Facoltà Universitarie a Cagliari | Unicusano
Un’analisi dettagliata delle facoltà a Cagliari è la modalità giusta per fare la scelta universitaria. La prosecuzione degli studi è un passo importante, che pone di fronte all’opzione: università o lavoro?
L’Università Niccolò Cusano consente di superare questo bivio senza dover necessariamente optare per una strada o per l’altra. Grazie alla formula didattica e-learning è diventata finalmente possibile la conciliazione tra carriera universitaria e carriera lavorativa. Non esiste più alcun impedimento pratico che esclude un percorso a favore dell’altro, perché la didattica da remoto rende lo studio flessibile e favorisce quanti desiderano conciliare la laurea con il lavoro.
L’offerta didattica del capoluogo sardo annovera corsi di laurea che afferiscono alle principali aree disciplinari, attivati per assecondare tutte le ambizioni professionali dei propri studenti. Le facoltà a Cagliari di Unicusano sono una realtà valida e innovativa, perfettamente allineata alle esigenze didattiche più moderne.
Università di Cagliari: la formazione da remoto
Il mondo del lavoro impone una preparazione sempre più specialistica. Oggi, il grado di selettività del mercato è diventato particolarmente alto e le posizioni migliori sono destinate a lavoratori in possesso di titoli di studio universitari.
L’Università Niccolò Cusano è nata proprio con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura universitaria, raggiungendo tutti quei potenziali studenti impossibilitati a intraprendere un percorso di studi post scolastico. Analizzando le ragioni alla base della mancata iscrizione all’università, Unicusano ha individuato problematiche come la lontananza dagli atenei, l’impossibilità di garantire una frequenza costante alle lezioni, la necessità economica di iniziare subito a lavorare e così via. Tutti questi impedimenti sono aggirabili con la formula didattica prescelta da Unicusano.
Tutte le facoltà a Cagliari, infatti, garantiscono la flessibilità dell’apprendimento, impostato sull’innovativa metodologia didattica e-learning.
Gli studenti possono seguire le lezioni in formato video o videoconferenza senza recarsi in ateneo. Devono solo accedere a una piattaforma telematica tramite computer, pc o dispositivo mobile connessi alla rete. Si tratta di un approccio allo studio che elimina i vincoli di orario e di presenza in aula, garantendo allo studente la piena libertà di organizzare le proprie giornate sulla base di esigenze e impegni personali.
La piattaforma, tra l’altro, è accessibile sempre (7 giorni su 7 e 24 ore su 24). Gli studenti così possono decidere in autonomia quando seguire le lezioni, dal fine settimana alla pausa pranzo durante la giornata lavorativa fino alla sera nella fase post cena. Come è evidente, questa modalità permette di lavorare e studiare contemporaneamente senza problemi.
Corsi di laurea a Cagliari: le facoltà attive
Da sempre l’Università Niccolò Cusano è attenta alle evoluzioni del mondo del lavoro e ha impostato l’offerta formativa in linea con le richieste del mercato. Propone, infatti, una serie di corsi di laurea a Cagliari appartenenti a nove facoltà diverse. Ciascuna facoltà prevede percorsi triennali e percorsi magistrali che includono, a loro volta, curriculum incentrati su specifici ambiti disciplinari.
Le facoltà a Cagliari sono le seguenti:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Sulla scia di una mission rivolta a garantire una preparazione job oriented, Unicusano ha inserito all’interno dei programmi di studio dei corsi triennali e magistrali una serie di attività ed esperienze professionalizzanti; stage, tirocini e workshop finalizzati ad avvicinare il corsista all’operatività del settore disciplinare di riferimento.
Chiaramente, tutti i corsi dell’Università di Cagliari Niccolò Cusano sono riconosciuti dal ministero dell’istruzione e i titoli di studio sono equiparabili a quelli rilasciati dagli atenei tradizionali con didattica in presenza.
