Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Cagliari
Dai dispositivi audio e video all’automazione, dalle automobili al risparmio energetico: l’elettronica è una componente fondamentale delle moderne applicazioni tecnologiche.
Affascinati dalla disciplina e dalle numerose opportunità lavorative tantissimi giovani scelgono di conseguire una laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Cagliari.
Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Cagliari: il programma Unicusano
All’interno della facoltà ingegneristica attivata dall’università telematica Niccolò Cusano è disponibile il corso di laurea magistrale in Ingegnerie elettronica, il cui obiettivo è completare e approfondire le conoscenze e le competenze erogate dal triennio in Ingegneria Industriale – curriculum elettronico.
Il programma si presenta attuale e perfettamente allineato alle evoluzioni che riguardano la branca ingegneristica.
Si parte quindi da una formazione di base afferente la progettazione elettronica ed elettromagnetica per arrivare alle telecomunicazioni e alla bioingegneria elettronica.
Per rendere completa la specializzazione nel piano di studio sono stati inseriti approfondimenti relativi ad argomenti quali la progettazione analogica e digitale, le misure elettriche ed elettroniche, le telecomunicazioni e l’elettronica biomedica.
Tra i punti di forza del programma Unicusano l’approccio job-oriented degli argomenti approfonditi, realizzato attraverso una serie di attività pratiche, finalizzate ad avvicinare il corsista alla realtà operativa del settore e alle relative esigenze.
Al termine del biennio magistrale il laureato sarà in grado di inserirsi nei seguenti ambiti operativi:
Progettazione di sistemi embedded
Collaudo e controllo sicurezza dei sistemi e componenti sviluppati
Risoluzione di problematiche relative alla progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio di dispositivi, apparati e componenti
Per accedere al corso è richiesto il possesso di una laurea di primo livello o di un altro titolo equipollente riconosciuto idoneo.
Opportunità professionali
Il conseguimento di una laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Cagliari consente di accedere al settore della ricerca, e in generale a tutti gli ambiti in cui è prevista la progettazione e lo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni avanzate caratterizzati da un buon rapporto costo/prestazioni.
Per quanto riguarda le opportunità lavorative, i principali sbocchi si concretizzano nel settore industriale, e in particolare nelle industrie che si occupano della realizzazione di semiconduttori, circuiti integrati, applicazioni elettroniche consumer, strumentazione elettronica ed optoelettronica, componenti e sistemi ad alta frequenza.
Interessanti anche il settore industriale dell’alta tecnologia (aeronautica, trasporti, energie ecc.) e le industrie di automazione e robotica.
Tra gli sbocchi rientrano inoltre le società di consulenza, gli enti di ricerca e, previa iscrizione all’albo professionale, la libera professione.
Conciliare studio e lavoro attraverso il corso online
L’esigenza di accedere rapidamente al mondo del lavoro rende difficoltosa la specializzazione, che come sappiamo richiede ulteriori due anni di impegno, sia temporale che economico.
Ecco perché Unicusano ha attivato la modalità didattica a distanza, che rende flessibile e personalizzabile l’apprendimento.
Nel dettaglio la metodologia e-learning elimina il vincolo della presenza in ateneo, richiesta soltanto per sostenere gli esami.
La formazione viene gestita attraverso una piattaforma telematica che permette di seguire le lezioni in streaming e di accedere al materiale didattico (e-book, manuali di approfondimento e slide) a qualsiasi ora del giorno o della notte.
La stessa piattaforma consente di usufruire del servizio di assistenza da parte di tutor e docenti.