Affitto agli studenti di Cagliari: ecco cosa accade davvero!
Ci sono aspetti della vita quotidiana che sono fastidiosi ma anche molto utili. Si tratta di opportunità, opportunità di vdere la realtà per quello che è. E così la situazione degli affitti agi studenti di Cagliari non solo è una (triste) foto dello stato dell’arte dei giovani in questo paese ma è un modo per distruggere del tutto e per sempre quelle voci che vogliono una laurea a distanza una laurea di serie B mettendone invece in luce i tanti vantaggi. Leggete fino alla fine questo post e capirete molto dei pregi della formazione a distanza e del perché potrebbe aiutarvi molto a tutelare il vostro diritto allo studio. Leggete di Stefano, studente fuori sede, che avrebbe voluto raccontarci una bella pagina della sua vita qui in Italia e invece parlerà di razzismo e discriminazione nei confronti di chi come lui cerca solo di avere condizioni normali ed umane per studiare all’università.
Come è la situazione degli affitti per gli studenti di Cagliari? Rispondiamo con la storia di un giovane, uno come tanti e quindi simbolo perfetto di una generazione, che vi farà anche riflettere sui vantaggi della FAD – formazione a distanza proposta, insieme alla FIP – formazione in presenza nel Learning Center, da Unicusano Cagliari.
La storia del “Cerco stanza”
Dopo anni trascorsi nella Casa dello Studente per aver vinto la borsa di studio, quest’anno Stefano ha dovuto optare per una stanza in un appartamento in città. Purtroppo per lui, i dinieghi si sono ripetuti molteplici volte trasformando in una vera e propria disavventura la ricerca di un alloggio in città. Stefano aveva due problemi: era gay e non era italiano. Quando un’anziana signora ha capito il secondo punto, gli ha chiuso il telefono in faccia,rispondendo seccata “Non affittiamo a stranieri” senza dargli alcuna possibilità di replicare e di poter aggiungere altro. Quando riuscì a fissare gli appuntamenti per visitare le stanze, qualcuno dei proprietari si sarebbe probabilmente tirato indietro per aver constatato la sua omosessualità. Le pochissime occasioni, infine, era tali sono come opportunità per dormire ma non certo a livello economico.
La Formazione a Distanza
Con buona pace dei detrattori di questa tipologia di studi, tutta la storia di Stefano non esisterebbe presso Unicusano Cagliari. Al ragazzo sarebbe sufficiente un computer e una buona connessione per poter rimanere a casa sua, con al gente che lo ama e dove non deve vergognarsi del suo orientamento sessuale nè della sua nazionalità. Sulla piattaforma di eLearning, infatti, girano i video delle lezioni di tutte le facoltà senza limiti di orari nè di views.
Se anche voi siete stanchi di subire soprusi e pensate che molti di essi arrivino dal passato, vi consigliamo di leggere sul blog della città quello che propone Unicusano non solo sull’affitto per gli studenti di Cagliari ma anche per la sua ricca formazione accademica. Quello che non trovate”raccontato” là potrete chiedercelo direttamente tramite la pagina dedicata.