Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano a Cagliari

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano a Cagliari Studiare a Cagliari

In questo articolo si illustrerà il Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Niccolò Cusano di Cagliari, cercando di delineare un quadro generale delle discipline proposte e degli sbocchi lavorativi possibili. Questo specifico corso di laurea è finalizzato all’acquisizione di una formazione di base nelle materie psicologiche, utilizzabile per alcuni sbocchi lavorativi e in primo luogo per l’ammissione alla Laurea Magistrale in Psicologia.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche mira all’acquisizione da parte dello studente delle competenze teoriche ed operative fondamentali negli ambiti della “psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo”. Fanno parte del percorso formativo anche esperienze sul campo, reali e simulate. Nello specifico gli studenti, durante il primo anno, dovranno cimentarsi nello studio della Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo, Psicometria, Psicobiologia, Sociologia generale e Antropologia culturale. Il piano di studi del secondo anno mira ad approfondire le tematiche più sepcifiche della psicologia generale, infatti prevede: Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica, Psicologia sociale, Psicologia dinamica, Informatica, Psicologia del lavoro, Psicologia clinica e Pedagogia sperimentale. Il terzo anno si articola su materie a scelta in base agli interessi specifici dello studente.

Posizioni professionali
I tecnici laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la UniCusano di Cagliari, potranno aspirare a posizioni professionali negli ambiti pubblici e privati, ove siano richieste competenze di analisi cognitive e comportamentali, anche a mezzo di colloqui e somministrazioni di test, nella gestione e selezione delle risorse umane, nella valutazione e promozione del benessere psicologico in ambienti condivisi, e più in generale, nell’individuazione e soluzione di problemi relativi alla qualità della vita, divenendo a tutti gli effetti “Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale”.

Funzioni
La Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche permette di svolgere attività di natura tecnico-operativa in ambito psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunità. In particolare dà la possibilità di:

• partecipare alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psicosociali;
  • realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale;
  • utilizzare gli strumenti di analisi tipici della professione, ai fini della valutazione del comportamento, della personalità, dei processi cognitivi;
  • analizare i bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane;
  • procedere alla raccolta, al caricamento e all’elaborazione statistica di dati psicologici ai fini di ricerca.

Alcuni servizi della UniCusano
All’eccellenza dei percorsi didattici offerti dalla UniCusano, vanno affiancati tutti quei servizi atti alla crescita dello studente, come quello di tutorship che prevede l’affiancamento da parte di un tutor durante tutta la durata degli anni universitari e il servizio di Stage e Job Placemente che dà al neolaureato il supporto adeguato per l’approccio al mondo del lavoro, la creazione di un cv professionale e la possibilità di candidarsi ad offerte di tirocinio precedentemente scremate.

Per altre informazioni sui servizi dell’Università o sul Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Cgliari utilizzate il form dedicato.