Come diventare ingegnere termotecnico: studi e possibilità

Sulla scia di una mission rivolta ad identificare e sviluppare percorsi di studio in grado di garantire un buon livello di placement sul mercato del lavoro, l’università Niccolò Cusano ti spiegherà in questo articolo come diventare ingegnere termotecnico.

Nel corso dei prossimi paragrafi analizzeremo il percorso di studi universitario più idoneo per diventare esperti in termotecnica e per accedere alle opportunità lavorative, sia nel settore pubblico che in quello privato, rivolte ai profili specializzati in ingegneria a Cagliari.

Come diventare ingegnere: specializzazione in termotecnica

Prima di spiegarti come diventare ingegnere termotecnico è d’obbligo una breve premessa per comprendere cosa studia la materia e quali sono i campi di applicazione.

Partiamo dalla definizione di ‘termotecnica’ presente sul sito di Wikipedia:

“La termotecnica è una scienza applicata, a partire dalla fisica tecnica, che si occupa di studiare i sistemi fisico-meccanici utilizzati per garantire la temperatura, l’umidità e il ricambio dell’aria che ottimizzano il benessere delle persone all’interno di uno spazio chiuso, tipicamente un fabbricato o un bene immobile, oppure le condizioni di conservazione di prodotti deperibili in un magazzino o nel vano di un mezzo di trasporto. È quindi lo studio e la progettazione di impianti di riscaldamento, raffreddamento, condizionamento, ventilazione, climatizzazione e refrigerazione.”

Un ingegnere termotecnico si occupa quindi di progettare strumenti per la ventilazione, il riscaldamento e il condizionamento, la refrigerazione degli ambienti, finalizzati a migliorare il benessere della società, con un attenzione particolare all’ambiente e ai consumi energetici.

Il punto di partenza ideale per acquisire le competenze necessarie per diventare ingegnere e operare nel campo della termotecnica è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico.

Il percorso triennale è impostato su un programma che mira a formare tecnici esperti nella progettazione meccanica dei sistemi energetici.
La preparazione erogata consente di occuparsi delle varie fasi del processo produttivo: progettazione, produzione, gestione, collaudo, sicurezza e prevenzione.

Successivamente, il percorso prosegue con un biennio specialistico.

L’Unicusano propone, nell’ambito dell’area ingegneristica ad indirizzo meccanico, tre differenti curriculum.
I percorsi più idonei alla formazione di tecnici con elevata qualificazione professionale nell’ambito della termotecnica sono i curriculum ‘Progettazione’ e ‘Produzione e gestione’.

Il primo, il curriculum ‘Progettazione’ approfondisce gli aspetti della progettazione meccanica; nello specifico progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, di sistemi di conversione e produzione di energie e di impianti.

Il curriculum ‘Produzione e gestione’ si focalizza sugli aspetti relativi alla produzione industriale, ai processi tecnologici di produzione, agli aspetti di innovazione.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online in Ingegneria attivati dall’Unicusano di Cagliari ti consigliamo di contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link