Migliori film degli ultimi 10 anni: ecco quali non perdere

Se sei arrivato su questa pagina è perché probabilmente stai cercando un post che ti suggerisca i migliori film degli ultimi 10 anni.

Avventura, azione, fantasy horror, sentimentale: qualunque sia il tuo genere preferito qui troverai sicuramente lo spunto giusto per trascorrere la tua prossima serata ‘cinematografica’.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha raccolto in questo post 10 titoli di film recenti, selezionati tra i più belli dell’ultimo decennio.

Non è stato facile sceglierne soltanto dieci, ma alla fine ci siamo riusciti …

1 – Logan – The Wolverine

Anno di produzione: 2017
Regia di James Mangold
Con: High Jackman, Patrick Stewart, Richard E. Grant, Boyd Holbrook, Stephen Merchant

Apriamo la nostra top ten dei migliori film degli ultimi 10 anni con ‘Logan – The Wolverine’, l’ultimo della trilogia.

La pellicola cala il sipario su uno dei supereroi più amati dal pubblico, protagonista dello spin-off di X-Man.

La storia è ambientata nel 2029 e vede un Wolverine stanco, invecchiato e disilluso; i suoi poteri perdono progressivamente vigore e la sua capacità di rigenerazione inizia a vacillare.

Il suo unico desiderio è vivere in solitudine, nascosto e lontano dal resto del mondo. La sua unica attività ‘sociale’ è quella che lo vede indossare i panni di uno chauffeur per racimolare qualche soldo.

La sua monotona quotidianità riceve una forte scossa in seguito all’incontro con una misteriosa bambina, per la quale Wolverine sarà costretto a rimettersi in gioco.

2 – Quasi amici

Anno di produzione: 2011
Regia di Olivier Nakache e Eric Toledano
Con: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet

Tra i film consigliati della nostra top ten non può mancare la produzione francese ‘Quasi Amici’, ispirata ad una storia vera.

La trama è apparentemente semplice: un ricco aristocratico paraplegico, immobilizzato dal collo in giù e costretto su una sedia a rotelle, assume come badante personale un giovane ragazzo di periferia, appena uscito di prigione.

L’incontro da vita ad un connubio improbabile che mette a confronto due mondi opposti: la ricchezza dei quartieri benestanti parigini e la miseria delle periferie.

Quella che all’inizio sembra una convivenza impossibile si trasforma in un’amicizia profonda, sincera e autentica, attraverso la quale il regista riesce a suscitare negli spettatori emozioni forti, che alternano risate e commozione.

3 – Interstellar

Anno di produzione: 2014
Regia di Christopher Nolan
Con: Matthew McConaughey, Anne Hathaeay, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow

Agli amanti del genere fantascienza, che sappiamo bene essere piuttosto numerosi, proponiamo Interstellar, un film che, per quanto rispecchi le caratteristiche tipiche della categoria fantascientifica, è fondamentalmente un pellicola che parla d’amore.

La storia racconta di un gruppo di astronauti esploratori che, in seguito a una catastrofe che ha colpito la terra, approfitta di un buco nero per superare le limitazioni dei viaggi spaziali e per mettersi alla ricerca di un nuovo pianeta sul quale trasferire la razza umana.

4 – Il caso Spotlight

Anno di produzione: 2015
Regia di Thomas McCarthy
Con: Mark Ruffalo, Michael keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery

Pluripremiato agli Oscar ‘Il caso Spotlight’ racconta lo scandalo, realmente accaduto, degli abusi sui minori in ambito ecclesiale.

La pellicola narra la storia di un gruppo di giornalisti del Boston Globe che porta avanti un’indagine sulle molestie sessuali avvenute ad opera di alcuni preti dell’arcidiocesi della città.

Il team di giornalisti, identificato col nome ‘Spotlight’, riesce a far emergere numerosi casi di abusi, insabbiati dagli stessi esponenti della Chiesa cattolica di Boston per evitare scomode ripercussioni mediatiche.

5 – The Big Sick

Anno di produzione: 2017
Regia di Michael Showalter
Con: Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Holly Hunter, Ray Romano, Anupam Kher, Zenobia Shorff

Tra i film di recente uscita da vedere non può mancare il genere commedia romantica, amato e apprezzato dal pubblico giovane e da quello meno giovane.

La pellicola che abbiamo scelto è ‘The Big Sick’, la cui trama segue del vicende della storia d’amore (reale) tra gli sceneggiatori del film.

Il filo conduttore sul quale si sviluppa il film è il pregiudizio, che nel caso dei due innamorati scaturisce dalle differenti etnie dalle quali provengono i due giovani innamorati.