Laurea triennale a Cagliari
L’Università di Cagliari ha attivato diversi corsi triennali rivolti a studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Qui di seguito, l’elenco dei corsi di laurea triennale a Cagliari:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Come specificato più sopra, ciascun corso prevede degli indirizzi specifici da scegliere in base alle proprie inclinazioni personali e alle proprie ambizioni professionali. Ingegneria civile, per esempio, prevede un curriculum in Strutture e uno in Edilizia.
Laurea magistrale a Cagliari
L’Università Niccolò Cusano garantisce un ampio ventaglio di scelta anche per gli studenti con titolo triennale desiderosi di proseguire gli studi. Sono stati istituiti, infatti, diversi corsi di laurea magistrale a Cagliari di durata biennale, caratterizzati sempre da indirizzi specifici. Qui sotto, i corsi attivi:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
La facoltà di giurisprudenza, invece, esula dal funzionamento appena descritto perché non prevede la suddivisione triennale + magistrale. Gli studenti seguono un percorso a ciclo unico della durata di 5 anni. L’Università Niccolò Cusano ha attivato due corsi in giurisprudenza seguendo l’ordinamento universitario. Si tratta, infatti, di percorsi quinquennali che prevedono il raggiungimento di 300 crediti formativi universitari
Come scegliere l’indirizzo di studi: il servizio di orientamento
Consapevole della difficoltà e dell’importanza di scegliere un percorso affine alle attitudini personali ma capace, allo stesso tempo, di garantire una buona spendibilità sul mercato del lavoro, l’università telematica ha attivato un servizio di orientamento alla scelta universitaria.
Due le metodologie utilizzate:
- OPSU – Orientamento alla Prima Scelta Universitaria
- OSSU – Orientamento alla Seconda Scelta Universitaria
Nel caso dell’OPSU il servizio si rivolge a chi si appresta ad iscriversi per la prima volta ad un corso universitario; nel caso dell’OSSU il servizio si rivolge invece a chi ha già conseguito un titolo universitario e desidera proseguire gli studi iscrivendosi, ad esempio, a un percorso magistrale. In entrambi i casi, profili qualificati e competenti si occupano di guidare lo studente verso scelte consapevoli, attraverso un’analisi dettagliata dei percorsi di studio, un focus sulle ambizioni professionali e un approfondimento sulle opportunità occupazionali dei corsi prescelti.
Unicusano ha messo a punto anche un test di orientamento online per aiutare gli studenti nella scelta. Basta rispondere a pochi e semplici domande che consentono al sistema di delineare un profilo dello studente. Sulla base di questo profilo, il sistema suggerisce una serie di possibili facoltà a cui iscriversi. Si tratta di un modo semplice e diretto per ottenere un aiuto e per fare un po’ di chiarezza, soprattutto in caso di idee molto confuse.
Facoltà a Cagliari: Unicusano è in continuo rinnovamento
Fedele all’approccio di attenzione costante alla realtà, l’Università Niccolò Cusano si rinnova periodicamente con l’introduzione di nuovi corsi e di nuove modalità didattiche pensate per andare incontro alle esigenze degli studenti.
Il nucleo originario, infatti, comprendeva sei facoltà. Nel corso del tempo le facoltà sono diventate nove grazie all’aggiunta di tre aree didattiche nuove (sociologia e comunicazione, scienze umanistiche e scienze motorie) appartenenti al cosiddetto Percorso Eccellenza.
Si tratta di facoltà che propongono sempre corsi di laurea triennali e magistrali in modalità e-learning. Gli studenti, però, possono usufruire anche di una formula per sostenere gli esami che prevede più prove intermedie-esoneri. Il programma di ciascuna materia viene cioè suddiviso in più step, consentendo così agli studenti di concentrarsi meglio, di approfondire di più, di vivere le prove con minore ansia e di riuscire a rispettare i tempi universitari senza finire fuori corso.
Per maggiori informazioni sulle facoltà a Cagliari basta compilare il form di contatto presente in questa pagina.