Laurea magistrale in Psicologia a Cagliari
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Cagliari è finalizzato a completare la preparazione dei laureati triennali e allo stesso tempo a garantire il requisito per poter intraprendere l’iter per diventare psicologi.
La specializzazione in campo psicologico, oggi, rappresenta il passepartout per numerosi ambiti lavorativi, sia pubblici che privati.
L’applicazione della materia, un tempo limitata al solo campo clinico, ha ampliato i propri confini fino agli ambiti che riguardano la riabilitazione, le risorse umane e l’organizzazione dei contesti lavorativi.
Laurea magistrale in Psicologia a Cagliari: gli indirizzi di studio Unicusano
Considerando la vastità del campo psicologico e delle relative discipline, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato un corso di laurea magistrale in Psicologia che prevede due curriculum:
- Curriculum Psicologia clinica e della riabilitazione
- Curriculum Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
I due percorsi, pur differenziandosi per le materie approfondite, perseguono alcuni obiettivi formativi comuni che riguardano essenzialmente l’erogazione di competenze afferenti la psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, la psicologia delle emozioni e delle motivazioni, la neuropsicologia e le neuroscienze, la psicometria, le dinamiche delle relazioni umane, i metodi e le tecniche di indagine scientifica in ambito psicologico, i metodi statistici e le relative procedure di elaborazione dei dati.
Un altro aspetto comune ai due curriculum è la presenza, all’interno del programma, di seminari ed esperienze sul campo rivolte ad analizzare e fronteggiare situazioni reali o simulate.
Entrando nello specifico dei programmi cerchiamo di analizzare quelle che invece sono le differenze, sia per ciò che concerne le materie e gli argomenti approfonditi e sia per ciò che riguarda le prospettive lavorative.
Il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ intende sviluppare nei corsisti le capacità per operare nell’ambito psicologico che interviene nei processi cognitivi normali e patologici.
La professionalità acquisita attraverso il biennio consente di accedere a numerosi contesti sia pubblici che privati.
Gli sbocchi per i laureati riguardano soprattutto le ASL, gli ospedali, le istituzioni scolastiche, il terzo settore, i centri di riabilitazione, i consultori e i servizi per la prevenzione del disagio.
Il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza invece sugli ambiti della disciplina che riguardano l’assessment, l’intervento psicologico e la gestione delle risorse umane all’interno di aziende e organizzazioni.
Particolarmente attuale il focus relativo al disagio psicologico conosciuto come ‘stress da lavoro correlato’.
Gli sbocchi per un laureato magistrale si concretizzano in tutti quei contesti che offrono servizi di consulenza in merito a: selezione orientamento e assistenza allo sviluppo del personale e delle risorse umane; protezione e prevenzione; progettazione di formazione professionale.
Specializzarsi in Psicologia online
Il corso di laurea magistrale in Psicologia a Cagliari è fruibile online per cui svincola lo studente dall’obbligo della presenza in aula, dispendioso sia in termini economici che di tempo ed energie.
Attraverso una piattaforma all’avanguardia lo studente può seguire le lezioni in streaming, comodamente dal proprio pc; i video pre-registrati possono essere seguiti in qualunque momento della giornata, col vantaggio di poterli interrompere e rivedere in qualunque momento.
Grazie alla flessibilità della metodologia e-learning è decisamente più semplice conciliare lo studio con un lavoro, o con qualsiasi altro impegno personale.