Laurea magistrale in Ingegneria civile a Cagliari
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Cagliari attivato dalla Niccolò Cusano è strutturato sulla base delle esigenze del mercato, per cui fortemente orientato a colmare il gap che esiste tra la formazione universitaria tradizionale e le reali necessità dei contesti operativi.
La specializzazione perfeziona e approfondisce la preparazione del triennio ad indirizzo ingegneristico, ampliando e migliorando notevolmente gli orizzonti lavorativi.
Laurea magistrale in Ingegneria civile a Cagliari: il corso Unicusano
Il biennio magistrale in Ingegneria civile erogato dall’università telematica Niccolò Cusano mira a formare profili tecnici altamente qualificati, che nel contempo vantano una preparazione adeguata a ricoprire mansioni di management.
Il programma è incentrato su materie che risultano applicabili nei vari ambiti industriali.
In particolare, gli argomenti approfonditi riguardano: la progettazione, la gestione e il controllo di opere civili, di edilizia, di infrastrutture, idrauliche e geotecniche; il rilevamento in ambito territoriale e urbano; la progettazione civile finalizzata alla salvaguardia dal rischio sismico; la progettazione di strutture sostenibili.
Il piano didattico del biennio prevede lo studio di materie che afferiscono la moderna ingegneria civile: metodologie e strumenti per la modellazione e il calcolo; caratteristiche dei materiali, anche innovativi; metodi di progettazione in ambito civile e industriale; geotecnica; progettazione di interventi di consolidamento su strutture esistenti.
Sulla scia di un orientamento fortemente professionalizzante, il programma include numerose attività di laboratorio, nell’ambito delle quali rientra la redazione di elaborati progettuali su temi specifici dell’area disciplinare ingegneristica civile.
Opportunità lavorative per un ingegnere civile
Le competenze interdisciplinari erogate dal biennio in Ingegneria civile sono spendibili in numerosi contesti lavorativi, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Il laureato magistrale può trovare impiego presso enti e amministrazioni pubbliche, nell’ambito dei quali si occupa di gestire e controllare opere civili di edilizia e di infrastrutture.
In particolare può ricoprire il ruolo di tecnico presso comuni, province, regioni e consorzi.
Tra gli sbocchi anche il Ministero dei Trasporti, il Ministero dei Beni culturali, l’ANAS, la società Autostrade, le Ferrovie dello Stato, la Protezione Civile, i Vigili del fuoco.
La professionalità di un laureato magistrale può essere spesa all’interno di imprese di costruzione e aziende produttrici di materiali e componenti edilizi, e più precisamente nell’ambito della progettazione delle costruzioni e della gestione dei cantieri.
Il biennio magistrale è propedeutico per l’accesso all’Esame di Stato e alla successiva iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Ingegneri; l’abilitazione consente di esercitare la libera professione e di firmare progetti di opere civili, anche di elevata complessità.
Laurearsi online
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile a Cagliari è fruibile anche online, a distanza.
Consapevole delle difficoltà di alcuni studenti a raggiungere l’ateneo e a presenziare in aula a giorni ed orari prestabiliti, Unicusano permette ai propri iscritti di seguire le lezioni comodamente da casa, in streaming oppure in video-conferenza.
La metodologia e-learning si avvale di una piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico necessario per la preparazione degli esami di ingegneria.
Lo strumento digitale è accessibile a qualunque ora del giorno o della notte per cui lo studente può impostare lo studio sulla base delle personali esigenze.