Vestiti di Carnevale fai da te per adulti

Personaggi di film famosi, di serie televisive, di cartoni animati vecchi e nuovi; personaggi storici; oggetti, elettrodomestici, utensili cibo e animali: siamo in quel periodo dell’anno in cui sul web impazzano le ricerche sui vestiti di Carnevale fai da te per adulti.

Oltre ad essere molto più economico, mettere insieme i pezzi di un costume è decisamente più divertente.

La ricerca degli accessori, la possibilità di personalizzare il vestito secondo i propri gusti, la creatività e l’arte del riciclo sono gli aspetti che rendono un costume originale.

Se da un lato ingegnarsi per realizzare un travestimento perfetto è divertente, dall’altro scegliere quello giusto tra migliaia di possibilità non è facile.

Con l’obiettivo di stuzzicare la tua fantasia e di fornirti qualche spunto simpatico per la festa durante la quale ‘ogni scherzo vale’, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Cagliari ha raccolto in questo post i travestimenti più originali ed economici da realizzare con il fai da te.

I protagonisti di Matrix

A chi è alla ricerca di costumi fatti in casa e idee per il Carnevale economiche e allo stesso tempo originali segnaliamo il film Matrix.

Magari non avrai lo stesso fisico di Keanu Reeves ma con un cappotto nero lungo e un paio di occhiali da sole faresti anche tu la tua bella figura.

Puoi scegliere a seconda della tua forma fisica se travestirti da Neo, l’affascinante Reeves, oppure da Morpheus.
In entrambi casi ti basterà un outfit total black con il classico cappotto lungo nero.

I personaggi dei Lego

Per un gruppo di amici o per una famiglia un’idea originale potrebbe essere quella di travestirsi dai personaggi dei Lego, i famosissimi omini dalla testa cilindrica gialla.

L’idea è questa: recupera delle scatole di cartone e chiudile con del nastro adesivo, lasciando aperto soltanto il lato inferiore.
Con delle forbici ricava dei fori per la testa e per le braccia, dopodiché sbizzarrisciti con la fantasia per dipingerle e successivamente per disegnare quelli che diventeranno gli abiti del personaggio: una camicia, una giacca, una t-shirt, una tuta da lavoro, un costume o qualsiasi altro capo di abbigliamento desideri indossare.

Per la testa bisogna recuperare una scatola cilindrica o qualsiasi altro contenitore che si presti a rappresentare la forma del cilindro; ricordati di aggiungere quel piccolo disco tridimensionale che hanno sul capo tutti gli omini dei Lego.
Colora tutto di giallo dopodiché disegna sulla parte anteriore del cilindro due piccoli pallini neri, per simulare gli occhi, con all’interno due fori per poter guardare all’esterno.

Per quanto riguarda le mani puoi optare per dei guanti gialli o se preferisci colorare le tue dello stesso colore .

Per le gambe puoi indossare un paio di pantaloni che risultino linea con l’abito che hai disegnato per la parte superiore del corpo.

idee Carnevale

La famiglia Addams

Perfetta per un gruppo di amici che non ha intenzione di passare inosservato il giorno di Carnevale la famiglia Addams offre un ottimo assortimento di personaggi strambi.

Tra l’altro tutti i componenti, per quanto particolari, indossano outfit realizzabili con abiti che solitamente si hanno in casa o che sono comunque facilmente reperibili negli armadi di genitori e nonni.

Per chi è alla ricerca di travestimenti originali di gruppo, ecco l’elenco dei personaggi della famiglia Addams e dei rispettivi stravaganti look.

Morticia Addams

Il personaggio di Morticia Addams è perfetto per chi è alla ricerca di un travestimento economico e allo stesso tempo originale.

Basta un abito nero lungo aderente, molto stretto sul punto vita, e una parrucca nera; se hai già i capelli neri e lunghi non hai neppure bisogno di comprarne una.

Ciò che dovrai curare in modo perfetto è il trucco.

Il consiglio è di realizzare una base chiara sfumata col grigio su tutto il viso e di marcare lo sguardo con un tratto deciso di eyeliner. Occhiaie marcate e rossetto nero per concludere.

