Come migliorare in chimica: i consigli per studiare meglio

Ogni percorso di studi nasconde delle insidie: una materia ostica o un professore particolarmente severo. In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari vedremo, ad esempio, come migliorare in chimica.

Studiare chimica può essere snervante per molti studenti, chiamati ad assimilare formule, processi, a descrivere reazioni e fenomeni scientifici.

Ecco perché è fondamentale adoperare qualche trucco e strategia per farsi piacere una materia che a prima vista può apparire complessa.

Che sia per la complessità dell’insegnamento stesso o per la scarsa predisposizione di ciascuno di noi verso alcuni argomenti, la materia-ostacolo da superare è capitata a tutti prima o poi.

Chimica rappresenta una delle materie difficili per eccellenza. Se anche tu sei alle prese con lo studio della chimica e ti stai chiedendo come migliorare, questa guida Unicusano ti sarà d’aiuto.

Come migliorare in chimica: consigli utili

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore poznyakov

Senza dubbio, per studiare questa materia in un corso di studi universitario devi dotarti di pazienza, impegno e tanta determinazione.

Sei pronto? Nelle prossime righe troverai alcuni consigli per migliorare in chimica e superare uno o più esami che il corso scelto ti pone di fronte.

Segui le lezioni

Indubbiamente, seguire le lezioni dal vivo ha un doppio vantaggio: ascoltare il docente aiuta a comprendere meglio la materia e fornisce la possibilità di chiarire subito gli eventuali dubbi, chiedendo spiegazioni in tempo reale.

Il professore, poi, sa come rendere semplici e maggiormente comprensibili concetti astratti che troverai sui libri di testo, difficili da comprendere.

Inoltre, seguendo i corsi riuscirai a capire quali sono gli argomenti sui quali il docente insiste di più e che potrebbero rappresentare oggetto d’esame.

Inoltre, se sono previsti dei corsi in laboratorio, non perderli: unire la pratica alla teoria ti aiuterà a comprendere meglio una materia come chimica.

Presso l’Ateneo Unicusano sono attivi numerosi corsi la cui proposta didattica comprende una materia come chimica. pensiamo, ad esempio, alla laurea in Ingegneria biomedica a Cagliari.

Migliorare in chimica presso la realtà universitaria di Unicusano può essere ancora più facile, grazie al metodo e-learning e alla disponibilità di docenti e tutor anche in via telematica.

Studia la teoria

Come migliorare in chimica? Una materia del genere si basa molto sulla conoscenza teorica. Senza apprendere fondamenti e  basi della chimica, ti sarà impossibile affrontare poi esercizi ed esami.

In chimica ogni concetto è collegato a quello precedente e a quello successivo, come una sorta di catena immaginaria. Dunque è necessario avere chiaro ogni singolo concetto prima di procedere a quello successivo.

Solo tenendo a mente ciò potrai riuscire a migliorare in chimica. Quando padroneggerai un argomento, allora potrai passare a quello successivo.

In chimica non è comunque possibile studiare in modo meccanico, “a memoria”. La comprensione di ciò che si legge è fondamentale.

Il consiglio è di studiare sui libri ma anche sugli appunti delle lezioni che hai seguito. Prova a ripetere ciò che hai ripassato ipotizzando di aver di fronte qualcuno che di chimica non ne sa nulla.

La teoria della chimica è composta da nomenclature, formule e reazioni. Cercare di memorizzare le formule chimiche di base: solo così potrai poi affrontare quelle più complesse.

L’importanza della tavola periodica

Un ulteriore consiglio per studiare meglio la chimica è quello di avere sempre sotto gli occhi la tavola periodica degli elementi. Di cosa si tratta?

La tavola periodica è, in sostanza, lo schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici.

Prova quindi ad appenderla davanti la tua scrivania e consultala mentre studi ma anche quando ti eserciti: ciò ti consentirà di memorizzare più facilmente tutti gli elementi.

Esercitati

Soltanto quando avrai appreso i concetti della teoria e li avrai ben chiari, potrai cimentarti con gli esercizi di chimica. Questi richiederanno tutte le tue abilità di ragionamento, le connessioni logiche, le conoscenze.

Nell’approcciare alla fase di esercitazione, insomma, si tratterà di mettere in pratica quello che hai studiato fino a quel momento.

Prova a mettere nero su bianco ciò che hai appreso, scrivi il procedimento per la soluzione di un determinato esercizio: avrai sempre una linea-guida da seguire finché non prenderai confidenza e ti verrà automatico risolverlo.

Procedi così per le tipologie più frequenti di test. Questo procedimento ti aiuterà a memorizzare i passaggi chiave, anche quelli in cui trovi più difficoltà.

Tuttavia, non è automatico che il meccanismo di risoluzione di un esercizio vada bene per un altro: dunque è sempre importante partire da quello che c’è scritto nel test stesso: aver appreso un metodo deve servirti come base per il ragionamento.

Cerca la connessione tra ciò che studi e la realtà

Se provi a guardarti intorno mentre studi la chimica, scoprirai che ogni cosa che ti circonda è frutto di una reazione chimica: il sale che si scioglie nell’acqua, la formazione della ruggine, la mela che marcisce sono solo alcuni esempi di reazioni chimiche in cui ci imbattiamo quotidianamente e di cui, quasi, ci dimentichiamo.

Sta in un atteggiamento del genere il segreto per rendere più semplice lo studio della chimica. Osservare da vicino e concretamente alcuni fenomeni chimici, ti aiuterà a migliorare in chimica.

Capirai più facilmente i meccanismi che sono alla base delle reazioni chimiche e riuscirai a illustrare tali fenomeni anche nei tuoi esercizi.

Se cercherai l’ispirazione e le connessioni con la materia studiata nel mondo che ti circonda, comprenderai prima e meglio i concetti che sono alla base della chimica.

Studia in gruppo

Quando ci si iscrive all’università, si entra in una realtà completamente differente dal ciclo di studi precedente. Le classi sono ampie, i corsi numerosi, l’afflusso di studenti maggiore.

Ciò significa anche relazionarsi con moltissimi coetanei e ciò favorisce la formazione di gruppi di studio: compagni di corso che uniscono le forze e studiano insieme a casa, in biblioteca, negli spazi comuni dell’università.

Crea, quindi, un gruppo di studio e vedrai che la chimica ti sembrerà meno temibile. Infatti, il continuo confronto con gli altri ti faciliterà nell’apprendimento della teoria e nello svolgimento degli esercizi.

Inoltre, non è detto che tu non possa imparare qualcosa anche da un compagno che sia più predisposto e appassionato di te alla materia.

Migliorare in chimica: considerazioni finali

Ora che siamo giunti quasi al termine di questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari, avrai ben compreso quali sono i trucchi e il giusto atteggiamento per migliorare in chimica.

Sappi, però, che tutto dipende dal tuo atteggiamento e dalla serietà che dimostrerai nell’affrontare questa materia complessa. Solo con impegno e dedizione, riuscirai ad apprendere quanto richiesto dal corso di studi.

Come consiglio finale, resta sempre valido quello di condurre una vita regolare, specie quando si studia una materia come chimica che richiede alti livelli di concentrazione.

Sonno regolare (almeno 8 ore), dieta salutare e, se necessario, assunzione di integratori vitaminici: studiale tutte, insomma, per migliorare in chimica.

Se sei poi intenzionato a scoprire l’offerta formativa di Unicusano e i corsi in cui la chimica figura tra le materie fondanti, non devi fare altro che contattare il nostro staff attraverso il form che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore lightpoet


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link