Laurea in Giurisprudenza a Cagliari

Il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Cagliari permette di intraprendere strade che vanno ben oltre il tradizionale ambito giuridico; la specializzazione non è più soltanto legata alle classiche professioni legali ma risulta spendibile in numerosi settori del mercato, sia pubblici che privati.

Il titolo consente di inserirsi facilmente nel settore bancario, in quello assicurativo, nelle aree commerciali e nelle risorse umane.

Tra le opportunità lavorative più interessanti per un laureato in Giurisprudenza segnaliamo il Giurista d’impresa, una figura attualmente molto richiesta dalle aziende.
Per svolgere l’attività, che consiste nella gestione dei contenziosi e delle questioni tributarie, commerciali e societarie, non sono previsti concorsi o abilitazioni.

Laurea in Giurisprudenza a Cagliari: la struttura del corso Unicusano

Il corso di laurea in Giurisprudenza a Cagliari attivato dall’università telematica Niccolò Cusano prevede un percorso di studi a ciclo unico, della durata di cinque anni.

Durante il quinquennio lo studente acquisisce una solida base nell’ambito del diritto e della cultura giuridica nazionale ed europea.
Il programma mira a fornire una preparazione che include le tecniche e le metodologie casistiche utili alla comprensione e alla valutazione del diritto positivo e dei suoi istituti.

Tra le competenze acquisite alla fine dei 5 anni la capacità di progettare e redigere atti giuridici, negoziali, processuali e normativi, adeguatamente argomentati.

Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo ai sensi dell’attuale normativa.

I requisiti richiesti allo studente per affrontare il quinquennio con un’adeguata preparazione di base, e per poter sviluppare competenze logico-argomentative nel campo giuridico, sono essenzialmente due: una buona padronanza della lingua italiana e un bagaglio di conoscenze storiche e di cultura generale.

Per garantire ai corsisti il giusto approccio al percorso di studi a partire dal primo anno Unicusano sottopone a tutti gli iscritti un test di ingresso.
Si tratta semplicemente di una prova finalizzata ad individuare eventuali lacune, quantificate in OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), da colmare attraverso specifici percorsi di recupero.

Concorsi e abilitazioni

La laurea magistrale in Giurisprudenza fornisce il requisito per poter intraprendere l’iter concorsuale per l’abilitazione alle professioni legali di magistrato e notaio.

Il titolo prepara alle professioni forensi per cui consente di accedere all’Esame di Stato per diventare avvocato.

Laurea online

Il modello didattico attivato dall’Unicusano di Cagliari è stato pensato e strutturato per andare incontro alle esigenze dei nativi digitali, e in generale di tutti gli studenti costretti a gestire la condizione, tutt’altro che facile, di studente-lavoratore.

La metodologia e-learning attivata dalla Niccolò Cusano utilizza le potenzialità di internet attraverso una piattaforma telematica che mette in comunicazione lo studente con il mondo universitario.

La modalità formativa a distanza permette di studiare comodamente online, e di eliminare quindi il vincolo della presenza in aula.
Le lezioni possono essere seguite in streaming; i video sono disponibili all’interno di un’area riservata 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Pur trattandosi di una metodologia che esula dalla presenza in ateneo, se non in occasione degli esami, Unicusano garantisce ai propri corsisti un’assistenza costante da parte di docenti e tutor.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link