Facoltà di Scienze politiche a Cagliari

La facoltà di Scienze politiche a Cagliari garantisce la professionalità e le competenze necessarie per poter lavorare nell’attuale contesto internazionale e globalizzato, con particolare riferimento all’ambito della politologia, della finanza e dell’economia.

I corsi di laurea dell’area politologica attivati dalla Niccolò Cusano prevedono lo studio di discipline che spaziano dal campo dell’economia a quello della giurisprudenza, per cui consentono l’accesso a diversi ambiti lavorativi, sia nazionali che internazionali.

Facoltà di Scienze politiche a Cagliari: la proposta Unicusano

L’offerta didattica dell’università telematica Niccolò Cusano di Cagliari include un percorso di studi articolato su due livelli:

  • Corso di laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali

Il triennio mira a fornire ai corsisti gli strumenti e le conoscenze per interpretare le problematiche e le dinamiche che caratterizzano la società contemporanea.
Il programma è incentrato su tematiche afferenti le aree della politologia, della sociologia, del diritto internazionale e dell’economia.

Le stesse tematiche vengono riprese e approfondite nel corso del biennio magistrale, il cui piano didattico è finalizzato alla formazione di profili altamente qualificati, in grado di comprendere l’evoluzione della società attuale, le dinamiche strutturali della globalizzazione e le difficoltà connesse alla crisi.

 

Entrambi i programmi pongono una particolare attenzione alle lingue, in particolare all’inglese, allo spagnolo e al francese.

L’immatricolazione ai corsi prevede un test di ingresso, una prova dall’esito non vincolante finalizzata a valutare la preparazione di base del corsista e ad individuare eventuali lacune.
Le carenze vengono identificate con gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare con specifici corsi di recupero.

Sbocchi lavorativi

La facoltà di Scienze politiche fornisce ai corsisti una preparazione multidisciplinare spendibile in numerosi e svariati settori del mercato del lavoro.

La laurea triennale è spendibile all’interno delle amministrazioni pubbliche, locali, nazionali ed internazionali, nelle strutture preposte alle relazioni diplomatiche, nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche, nelle aziende del settore editoriale/giornalistico.

La laurea magistrale garantisce il know how per poter operare nell’ambito di: organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea, organizzazioni non governative, uffici di organizzazioni ed enti pubblici, organizzazioni che si occupano di promozione e tutela di diritti umani, ONG nazionali e pubbliche amministrazioni.

Un laureato magistrale può ricoprire i ruoli di esperto in ambito diplomatico e internazionale, funzionario nella Pubblica Amministrazione, dirigente in enti pubblici e privati, consulente per gruppi bancari, assicurativi e multinazionali.

I vantaggi dei corsi online

Le lezioni della facoltà di Scienze politiche a Cagliari non prevedono l’obbligo di presenza in aula ma vengono erogate in modalità telematica.
I video in streaming delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’interno di una piattaforma telematica.

L’accesso allo strumento è consentito ad ogni iscritto previo inserimento della username e della password ricevute in fase di iscrizione.

La modalità didattica e-learning, svincolata da limiti spazio-temporali, consente di organizzare liberamente l’apprendimento, sulla base dei propri impegni quotidiani e/o delle proprie attitudini allo studio.

I vantaggi della metodologia ‘a distanza’ sono riscontrabili in una migliore qualità dello studio, in una gestione ottimizzata dei tempi e in un notevole risparmio economico, derivante dall’eliminazione delle trasferte e dal taglio dei costi relativi all’acquisto dei libri.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link