Laurea in Ingegneria biomedica a Cagliari
Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Cagliari consente di acquisire la professionalità per potersi inserire nei numerosi contesti in cui viene perseguito l’obiettivo di migliorare la salute umana e l’assistenza sanitaria.
La cosiddetta bioingegneria è ormai entrata a far parte della quotidianità di ogni essere umano attraverso apparecchiature mediche, dispositivi diagnostici e di monitoraggio, dispositivi impiantabili, organi biologici stampati in 3D.
Il bioingegnere è oggi una figura particolarmente richiesta dai settori che afferiscono alla telematica sanitaria, alla telemedicina e alle tecnologie biomediche.
Laurea in Ingegneria biomedica a Cagliari: la triennale Unicusano
Il punto di partenza ideale per diventare ingegnere biomedico è disponibile all’interno della facoltà di ingegneria attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.
Stiamo parlando del corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico, un percorso di studi della durata triennale che eroga competenze spendibili nel campo della realizzazione di sistemi e impianti biomedicali.
La prima parte del triennio si focalizza sulle materie di base dell’ingegneria quali la matematica, la geometria, la fisica e la chimica.
Successivamente, nel corso del terzo anno, è previsto lo studio di argomenti che afferiscono in maniera specifica al ramo gestionale della disciplina ingegneristica: macchine meccaniche e termiche; macchine e impianti ospedalieri; biomateriali e ingegneria tessutale; modellazione e simulazione biomeccanica; scienza e tecnologia dei materiali.
Al termine del triennio il corsista avrà acquisito le competenze per poter operare nell’ambito della progettazione, della fabbricazione e del montaggio di componenti; avrà inoltre sviluppato le capacità per occuparsi di attività quali la programmazione della produzione, l’analisi e la valutazione dei costi, il controllo e il collaudo dei materiali.
In sintesi, un laureato triennale sarà in grado di applicare i fondamenti dell’ingegneria biomedica ai settori dell’elettronica, dell’informazione, della meccanica e della chimica.
L’orientamento professionalizzante del corso si concretizza in una serie di attività di laboratorio, finalizzate ad avvicinare il corsista al mondo reale del lavoro e ai contesti operativi in cui viene applicata la bioingegneria.
Iscrizione al corso
Per poter accedere al percorso di studi triennale è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.
Dal punto di vista della preparazione è fondamentale aver acquisito, durante le scuole medie superiori, conoscenze di base relative a materie quali la matematica, la fisica e la chimica.
In caso di lacune sono previsti specifici corsi di recupero, finalizzati ad erogare la base formativa necessaria per affrontare gli argomenti del triennio universitario.
Gli sbocchi lavorativi per un ingegnere biomedico
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria biomedica a Cagliari consente di accedere a svariati settori dell’industria tradizionale e biomedicale.
Un laureato triennale può trovare impiego presso le strutture ospedaliere, come gestore dei dispositivi e dei sistemi biomedicali, oppure nell’ambito industriale, come tecnico di prodotto specializzato nella produzione e nella commercializzazione di dispositivi e sistemi medicali.
Per quanto riguarda il settore industriale, i principali sbocchi si concretizzano nelle:
- Industrie meccaniche ed elettromeccaniche
- Industrie ad alta tecnologia
- Industrie di strumentazione biomedicale
Come laurearsi online
Tra i plus ‘pratici’ del corso di laurea Unicusano rientra l’innovativa metodologia di erogazione dei contenuti didattici.
Attraverso la modalità e-learning la formazione universitaria è svincolata dai limiti e dagli obblighi imposti dalla tradizionale formazione in presenza, per cui lo studente puà studiare comodamente online attraverso l’utilizzo di supporti informatici.