La coppia è costretta ad affrontare le differenze culturali e a superare i pregiudizi razziali delle due famiglie, fino a quando Emily non si ammala …

6 – Wonder Woman

Anno di produzione: 2017
Regia di Patty Jenkins
Con: Gal Gadot, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis

Agli amanti dei supereroi e del genere cinematografico che prende spunto dai personaggi dei fumetti della DC proponiamo Wonder Woman.

Il film racconta le vicende della più grande supereroina di tutti i tempi coniugandoazione, avventura e fantasy.

La protagonista è destinata a diventare principessa delle Amazzoni per cui è costretta a sopportare un addestramento durissimo finalizzato a trasformarla in una guerriera invincibile.

L’incontro con il maggiore Steve Trevor cambia le sorti della giovane amazzone la quale, per seguire il pilota, abbandona la sua terra decisa ad intervenire nel secondo conflitto mondiale.

film belli

7 – Boyhood

Anno di produzione: 2014
Regia di Richard Linklater
Con: Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince

Recensioni e critiche positive hanno accompagnato Boyhood fin dal giorno della sua anteprima cinematografica.

La pellicola ha generato intorno a sé un forte clamore per aver rappresentato l’esempio di un esperimento particolare e innovativo, riuscito perfettamente: un lungometraggio girato nell’arco di 12 anni (dal 2002 al 2013) per mostrare la reale crescita e il naturale invecchiamento dei personaggi protagonisti.

La trama racconta una storia piuttosto ‘ordinaria’ che vede una famiglia con genitori separati confrontarsi con le problematiche tipiche della situazione.

Ciò che trasforma la trama da ordinaria in straordinaria è l’emozionante viaggio, compiuto dai due giovani fratelli, attraverso gli anni intercorsi tra l’infanzia e l’età adulta; un percorso fatto di ostacoli, di riflessioni, di relazioni e, soprattutto, di cambiamenti.

8 – Mad Max: Fury Roads

Anno di produzione: 2015
Regia di George Miller
Con: Tom Hardy, Charlize Thron, Hugh Keays-Byrne, John Howard, Richard Norton, Zoë Kravitz, Mellissa Jaffer

Tra i film da vedere più recenti segnaliamo Mad Max: Fury Roads, pluripremiato agli Oscar per il montaggio, la scenografia, il sonoro e i costumi.

La pellicola miscela il genere azione con elementi fantasy, dando vita ad una produzione che ha riscosso un grande successo ai botteghini e ottenuto recensioni più che positive dalla critica.

La trama si sviluppa in un futuro distopico e post-apocalittico nel quale vige il regime di Immortan Joe, il cattivo della storia che controlla le uniche e scarse risorse vitali del pianeta.

Ad impersonare la parte del ‘buono’ Max, un ex poliziotto che dopo aver perso la famiglia ed essere stato lui stesso rapito decide di ribellarsi.
Insieme a Furiosa, personaggio femminile interpretato da Charlize Theron, conduce un gruppo di ribelli intenzionati a sovvertire il regime dittatoriale e a riconquistare la libertà.

9 – Moonlight

Anno di produzione: 2016
Regia di Barry Jenkins
Con: Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monàe, Trevante Rhodes, Ashton Sanders, André Holland

Vincitore del Premio Oscar come miglior film del 2017, Moonlight è una pellicola drammatica che affronta il tema dell’omosessualità.

La trama è suddivisa in tre parti, sviluppate sulle vicende dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta di Chiron.
Il protagonista è un giovane afroamericano che, cresciuto in un quartiere problematico di Miami, combatte ogni giorno per vivere liberamente la propria omosessualità.

Sullo sfondo del film affiorano altre tematiche importanti e profonde quali lo spaccio di droga, l’amore, la lotta agli stereotipi e il desiderio di cambiamento.

10 – Inside out

Anno di produzione: 2015
Regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen

Concludiamo il nostro elenco dei migliori film degli ultimi 10 anni con Inside Out, film d’animazione firmato Disney-Pixar.

La pellicola, vincitrice di un Premio Oscar e di un Golden Globe, affronta una tematica complessa e affascinante: le emozioni.
Per la produzione del film i registi, Pete Docter e Ronnie del Carmen, si sono avvalsi della collaborazione di psicologi ed esperti del settore.

Attraverso la protagonista, una bambina di 11 anni, la trama analizza l’integrazione fra emozioni positive e negative, entrambe necessarie per l’equilibrio psico-fisico degli esseri umani.

Gioia, disgusto, paura, rabbia e tristezza sono le 5 emozioni primarie, responsabili di tutta la gamma di reazioni umane; nel film sono rappresentate da buffi personaggi antropomorfi, che ‘abitano’ una sorta di quartier generale nella testa di Riley, dove ‘lavorano’ costantemente affinché la bambina reagisca in maniera adeguata agli eventi e agli imprevisti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link