Facoltà di Ingegneria dell’Università Cusano di Cagliari
In controtendenza a quelle che sono le problematiche lavorative del Paese e le percentuali tutt’altro che incoraggianti della disoccupazione giovanile, l’iscrizione alla facoltà di Ingegneria a Cagliari può ancora essere considerata una scelta ‘vicente’ in ottica occupazionale.
Dati statistici rivelano che le lauree ad indirizzo ingegneristico determinano un tasso di occupazione che supera l’80% a un anno dal conseguimento del titolo.
Si tratta di una percentuale interessante, che in tempo di crisi attrae tanti diplomati appassionati di materie tecnico-scientifiche in procinto di scegliere un percorso universitario che assecondi da un lato le personali ambizioni professionali e garantisca dall’altro buone prospettive occupazionali.
Facoltà di Ingegneria a Cagliari
L’ingegneria è una materia ampia, che si ramifica a sua volta in numerose branche, ognuna delle quali rivolta all’approfondimento di aspetti specifici della disciplina.
Ne conseguono specializzazioni applicabili a vari campi operativi.
Con l’intento di garantire agli aspiranti ingegneri un ventaglio di indirizzi di studio comprendente le principali aree disciplinari, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una facoltà di Ingegneria a Cagliari ampia e variegata.
La proposta è strutturata sulle due principali branche della materia, ovvero l’ingegneria civile e l’ingegneria industriale, nell’ambito delle quali si sviluppano percorsi di studio triennali e magistrali.
-
Ingegneria civile
curriculum strutture
curriculum edilizia -
Ingegneria industriale
curriculum agroindustrale
curriculum biomedico
curriculum gestionale
curriculum elettronico
curriculum meccanico
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
-
Ingegneria meccanica
curriculum produzione e gestione
curriculum automotive
curriculum progettazione
Tutti i programmi sono il risultato di un’accurata analisi del settore operativo cui fanno riferimento; ne conseguono percorsi di studio attuali, fortemente job oriented per cui appetibili e spendibili sul mercato.
Sia i percorsi triennali che quelli magistrali sono fruibili attraverso la modalità formativa a distanza (e-learning), pratica, flessibile e innovativa.
I titoli rilasciati dall’Unicusano, riconosciuti e validi a tutti gli effetti, sono equiparabili a quelli delle università tradizionali.
Opportunità di impiego per gli ingegneri
Gli sbocchi occupazionali afferenti al titolo ingegneristico si concretizzano in numerosi e svariati settori, anche senza iscrizione all’albo professionale.
L’ingegnere civile possiede le competenze per operare all’interno di enti e amministrazioni pubbliche, nella progettazione, gestione e controllo di opere civili di edilizia, opere idrauliche, infrastrutture e sistemi di trasporto.
Tra gli sbocchi le imprese di costruzione, nell’ambito delle quali un profilo esperto si occupa della gestione di cantieri per l’edilizia sia pubblica che privata.
L’indirizzo civile consente inoltre l’accesso alle opportunità di impiego che si concretizzano all’interno di aziende produttrici di materiali da costruzione o sistemi costruttivi, nell’ambito delle quali il ruolo dell’ingegnere civile è quello di supportare i progettisti, controllare la produzione e la qualità.
Per chi intende lavorare in autonomia, come libero professionista, è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri.
L’indirizzo industriale apre a sbocchi occupazionali che riguardano in generale il settore manifatturiero, nell’ambito della progettazione e dello sviluppo di impianti e prodotti industriali.
Un profilo esperto, a seconda della specializzazione, può trovare impiego anche nel settore dei trasporti e delle comunicazioni.
Il conseguimento di una magistrale offre, chiaramente, più chances di una triennale, con opportunità decisamente più gratificanti dal punto di vista economico e della carriera professionale.