Un master in Eduzione Ambientale

Ci sono temi moderni. Non perché siano arrivati per forza col nuovo millennio, come ad esempio quelli che potrebbero arrivare coi social network o con la rete più in generale, ma tutti quelli da sempre presenti nella nostra cultura occidentale ma poco frequentati per questioni di mancata sensibilità. E’ il caso dell’Educazione Ambientale che s’è sentita per la prima volta solo verso la fine degli anni ottanta ma che ha davvero preso piede solo adesso tra i giovani detti Millenials, che ora vorrebbero lavorare per salvare il pianeta. Allo stato attuale dell’arte, c’è un master precipuo che vi offre Unicusano Cagliari. Di che si tratta? Cosa studia? Quanto costa? Quale reale impatto ha nel mondo del lavoro? tante domande. Evdiamole insieme con questa mini-guida che inizierà a darvi un’idea sul tema. Buona lettura.

Un master in “Educazione Ambientale” ha senso? Serve? Interessa? Secondo Unicusano Cagliari è un triplo “sì” a queste domande e la ragione è che il Pianeta deve essere salvato da chi, come voi, oltre ad essere sensibile sul tema, ha anche il tempo e la voglia di acquisirne il know-how per farlo davvero. Lo sa bene la nostra realtà che non si limita al ruolo passaivo del registrare gli umori del tempo moderno.

L’offerta didattica post òaurea che dà a chi vuole lavorare nel settore dell’ambiente è precisa e seria. Cerchiamo di capirne e carpirne i contorni per avere idea di come acciuffare questa incredibile (e rara) chance per il futuro. Ecco qualche considerazione in merito.

I requisiti necessari per studiare sviluppo sostenibile

Partiamo dal fatto che questo master in “Educazione Ambientale” si rivolge a chi ha una sua attitudine a guardare la nostra Terra con rispetto ed amore. Se ambite a tutelare questa incredibile bellezza che abbiamo intorno a noi, dovete sapere cosa vi aspetta.

Tecnicamente si tratta di 1500 ore complessive di lezioni valevoli per 60 crediti formativi e si tratta anche di superare gli steccati accademici del passato per avere invece una visione multi-disciplinare.

Le materie di questo studio specializzato sull’ambiente, infatti, sono davvero distanti tra loro ma tutte collegate dal filo della competenza idonea. Capitelo da soli con la lista ufficiale che è la seguente:

  • Pedagogia generale;
  • Pedagogia speciale;
  • Didattica generale;
  • Psicologia dello sviluppo;
  • Strategie educative e metodologie specifiche per una cultura ambientale a scuola;
  • Lo sviluppo sostenibile (riferimenti culturali e normativi, progettazione di itinerari formativi e didattici, introduzione ai percorsi didattici);
  • Territorio nazionale: ecosistemi principali, biodiversità, sistemi energetici, sviluppo urbano e principali criticità;
  • Tutela ambientale: suolo, foreste, mare, gestione delle acque, gestione dei rifiuti.

Quanto costa predere un master in materie di ambiente

Se le premesse vi piacciono, c’è poi da fronteggiare la realtà. A fine mese ci si arriva facendo i conti e i conti di questa esperienza didattica post laurea sono interessanti tanto quanto le materie che fa studiare.

Il costo del master su questi temi ambientali è di soli 500 euro, pagabili tra l’altro in duye rate da 250 euro l’una distanziate di 30 giorni.

Considerando che il tempo è denaro, infine, anche iscriversi è davvero semplice e quindi veloce. In perfetta armonia con la filosofia di Unicuano Cagliari di semplificarvi la vita, vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (ai sensi del D.P.R. del 28 dicembre 2000 n. 445 art. 46) dei titoli di studio posseduti
  • copia di un documento di identità personale in corso di validità;
  • copia del Codice Fiscale;
  • marca da bollo da € 16,00.

L’esperienza di lavoro nelle Ong all’estero

E’ chiaro che questo non sia il miglior momento di vita delle Ong. Lo scandalo nato dalle dichiarazioni hot dell Procura di Catania, infatti, le ha rese distanti dalle gente che ora si fida di meno.

A prescindere da eventuali mele marce da individuare ed estirpare, queste organizzazioni salvano vite umane tutti i giorni ed hanno costantemente bisogno di forza lavoro. Ecco perché, partendo dal presupposto che vi piaccia, avete modo di andare a posizionarvi in una nicchia che è molto attenta ai nuovi ingressi nel mercato del lavoro.

Il modo migliore per fare un colloquio di lavoro con le Ong è visitare i loro siti ufficiali ed iscriversi all’immanacabile sezione “Lavora con noi”. Sta a voi poi gestire bene la candidatura magari stuzzicando il Responsabile del Personale attraverso i social netkwork.

 

Come migliorare le lingue straniere su web

Non pensate neanche lontanaente di lavorare nel settore dell’Ambiente senza conoscere le lingue.

E’ indispenabile viaggiare sia fisicamente sia virtualmente con le videoconference e la lingua inglese, quindi, deve essere perfetta. Miglioratela e mostratela grazie alla certificazione Toefl o simili, sfruttando il fatto che la formazione online per migliorare le lingue straniere sul web è davvero ampia.

Non vi resta che farvi un giro sui Forum ad hoc per capire quali corsi di lingua siano utili per lavororare (ad esempio inglese tencico) e quali invece siano “pacchi” da evitare.

 

Adesso non cadete nell’errore di pensare di avere un’infarintaura completa sull’educazione ambientale o giù di lì. Avete solo l’idea di quale porta dobbiate aprire e di come possiate riuscirci ma c’è ancora tanto da fare che poi e tanto da sapere, che poi sono le informazioni che potete ogni giorno distillare dagli articoli che pubblichiamo nel blog accademico della città di Cagliari. Non solo. Molto utili vi saranno anche le risposte che daremo alle domande che ci porrete attraverso il form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link