Facoltà di Giurisprudenza a Cagliari dell’Università Unicusano
Dall’avvocato al notaio, dal magistrato al giurista d’impresa: la facoltà di Giurisprudenza a Cagliari inserita all’interno della proposta didattica della Niccolò Cusano garantisce la preparazione per assecondare qualsiasi ambizione professionale legata al mondo forense o afferente all’ambito del diritto in generale.
Le voci che girano sulla laurea in Giurisprudenza mettono in evidenza un mercato saturo di profili che afferiscono al campo dell’avvocatura, percorsi formativi lunghissimi per acquisire l’abilitazione professionale e difficoltà oggettive a costruire una carriera di successo relativamente alle tradizionali professioni legali.
Al di là di quelle che sono le false credenze e i dati occupazionali più o meno oggettivi sulla specializzazione, l’indirizzo giuridico è ancora in grado di garantire buone prospettive lavorative, in ambiti che esulano dalla magistratura, dal notariato e dall’avvocatura.
Facoltà di Giurisprudenza a Cagliari
La facoltà di Giurisprudenza a Cagliari inserita all’interno della proposta didattica Unicusano prevede un corso a ciclo unico, della durata di 5 anni.
Si tratta di un percorso di studi finalizzato a sviluppare nel corsista una piena padronanza della cultura giuridica, italiana ed europea, coadiuvata da un solido background sulla storia e l’evoluzione del diritto. Tra gli approfondimenti del corso rientrano le tecniche per la stesura di testi giuridici, processuali e negoziali, adeguatamente argomentati, realizzati attraverso moderni supporti informatici.
Al termine del quinquennio il corsista avrà acquisito capacità critiche e autonomia di giudizio, di analisi casistica, di comprensione e di valutazione per risolvere le problematiche correlate al diritto positivo. Il requisito per accedere al corso magistrale è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.
Dal punto di vista formativo è richiesta una buona base di cultura generale, focalizzata in maniera particolare su conoscenze storiche che, come si può facilmente intuire, risultano fondamentali per comprendere l’evoluzione del diritto.
La preparazione di base è verificata attraverso un test di ingresso, il cui esito non è vincolante per l’accesso al corso ma semplicemente finalizzato ad assegnare gli eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi da colmare attraverso appositi percorsi di ‘recupero’.
Con l’obiettivo di agevolare la formazione giuridica, di per sé lunga e complessa, Unicusano ha predisposto una modalità didattica pratica e flessibile, che si rivolge a tutti gli studenti che non hanno la possibilità di sottostare ai vincoli di orario e di presenza in aula imposti dalle università tradizionali.
Attraverso la metodologia e-learning ogni corsista può decidere quando, dove e per quanto tempo studiare; può seguire le lezioni in streaming, in qualsiasi momento della giornata; può accedere al materiale didattico, disponibile in formato digitale, comodamente online.
Opportunità di impiego per laureati in Giurisprudenza
Il quinquennio ad indirizzo giuridico attivato dall’Unicusano di Cagliari consente l’accesso all’esame di Stato per avvocato e ai concorsi pubblici per magistrato e notaio. Un laureato in Giurisprudenza possiede inoltre il know how per ricoprire ruoli di responsabilità, di vario livello, nell’ambito pubblico, all’interno di organismi istituzionali quali la Camera dei Deputati e il Senato, gli organismi internazionali e il settore delle fondazioni e dell’associazionismo.
Tra gli sbocchi lavorativi anche l’Esperto legale in imprese (Giurista d’impresa) e in enti pubblici.
La richiesta di profili qualificati proviene prevalentemente da imprese private, organizzazioni e pubbliche amministrazioni, spinte da esigenze che riguardano la gestione di aspetti legali e la risoluzione di problematiche di natura giuridica.