari che ha nel suo piano didattico diversi obiettivi formativi.
Un obiettivo è quello di formare gli iscritti rispetto a quello che può essere il supporto di infermieri ed ostetrici alle Direzioni Sanitarie locali, un altro è quello di definire il ruolo degli infermieri e degli ostetrici in ambito forense, nei centri antiviolenza, nelle strutture militari e penitenziarie e nella consulenza legale.
Un altro obiettivo importante del corso è individuare quelli che sono gli ambiti di azione ed i limiti che la legislazione italiana prevede per queste due professioni, per poi vedere infine in che modo infermieri ed ostetrici possono essere chiamati a supportare le autorità giudiziarie nelle fasi di indagine ed in quelle dibattimentali.
Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso 5 moduli didattici che rappresentano la struttura portante dell’intero corso, a cui poi vanno aggiunte attività a latere come quelle dei project work e dei seminari di apprendimento ed una fase di praticantato della durata di 150 ore.
In tutto si stima che l’impegno necessario per seguire tutte le fasi del master, incluso quello necessario nello studio individuale, sia di circa 1500 ore.
All’interno di tale monte ore va incluso anche il tempo necessario per la preparazione della prova finale con cui si conclude il corso e che permette, a chi la supera con successo, di conseguire un titolo riconosciuto come master di primo livello.