Dove fare sport all’aria aperta a Cagliari? Guida alle location migliori
Che tu sia un cittadino cagliaritano, un lavoratore fuori sede o un turista di passaggio, con l’arrivo delle belle giornate sarai invogliato a praticare uno sport all’aria aperta a Cagliari.
In questa guida targata Unicusano andremo alla scoperta delle location migliori per le attività motorie all’aperto nell’area metropolitana (e non solo) della città sarda.
Il Covid ha cambiato le nostre abitudini, questo è certo. In alcuni casi, però, ha solo incentivato alcune pratiche salutari, dal lavarsi più spesso (e bene) le mani all’igienizzare oggetti di uso comune.
Tra le abitudini maturate nell’ultimo periodo, ce n’è una che ha completamente rivoluzionato il modo di praticare sport. I vari dpcm governativi e le misure anti-contagio hanno infatti imposto – non solo nei periodi di rigido lockdown – la chiusura di palestre e centri sportivi.
Di conseguenza, si sono interrotte le attività sportive di gruppo e sono stati stoppati i corsi di numerose discipline. Gli sportivi, specie quelli amatoriali, hanno dovuto reinventare il proprio allenamento.
Sono quindi aumentate, nell’era Covid, attività motorie individuali, casalinghe oppure praticate all’aria aperta. Nelle città i parchi e le aree verdi si sono trasformate quindi in vere e proprie palestre a cielo aperto.
Vediamo ora, nell’area di Cagliari, quali sono i luoghi più interessanti in cui fare sport a cielo aperto.
Sport all’aria aperta a Cagliari
Spiagge da sogno, mare, sole (quasi) tutto l’anno. E poi aree verdi e parchi. Lo sport a Cagliari si fa all’aria aperta per la maggior parte dell’anno.
A favorire questa sana abitudine, oltre che le infrastrutture preposte e il paesaggio naturale, sono le temperature miti, che fanno della Sardegna un luogo ideale in cui vivere.
Per quel che riguarda poi le discipline, il cagliaritano e le zone limitrofe offrono un’incredibile varietà di attività da poter svolgere all’aperto.
Si va dalla tradizionale corsa al ciclismo su strada (ma anche mountain bike), passando per nuoto, basket, calcio, beach volley, kite surf, padel, trekking e tanti altri.
Accanto a queste attività più o meno praticate, tra gli sport all’aria aperta a Cagliari figurano anche discipline più di nicchia (arrampicata) e di tendenza, come il functional training, l’allenamento funzionale.
Sport a Cagliari: le location migliori
Andiamo dunque alla scoperta di alcune delle più belle e caratteristiche location e dintorni in cui è possibile praticare sport all’aria aperta a Cagliari e dintorni.
Il Poetto
Otto chilometri di litorale legano Cagliari e Quartu Sant’Elena, dall’area turistico-residenziale di Margine Rosso alla Sella del Diavolo, il cui promontorio domina la zona sud del cagliaritano.
La spiaggia del Poetto è una meta obbligata non solo per bagnanti e turisti, ma anche per gli sportivi. Oltre ad essere un sito balneare frequentatissimo, questo litorale incoraggia numerose attività sportive.
Sempre più persone praticano infatti il nuoto all’aperto, complice un clima favorevole. Il Poetto è inoltre un break point gettonato da surfisti (kite, windsurf, tavola semplice).
Gli stabilimenti presenti sul litorale offrono poi la possibilità di praticare sia il beach volley che il tennis da spiaggia. Una pista ciclabile, inoltre, consente di praticare corsa e sgambate in bicicletta.
Come se non bastasse, per gli amanti della natura e delle escursioni, la Sella del Diavolo che domina il panorama costiero del Poetto è percorribile attraverso un sentiero che conduce fino alla torre spagnola seicentesca (ci si incammina dal versante di Calamosca).
Parco di Molentargius
Il parco naturale regionale Molentargius-Saline, che deve il suo nome agli “Is molentargius”, i conduttori di muli che caricavano il sale, è un’area naturale protetta della Sardegna che si trova nel cagliaritano.
Caratterizzato da un sistema di stagni e dalle Saline, il cui impianto di matrice sabauda venne dismesso nel 1985, questa area riconosciuta di interesse internazionale è uno dei luoghi sardi più suggestivi.
L’area umida di Molentargius, successivamente alla dismissione della attività di estrazione del sale, ha attraversato un percorso di riqualificazione e trasformazione, divenendo uno dei siti più ricchi di specie dell’avifauna dell’intera Sardegna.
Lo stagno di Molentargius è risultato negli ultimi anni il sito più importante nel bacino del Mediterraneo per quanto riguarda la nidificazione dei fenicotteri, in particolare di quello rosa.
È possibile quindi ammirare queste specie in alcuni periodi dell’anno. Oltre al bird-watching, quest’area offre numerose opportunità di attività all’aria aperta.
Non solo camminate ed escursioni, ma anche equitazione, dal momento che nella zona è presente un rinomato maneggio. Una passeggiata a cavallo in un luogo così ameno non ha prezzo.
Spiagge di Mari Pintau, Solanas e Tuerredda
La presenza di numerose calette e lingue di sabbia presenti nel golfo cagliaritano e nelle zone che circondano il capoluogo sardo attirano ogni anno numerosi visitatori, specie nel periodo estivo.
Per chi ha il privilegio di risiedere a Cagliari, spiagge come quella di Mari Pintau, Solanas e Tuerredda non solo offrono panorami mozzafiato e mare da sogno, ma consentono anche agli sportivi di praticare diverse attività legate alla natura del luogo.
Dallo snorkeling al kayak (o canoa), dallo sci nautico fino alle semplici bracciate nell’acqua salata: lo sport a Cagliari è anche questo.
Giardini pubblici, parchi e aree verdi
Nella città di Cagliari sono presenti numerosi parchi e aree verdi, molti dei quali attrezzati con specifiche aree dedicate al fitness.
Allenamento a corpo libero o previo utilizzo di macchinari, il capoluogo sardo vanta vere e proprie palestre a cielo aperto. Ecco alcuni dei più famosi tra giardini pubblici e parchi del capoluogo sardo:
- Parco di Monte Urpinu
- Giardini pubblici
- Parco del colle di San Michele
- Parco di Monte Claro
- Orto dei Cappuccini
- Parco di Terramaini
- Giardino sotto le mura
- Parco della Musica (50000 m²)
- Laguna di Santa Gilla
In queste e molte altre aree verdi del cagliaritano è possibile non solo allentare lo stress dettato da lavoro, studio e vicende personali, entrando in contatto con la natura, ma anche praticare attività motoria in piena libertà.
Sport all’aria aperta a Cagliari: altri luoghi d’interesse
Infine, nell’area metropolitana è possibile dedicarsi alle proprie passioni sportive recandosi nei numerosi impianti sportivi. Incontri a basket con gli amici, tornei di calcetto e match di tennis.
Nell’ultimo periodo, poi, è esplosa la padel mania. E anche i fanatici di questo sport imparentato con la tradizionale racchetta non rimarranno delusi, vista la presenza di numerosi campi preposti a questa disciplina.
Ora che questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari è giunta alla conclusione, avrai certamente compreso come praticare sport all’aria aperta a Cagliari sia davvero agevole.
Non ti resta che fare appello alla forza di volontà, scegliere l’attività motoria più adatta, indossare un completo sportivo e iniziare a sciogliere i muscoli. Buon allenamento!
Credits immagine: DepositPhoto.com/Rawpixel