Facoltà di Economia a Cagliari
Percentuali occupazionali che superano il 70% sia per i laureati di primo che di secondo livello motivano la scelta di moltissimi studenti di iscriversi alla facoltà di Economia a Cagliari.
L’ampio bacino di contesti in cui risultano applicabili e fondamentali discipline come la matematica, la finanza, la statistica e l’informatica garantisce ai profili qualificati un ottimo livello di assorbimento da parte del mercato del lavoro.
Da professioni ‘classiche’ come quella del commercialista ad altre più innovative come ad esempio il responsabile del management e del marketing aziendale: la specializzazione offre interessanti prospettive di lavoro e di carriera.
Facoltà di Economia a Cagliari: i percorsi Unicusano
La scelta del percorso universitario è fondamentale per acquisire un know-how appetibile dal punto di vista professionale, che da un lato risulti idoneo ad assecondare la richiesta di professionalità proveniente dal mercato del lavoro e che dall’altro sia in grado di allinearsi alle dinamiche dei settori cui fa riferimento.
La facoltà di Economia a Cagliari attivata dall’università telematica Niccolò Cusano risponde perfettamente ai requisiti appena evidenziati attraverso un’impostazione didattica job-oriented, nell’ambito della quale rientrano esperienze professionalizzanti quali stage e tirocini.
Corso di laurea triennale
Il primo livello di studi è rappresentato dal corso di laurea triennale in Economia aziendale e management, finalizzato a fornire una solida base di conoscenze nell’ambito delle scienze economiche, integrate da approfondimenti che riguardano la gestione aziendale e il campo giuridico.
Il conseguimento del titolo fornisce il requisito per partecipare all’Esame di Stato, il cui superamento consente l’iscrizione alla sezione B dell’albo dei dottori commercialisti.
La preparazione del triennio consente di ricoprire ruoli di vario tipo come ad esempio il manager aziendale, l’esperto contabile, il consulente del lavoro, il responsabile delle risorse umane, l’analista e il consulente.
Gli sbocchi occupazionali per un profilo esperto in economia si concretizzano prevalentemente all’interno di piccole, grandi e medie imprese, di multinazionali, di istituti bancari e assicurativi, di enti pubblici e privati.
In particolare, le posizioni ricoperte da un profilo laureato possono afferire a svariate tipologie di campi, tra i quali l’amministrazione, la contabilità, la gestione delle risorse umane, il management, la consulenza, il supporto alla clientela, la gestione di dati statistici
Corso di laurea magistrale
Il biennio magistrale in Economia si scinde in due curriculum:
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa
Entrambi i percorsi approfondiscono la preparazione del triennio con argomenti professionalizzanti e con materie che riguardano specifici campi di applicazione delle discipline economiche.
Il conseguimento del titolo magistrale consente di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di commercialista, previo superamento di un esame di Stato ed iscrizione alla sezione A dell’albo professionale.
Laurea in Economia online
La facoltà di Economia a Cagliari attivata dalla Niccolò Cusano garantisce agli studenti innovazione e flessibilità, due caratteristiche indispensabili per poter sostenere i ritmi imposti dalla società attuale.
I corsi di laurea possono essere seguiti a distanza grazie alla metodologia e-learning,
ovvero la didattica innovativa che, avvalendosi della tecnologia e della rete internet, rende meno impegnativa la frequentazione del corso per ciò che riguarda l’aspetto pratico e logistico dell’apprendimento.