Gomez Addams

Così come Morticia anche Gomez offre la possibilità di un travestimento originale ed economico.

Il suo outfit quotidiano è composto da un abito gessato scuro, una camicia bianca e una cravatta nera.
Nere sono anche le scarpe.

Per il trucco è sufficiente un po’ di grigio che sbianchi il viso e un leggero tratto di matita nera sugli occhi per mettere in risalto lo sguardo inquietante.

Per completare il travestimento un paio di baffi neri, un sigaro e un orologio da taschino.

Zio Fester

La famiglia Addams non sarebbe così divertente senza l’amatissimo personaggio di zio Fester.

Travestirsi dal simpaticissimo zio pelato è semplicissimo; basta vecchio cappotto scuro modello retrò, tipo quello che indossava il nonno per intenderci, con una pelliccetta sul collo.

Come calzature puoi indossare un qualsiasi paio di scarpe scure, meglio se leggermente consumate.

Dal momento che il costume non ha particolari accessori che rendono immediatamente l’idea del personaggio al quale ci stiamo ispirando è importante lavorare sui dettagli fisici, primo fra tutti la calvizia.

Se già lo sei allora sei un perfetto zio Fester; se invece hai la fortuna di avere i capelli allora devi ingegnarti per occultarli, magari utilizzando una di quelle calotte finto calvo acquistabile in un qualsiasi negozio specializzato in accessori, maschere e vestiti di Carnevale.

Mercoledì Addams

Se nel gruppo c’è anche una bambina, il suo travestimento non può che essere quello di Mercoledì.
Se non avete ‘marmocchiette’ a disposizione anche qualche amica più cresciutella può eventualmente mascherarsi dalla ‘dolce’ bambina Addams.

Tutto ciò che serve è un abito scuro, possibilmente nero, con un colletto bianco.

Scarpe e calze, neanche a dirlo, nere.

Per completare il travestimento una parrucca di capelli neri, raccolti in due trecce, e un trucco pallido in perfetto stile Addams.

Pugsley Addams

Nella famiglia Addams c’è anche Pugsley, il perfido fratello di Mercoledì.

Per il costume sono sufficienti un paio di pantaloncini corti, una maglietta a righe e un paio di scarpe scure. Per quanto riguarda il trucco un po’ di grigio sul volto è il travestimento diventa perfetto.

Dal momento che Pugsley non ha particolari caratteristiche fisiche che lo contraddistinguono, per rendere più originale il costume si potrebbe aggiungere qualche accessorio come ad esempio un candelotto di dinamite (chiaramente finto) tra le mani o la testa della bambola di Mercoledì.

Lurch Addams

Tra le maschere di Carnevale ispirate al clan degli Addams non può non essere presa in considerazione quella di Lurch, il raccapricciante  maggiordomo dall’aspetto frankensteiniano’ che si esprime tramite grugniti e monosillabi.

Realizzare il costume è semplicissimo; possiamo tranquillamente dire che è tutta una questione di make up.

Per quanto riguarda l’abbigliamento è sufficiente un abito da uomo composto da giacca e pantaloni neri, una camicia bianca e un farfallino nero.
Per quanto riguarda le calzature l’ideale è indossare un paio di scarpe nere classiche.
Completa il tutto con un bel paio di guanti bianchi e il gioco è  fatto.

Vediamo invece quella che è la parte più importante del travestimento, ossia il trucco.

La tonalità da utilizzare è il grigio chiaro, da spennellare su viso e collo in maniera omogenea.
Successivamente bisogna scurire soltanto alcune parti del volto tra le quali il contorno occhi; dovrà risaltare la tonalità più scura soprattutto sulle palpebre e nelle orbite.
Stesso discorso per le labbra che dovranno apparire più scure rispetto al pallore del viso.

Per i capelli, se già li hai corti, puoi renderli grigiastri con un po’ di borotalco; in alternativa dovrai attrezzarti con una parrucca.

Scegli tra i vestiti di Carnevale fai da te per adulti che ti abbiamo proposto quello che fa per te e inizia a raccogliere il materiale per realizzarlo.
E non dimenticare: i dettagli fanno la differenza 😉


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link