Commenti disabilitati su Consigli dell’università Niccolò Cusano di Cagliari: ecco come si fa il Curriculum Vitae Studiare a Cagliari

La teoria non va mai sottovalutata. In altri paesi, per forma mentis, si crede che la cultura sia predita di tempo ma noi che di storia l’abbiamo ultra millenaria la pensiamo diversamente. Questo, però, non deve essere una scusa per non affacciarsi nel mondo reale dove alcuni passaggi pratici vanno espletati al meglio. Ecco perché l’università Niccolò Cusano di Cagliari, la cui mission aziendale è mettervi al centro della sua offerta formativa e sorretti da tutti i suoi servizi, sente il bisogno di sorreggervi anche post laurea con formazione ad hoc. Parte di questa formazione ad hoc passa dal come si fa il Curriculum Vitae. Ecco qualche passaggio interessante.

Ora concentratevi su di voi e pensate cosa vi serve per arrivare ad un’azienda. Dovete convincerla ma come? Con un colloquio di lavoro e come si ha u colloquio di lavoro? Mandando un ottimo Curriculum Vitae che incuriosisca. Come si fa? Ve lo spiega l’università Niccolò Cusano di Cagliari in questi passaggi:

• Aspirazioni: progetti per il futuro. Ambizioni, aspirazioni lavorative e motivazioni. Questa sezione si deve integrare perfettamente alle altre.La coerenza nel vostro c.v. è uno degli elementi che fanno da regola su quale stile impiegare.
  • Interessi extra professionali: attività culturali, hobby…
  • Conoscenze informatiche: linguaggi di programmazione, capacità di utilizzo dei principali pacchetti software, esperienze specifiche su programmi grafici, gestionali, di database. Per dare l’immagine di ordine e chiarezza create degli elenchi puntati.
  • Conoscenza lingue straniere: è opportuno indicare il livello di padronanza relativamente a comprensione del testo, conversazione, traduzione.
  • Esperienze professionali: Occupazione attuale e precedenti: specificando sempre la posizione ricoperta in termini soprattutto di obiettivi e responsabilità, dipendenza, collaboratori etc… e mantenendo un ordine cronologico decrescente. In questa sezione specificate eventuali conoscenze ed esperienze acquisite: che cosa si sa fare e in quali campi, con quali metodologie, trasferibilità ad altri settori, punti di forza e di debolezza. A chi ha già diverse esperienze professionali alle spalle consiglio di invertire l’ordine, parlando prima delle esperienze lavorative (iniziando dalla più recente) e poi della formazione. Chi legge il vostro c.v. ai fini di una selezione, infatti, è innanzitutto interessato a quello che sapete fare.
  • Esperienze formative: studi compiuti in ordine cronologico decrescente, partendo dall’esperienza più recente (master o laurea), fino al diploma superiore. Se i voti scolastici sono buoni, indicateli, diversamente è meglio farne a meno. Annotate l’argomento della tesi di laurea.
  • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita, stato civile.
  • Che si deve mettere dentro ad Curriculum Vitae?
    Se l’utente medio del web è distratto e va di corsa, figuratevi le aziende il cui tempo è un costo. Siate quindi mirati a mettere nero su bianco quello che loro vogliono sapere e nei blocchi giusti che sono questi:
  • Che forma va seguita per scrivere un Curriculum Vitae?
    Nell’ottica di rendervi più piacevoli alla lettura, ci sono delle regole in grado di darvi una mano e sono le seguenti. Un documento deve essere:
  • breve, perché il tempo che può dedicarti il lettore è limitato. Deve quindi risultare succinto, ma non striminzito.
  • scorrevole e agevolmente leggibile . L’impostazione è sicuramente ariosa e spaziosa, in modo da consentire una lettura rapida e senza sforzi.
  • semplice e chiaro, ma non arido
  • dettagliato, ma senza diventare pignoli
  • privo di connotati “valutativi”, ma al tempo stesso personale
  • efficace, cioe’ riuscire a dare un’immagine brillante di se stessi
  • curato dal punto di vista grafico: senza errori, scritto in modo ordinato, piacevole a vedersi
  • Quale foto è meglio utilizzare nel Curriculum Vitae?
    ormai ci vuole, ci dovete mettere la faccia. La vostra faccia. Per questo il consiglio è di essere se stessi. Ovviamente nella migliore versione possibile considerando che non parlate con un amico ma pur sempre sinceri.

Tutto chiaro? Ora ne sapete di più su come si fa il Curriculum Vitae? No? Allora andate più a fondo nella questione tra sito, blog o pagine social oppure fateci domande attraverso l’apposito form informativo.