Come scegliere l’Università a Cagliari? 5 fattori da considerare
Sei nella delicata situazione di dover scegliere l’università a Cagliari che ti accompagnerà verso la realizzazione professionale ma non sai come orientarti tra le varie opzioni disponbili?
Se sei finito su questa pagina probabilmente stai cercando di individuare la migliore soluzione per specializzarti e per raggiungere velocemente i tuoi obiettivi lavorativi.
L’Università Telematica Niccolò Cusano, consapevole dell’importanza della scelta, ha realizzato per te questa breve guida per supportarti durante la fase decisionale.
Studiare a Cagliari
Attualmente il mercato della formazione propone corsi e percorsi in grado di assecondare qualsiasi ambizione professionale.
La proposta didattica è estremamente ampia e ramificata, al punto che la scelta può diventare addirittura complicata, soprattutto per chi non ha le idee chiare sul proprio futuro lavorativo.
Per aiutarti a scegliere con consapevolezza abbiamo raccolto nei paragrafi che seguono 5 elementi da valutare con attenzione per individuare l’ateneo più giusto per te e per le tue esigenze.
1 – Gli indirizzi di studio
La scelta della facoltà è il primo step per poter poi procedere con la selezione dell’ateneo presso il quale frequentare il relativo corso di laurea.
A Cagliari una delle proposte didattiche più interessanti, che alla varietà degli indirizzi di studio unisce qualità e innovazione, è quella attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Il ventaglio di corsi di laurea si articola in 6 aree di specializzazione:
- Area economica
- Area ingegneristica
- Area psicologica
- Area giuridica
- Area politologica
- Area pedagogica
A parte l’area giuridica, che prevede un percorso a ciclo unico della durata di 5 anni, ogni indirizzo di studi si scinde a sua volta in percorsi triennali e magistrali (biennali), nell’ambito dei quali sono disponibili curriculum che approfondiscono specifiche aree disciplinari.
Il punto di forza dei corsi Unicusano è identificabile nell’attualità degli argomenti trattati e nel relativo grado di aggiornamento.
Si tratta in altre parole di un dettaglio che, alla luce della complicata situazione occupazionale attuale, può fare la differenza in fase di selezione.
Le competenze acquisite attraverso la frequentazione dei corsi attivati dalla Niccolò Cusano garantiscono un buon livello di spendibilità nel settore di riferimento.
2 – La modalità didattica
Una delle esigenze più sentite tra i giovani in procinto di iscriversi all’università è lavorare per mantenersi gli studi.
Quella dello studente-lavoratore è una condizione piuttosto comune, che talvolta diventa impossibile da gestire a causa della difficoltà ad incastrare gli orari delle lezioni con quelli lavorativi.
Ecco perché prima di scegliere un’università è fondamentale analizzare la modalità formativa, ovvero la metodologia utilizzata dall’ateneo per l’erogazione dei contenuti.
Per poter conciliare studio e lavoro bisogna individuare una metodologia che riduca gli spostamenti e che allo stesso tempo svincoli la formazione dagli orari.
Il nostro suggerimento è di valutare la possibilità di iscriversi ad un corso di laurea online, che attraverso la modalità didattica e-learning consente di seguire le lezioni in streaming, da pc o dispositivo mobile, e di conseguenza impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze.
3 – Servizi agli studenti
Per scegliere la migliore università di Cagliari, o comunque quella che maggiormente si avvicina alle personali esigenze, non bisogna soffermarsi soltanto sulla qualità dei percorsi di studio e sulla modalità erogativa dei contenuti; è fondamentale analizzare con attenzione anche i servizi garantiti allo studente dall’ateneo.
Il servizio di tutoraggio, la disponibilità dei docenti, il supporto allo studio, l’orientamento alla scelta del percorso formativo e l’inserimento dei neo-laureati nel mondo del lavoro, sono dettagli importanti che contribuiscono a rendere positiva o negativa un’esperienza universitaria.
4 – Aggiornamento post laurea
Il mercato del lavoro, oggi, evolve rapidamente. Di qualunque settore professionale si tratti, i cambiamenti si susseguono in maniera piuttosto repentina.
Ciò si traduce in una richiesta di professionalità che diventa sempre più esigente, e che rivolge l’attenzione verso i profili che risultano allineati ai cambiamenti, in possesso di competenze aggiornate e approfondite nel relativo ambito di specializzazione.
Nonostante i corsi di laurea online erogati dalle migliori università telematiche garantiscano un ottimo livello di aggiornamento, per risultare appetibili dal punto di vista professionale è necessario specializzare ed aggiornare ulteriormente il proprio know how.
Prima di scegliere l’Università a Cagliari è importante valutare attentamente la relativa proposta post-laurea.
Bisogna quindi analizzare il ventaglio di master e corsi di specializzazione afferenti al proprio indirizzo di studio, al fine di individuare i percorsi che potrebbero completare e integrare le competenze acquisite attraverso il corso di laurea.
5 – Opinioni
Concludiamo con un dettaglio che è in grado di sfatare falsi miti e luoghi comuni, fornendo un’idea piuttosto reale di un ateneo, sia esso telematico oppure tradizionale: stiamo parlando dell’opinione degli ex-studenti.
Le recensioni di chi ha vissuto in prima persona un’esperienza presso un’università, frequentando magari un corso di laurea oppure un master, rappresentano la fonte più attendibile sulla quale impostare un’eventuale scelta.
Ciò non significa valutare e scegliere sulla base di quello che dicono gli altri ma semplicemente avvalorare le proprie decisioni attraverso le opinioni di chi suggerisce, o al contrario scredita, un ateneo.