Commenti disabilitati su Consigli dall’università Niccolò Cusano di Cagliari: tutto sulla lunghezza di un testo sui social network Studiare a Cagliari

Per muoversi si devono avere le gambe ed una buona bussola. Le gambe, nel mondo della formazione, ve le allena l’università Niccolò Cusano di Cagliari. La direzione ve la dà… sempre la Cusano. Perché la sua mission aziendale è chiara e parla di mettere al centro di tutto gli interessi degli studenti e basta e, quindi, anche il dar loro strumenti moderni diventa un passaggio fondamentale. Ecco perché l’università Niccolò Cusano di Cagliari si impegna a spiegare ai giovani come gestire al meglio la lunghezza di un testo sui social network. Vi interessa l’argomento? Impegnate qualche minuto del vostro tempo ed arrivate fino alla fine della lettura di questo post.

Non si può certo accusare l’università Niccolò Cusano di Cagliari di non flirtare col futuro. E’ proprio da questa tresca che nasce la sua offerta didattica che, in fuga dalla tuttologia di alcune realtà più tradizionali, dialoga con le aziende facendosi dire di cosa hanno bisogno e come si debbano formare i giovani per renderli appetibili a loro. Guardate da soli quanto appena detto girando per le sei aree tematiche del bouquet dei corsi che è questo:

Ora resta il fatto che il primo insegnamento che riceverete all’università Niccolò Cusano di Cagliari è la concretezza e non c’è nulla di più concreto (ed utile) del saper gestire al meglio la lunghezza di un testo sui social network. Ecco cosa c’è da sapere in proposito:

1) Blog

Lunghezza del tiolo: 8-12 parole e comunque meno 70 caratteri

Lunghezza del post: 1.600 parole e comunque 7 minuti per leggerlo tutto

Lunghezza del Tag Title: 70 caratteri o meno

Lunghezza della Meta Description: 155 caratteri o meno
2) Facebook

Lunghezza massima di un aggiornamento di stato: 63,206 caratteri

Lunghezza ideale di un aggiornamento di stato: 40 caratteri

Lunghezza ideale di un video: intorno ai 30-45 secondi.
3) Twitter

Tweet: 140 caratteri massimo

Commento con un Retweet: 116 caratteri max

Link in un Tweet: occupa 24 caratteri (avete ancora 116 caratteri)

Immagine / GIF / Video in un Tweet: occupa 25 caratteri (avete ancora 115 caratteri)

Collegamento + Immagine / GIF / Video in un tweet: occupa 47 caratteri (avete ancora 93 caratteri)

Lunghezza: 100 caratteri senza un link; 120 caratteri con un link.

Ideale Hashtag Lunghezza: Under 11 caratteri; più breve, se potete. Utilizzare 1-2 per hashtag Tweet.

Durata video in un Tweet: lungo fino a 30 secondi.
4) LinkedIn

Lunghezza titolo: 120 caratteri massimo

Sommario: 2.000 caratteri massimo

Posizione del titolo: massimo 100 caratteri