Ecco come funziona il supporto del tutor all’università Niccolò Cusano di Cagliari
La differenza. Bisogna fare la differenza. Quando la situazione della qualità è alta, l’unico modo per vivere è staccarsi dalla massa per meriti. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano di Cagliari che offre tutta una serie di servizi in grado di mettervi in discesa la vita da studente. Tra questi brilla, senza ombra di dubbio, il supporto del tutor che vi aiuterà in tanti aspetto della vostra vita. Per saperne di più vi basterà leggere fino alla fine questo post che ben spiega il passaggio e lo fa in modo chiaro cioè rispondendo a tre quesiti sul tema. Pronti? Ecco cosa c’è da tenere a mente su come funziona il supporto del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Cagliari. Buon viaggio.
Dovete capire bene chi vi dà cosa. Funziona così un po’ ovunque ma di certo funziona così nel settore della formazione dove è possibile fare le proprie scelte soprattutto in base ai servizi che riuscite ad ottenere. Tra questi c’è di certo il supporto del tutor che rappresenta una preziosa interfaccia tra voi e il mondo accademico vero e proprio. Ecco tre domande che vi aiuteranno a comprendere meglio il tutto:
1) Qual è il supporto del tutor?
Si tratta di una figura di raccordo tra voi e il nuovo mondo dell’università che di certo è affascinante ma anche spaventoso in quanto ignoto. Il tutor vi prende per mano il primo giorno e vi spiega tutto quello che c’è da sapere lungo l’intero percorso tanto che vi lascerà andare solo a tesi discussa. E’ chiaro che, per fare questo, debba avere competenze formative legate alle materie che studiate, competenze burocratiche legate ai passaggi che dovete espletare e competenze psicologiche per sostenervi sempre;
2) Cosa può fare il supporto del tutor?
Un tutor è una figura importante e dalle molte facce. Tecnicamente:
- Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
- Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
- Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
- Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
- Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24.
Cosa non può fare il supporto del tutor?
Non dovete aspettarvi quello che non ci si deve aspettare e cioè cose illecite e lesive nei confronti dei vostri colleghi. Un tutor non farà mai un esame al posto vostro né vi procurerà le domande prima. Un conto è essere un supporto e un conto è essere un complice.
Poi va detto che le sfumature del supporto del tutor sono molto più numerose di quanto si possa dire in un post il cui tempo medio di lettura non supera i due minuti. Se volete coglierle, andate a farvi un giro sul sito, sui blog o sulle pagine social oppure potete chiedere direttamente a noi quel che volete sapere attraverso l’apposito form informativo.