Corsi di Laurea Triennali Online a Cagliari | Unicusano
Il conseguimento di una laurea triennale a Cagliari è il primo step verso la realizzazione di un’aspirazione professionale.
La professionalità acquisita attraverso la formazione erogata dal primo ciclo di studi universitari rappresenta una valida base di partenza in vista di due possibili strade successive da intraprendere. Una volta concluso il ciclo triennale, infatti, si ha l’opportunità di scegliere tra l’ingresso nel mondo del lavoro oppure l’iscrizione a un corso di laurea magistrale di durata biennale.
Il corso triennale, a qualunque facoltà faccia riferimento, è finalizzato a sviluppare la padronanza di metodi e di contenuti scientifici generali oltre che ad acquisire specifiche conoscenze professionali. L’Università Niccolò Cusano, infatti, propone corsi di laurea caratterizzati da un approccio didattico sia teorico che pratico, erogati in modalità e-learning e strutturati per rispondere alle esigenze, sempre nuove, del mondo del lavoro.
Università di Cagliari: come funziona la formazione a distanza
Sin dalla fondazione, l’Università Niccolò Cusano persegue l’obiettivo di porre lo studente e le sue esigenze al centro dell’impostazione didattica.
Per questo motivo, i corsi vengono proposti con il metodo didattico e-learning, ovvero la formula flessibile e personalizzabile che si allinea perfettamente ai ritmi dell’era digitale.
I contenuti dei singoli corsi sono erogati attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, molto intuitiva e di facile fruizione. All’interno di un’area riservata, accessibile tramite l’inserimento di credenziali personali, gli studenti hanno a disposizione tutto il materiale didattico in formato digitale.
In particolare, la piattaforma contiene materiali di studio, test di autovalutazione e video-lezioni dei docenti del proprio corso di laurea. Tutti i contenuti sono accessibili in qualsiasi momento della giornata, 7 giorni su 7.
Non essendo previsti vincoli di orario o di visualizzazione, lo studente ha la possibilità di organizzare lo studio sulla base delle proprie esigenze, in totale autonomia. Gli studenti lavoratori, per esempio, possono seguire le lezioni in pausa pranzo, al termine della giornata lavorativa o durante il fine settimana, evitando così continue interruzioni alla propria vita professionale.
Oltre ai vantaggi di natura pratica, la metodologia consente un consistente risparmio economico, grazie all’assenza di trasferte per raggiungere quotidianamente l’ateneo e al taglio della spesa relativa all’acquisto dei libri di testo.
Dal punto di vista didattico, la possibilità di seguire le lezioni in formato video consente allo studente di interrompere la visualizzazione in qualsiasi momento, di riprenderla dal punto dell’interruzione o di riascoltarla dall’inizio. Ciò significa che può ascoltare più volte uno stesso passaggio, per migliorarne la comprensione e fissare meglio i concetti più complessi.
Laurea triennale a Cagliari: le facoltà Unicusano
I corsi di laurea triennale a Cagliari attivati dall’università telematica Niccolò Cusano rientrano in un’ampia proposta formativa, pensata per assecondare qualsiasi ambizione o esigenza lavorativa.
Gli studenti indecisi possono usufruire anche di uno sportello di orientamento, destinato appositamente ai diplomandi. Non solo, Unicusano ha sviluppato un questionario digitale con una serie di domande per aiutare gli studenti a fare chiarezza. Rispondendo alle domande, si consente al sistema di elaborare un profilo, che viene utilizzato per suggerire i corsi giusti. Si possono utilizzare i suggerimenti per riflettere con calma e individuare la laurea triennale più in linea con predisposizioni personali e ambizioni professionali.
Per l’iscrizione alla laurea triennale è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. Prima dell’inizio delle lezioni, tra l’altro, tutti gli studenti sono tenuti a sostenere una prova d’ingresso non vincolante. Il test iniziale serve solo per sondare la preparazione di base degli iscritti. Le modalità della prova dipendono dal singolo corso di laurea e, in caso di esito negativo, i docenti assegnano degli obblighi formativi aggiuntivi, denominati OFA. In questo modo gli studenti possono colmare le proprie lacune e iniziare il percorso con una preparazione che consente di affrontare lezioni ed esami senza problemi.
Ciascun percorso triennale prevede il raggiungimento di 180 CFU (crediti formativi universitari), ottenibili tramite lezioni, seminari e tirocini formativi. Una volta conclusi gli esami, ogni studente sostiene una prova finale che consiste, di solito, nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di fronte a un’apposita commissione.
Qui sotto, i corsi di laurea a Cagliari distinti per area formativa. L’elenco contiene i corsi con i relativi curriculum:
Area economica
- Economia aziendale e management – classe di laurea L-18
Area psicologica
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum in Strutture
- Ingegneria Civile – classe di laurea L-7 con curriculum in Edilizia
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Agroindustriale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Biomedico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Gestionale
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Elettronico
- Ingegneria Industriale – classe di laurea L-9 con curriculum Meccanico
Area politologica
- Scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
Area formazione
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum in Educatore servizi per l’infanzia
- Scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum in Educatore psico-educativo e sociale
Nell’ambito dello stesso corso di studi sono previsti differenti curriculum, che garantiscono una maggiore preparazione in specifici settori disciplinari. Ovviamente, i singoli indirizzi ampliano e migliorano gli orizzonti occupazionali dei giovani cagliaritani.
A rendere più interessante il know how acquisito dai laureati triennali, soprattutto agli occhi delle aziende, sono le esperienze professionalizzanti che consistono in periodi di stage e tirocini presso realtà operative affermate. Si tratta di opportunità concrete che consentono di confrontarsi con professionisti qualificati ed esperti e di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Corsi di laurea a Cagliari: il Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano è in continuo movimento. Il monitoraggio della realtà (sociale, lavorativa, tecnologica ecc) consente all’ateneo di assicurare agli studenti una proposta formativa sempre in linea con i tempi. Periodicamente, infatti, vengono aggiunti nuovi corsi e nuove facoltà.
La novità degli ultimi anni accademici è rappresentata dal Percorso Eccellenza. Si tratta di tre nuove facoltà con i relativi corsi. La formazione viene erogata sempre in modalità e-learning tramite la piattaforma digitale, mentre gli esami si possono sostenere anche nella forma della suddivisione in più prove intermedie, definite esoneri. Grazie a questa formula, gli studenti studiano solo una parte del programma alla volta fino al completamento e riescono a concentrarsi meglio, ad affrontare le prove con meno ansia e a pianificare più esami alla volta.
Qui sotto, i corsi di laurea a Cagliari del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia – corso triennale, classe di laurea L-40 con curriculum in Crimine, sociologia giuridica e sicurezza
- Sociologia – corso triennale, classe di laurea L-40 con curriculum in Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
- Comunicazione digitale e social media – corso triennale, classe di laurea L-20 con curriculum in Industria dei giochi e gamification
- Comunicazione digitale e social media – corso triennale, classe di laurea L-20 con curriculum in Imprese e istituzioni
Area umanistica
- Lettere – studi umanistici – corso triennale, classe di laurea L-10 con curriculum in Diffusione della conoscenza
- Lettere – studi umanistici – corso triennale, classe di laurea L-10 con curriculum in Materie letterarie e linguistiche
- Filosofia applicata – classe di laurea L-05
Area scienze motorie
- Scienze motorie – classe di laurea L-22
Area ingegneristica:
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum in Informatica
- Ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum in Elettronica e telecomunicazioni
Per maggiori informazioni sui corsi di laurea triennale a Cagliari è possibile inviare un messaggio compilando il form di contatto presente in questa pagina.