I 7 consigli per ricercare informazioni per un saggio e scegliere le fonti
Se devi scrivere un saggio, sappi che è un qualcosa di veramente impegnativo. In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari, però, ti verranno dati 7 consigli su come ricercare informazioni per un saggio.
Già, perché per semplificare il lavoro, ti occorre organizzare al meglio la scelta delle fonti e l’inserimento dei dati per evitare confusione e possibili perdite di tempo.
Un saggio è uno scritto critico che pò interessare svariati argomenti: scientifico, politico, filosofico, letterario, storico, storiografico, artistico, costume e società.
Ciò significa che, indipendentemente dall’area di riferimento, la fase di scrittura dovrà essere preceduta necessariamente dalla ricerca di informazioni e da una selezione accurata delle fonti.
Questo perché un saggio, per essere autorevole e scritto con rigore, al di là delle tesi sposate, deve basarsi su dati, teorie e nozioni verificabili.
Ti interesserà sapere, allora, come ricercare informazioni per un saggio in modo corretto e scegliere le fonti nella giusta maniera. Non devi far altro che seguire i 7 consigli che ti darà questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Cagliari.
Come ricercare informazioni per un saggio: 7 consigli
Prima di scrivere un saggio, devi porti degli obiettivi. Cosa vuoi dimostrare attraverso questo scritto? Vuoi che dia prova del tuo punto di vista? Intendi chiarire alcuni aspetti di un argomento?
Prenditi del tempo per decidere tutto ciò. È anche necessario sapere che tipo di saggio dovrai scrivere, come per esempio un’analisi letteraria, un saggio storico, scientifico, ecc. Ciò determinerà la struttura e lo stile del tuo saggio.
Inoltre, informati circa i requisiti specialistici che la tua università richiede riguardo a formato, stile e contenuto di un saggio di ricerca in un determinato settore.
Oltre a queste indicazioni di carattere generale, qui di seguito ecco 7 consigli su come ricercare informazioni per un saggio:
1. La scelta del titolo
Per prima cosa, dovrai scegliere un titolo per il tuo saggio. Opta per un titolo chiaro e conciso che sia in grado di identificare subito tipologia e argomento del tuo saggio.
Il titolo deve essere altamente specifico, così il tuo saggio identificherà subito l’area di interesse del tuo scritto, invece che dare un’indicazione generica della materia trattata.
Comunque, tieni da parte dei titoli alternativi, nel caso il tuo saggio, in fase di scrittura, prenda magari una direzione che si discosta leggermente da quella iniziale, posizionando su uno specifico argomento.
2. Elenco delle parole chiave
Componi un elenco delle parole chiave del tuo saggio. Creare una lista di parole chiave sul tuo argomento ti tornerà utile quando dovrai cercare informazioni online e offline.
Creare una mappa mentale di tutti i temi e sotto-temi che stai pensando di coprire nel tuo saggio può essere molto utile per fare ordine e organizzare in maniera ottimale il materiale di partenza.
3. Ricerca online e offline
Per rintracciare informazioni per il tuo saggio, puoi fare delle ricerche online utilizzando delle semplici parole chiave. Naturalmente, fai riferimento soltanto a siti ed informazioni attendibili.
Puoi comunque raccogliere informazioni generiche sul tema scelto che possono reindirizzarti, attraverso link e citazioni, ad altre fonti, magari più autorevoli e specifiche sull’argomento.
Se scegli di consultare documenti PDF, impara come evidenziare il testo per ritrovarlo in seguito e sapere da dove stai prendendo le informazioni quando scriverai il saggio.
Non limitarti, comunque, all’uso del pc e alla navigazione web. Estendi la tua ricerca anche alle fonti offline. Ad esempio, recati in una biblioteca. Sebbene tu possa trovare un’enorme quantità di materiale navigando su internet, per avere accesso a libri, articoli e giornali accademici, dovrai recarti in una biblioteca.
Occupa un posto in biblioteca, porta con te l’occorrente per segnare appunti (oltre al pc) e mettiti all’opera: cerca tra gli scaffali ciò che ti interessa, chiedi l’aiuto dei bibliotecari per avere accesso ai database e trovare nel catalogo il titolo che ti occorre.
Se un libro contiene delle immagini utili, puoi sempre scansionarle e includerle nel tuo saggio, a patto di citare sempre la fonte. Se preferisci, puoi anche fotocopiare alcuni dei libri che hai trovato e prendere appunti direttamente sulle copie.
Infine, non dimenticarti di cercare nelle sezioni riservate e referenziate. In queste di solito si trovano le informazioni più rilevanti così come gli oggetti con restrizioni al prestito.
4. Appunta tutte le tue fonti
Se ti appunti le fonti che stai consultando mano mano che procedi nella fase preparatoria del saggio, sarà molto più semplice alla fine stilarne la bibliografia.
Inoltre, scegli bene cosa riportare bene dalle tue fonti e fallo con parole tue, riformulando i concetti, per evitare spiacevoli episodi di plagio. Se proprio non ci riesci, puoi citare direttamente la fonte utilizzando il virgolettato ed inserendo una nota di ferimento a piè di pagina citando la fonte che hai utilizzato.
Sembra un lavoro che porta via tempo ed energie, ma rielaborare dei concetti dimostrerà anche al tuo relatore quanto impegno ci stai mettendo.
5. Lavora sui dettagli
Nel lavoro di scrittura, cerca di utilizzare colori diversi, magari associandone uno diverso ad ogni argomento, in maniera da rendere più facilmente fruibile il tuo manoscritto e dare un’idea dell’organizzazione che gli stai dando.
Impara a lavorare anche su documenti elettronici, utilizzando funzioni che ti permettano di sottolineare e/o evidenziare direttamente dal pc. Esistono molte applicazioni che possono facilitarti il compito.
Queste azioni sono utili anche per rintracciare in maniera rapida l’informazione che ti occorre all’interno della fonte.
6. Cerca statistiche e numeri
Nel redigere il tuo saggio, prova a cercare anche dei “numeri” a sostegno della tua ricerca e cerca di analizzarli con cura. Le statistiche, infatti, possono rappresentare un elemento utile ed inconfutabile a supporto del tuo lavoro. In più, donano autorevolezza alle argomentazioni da te scelte.
Potresti anche pensare di trasformare questi valori numerici in grafici da inserire nel tuo saggio, in modo da renderlo visivamente più accattivante.
7. Materiale video e consultazione di esperti
Nel tuo lavoro di ricerca, non basarti solo su fonti scritte. Prova a cercare anche dei documentari e/o dei video sull’argomento che stai trattando. Tali documenti, infatti, daranno un po’ di varietà alla lista delle tue fonti e renderà più trasversale il tuo saggio.
Prova a cercarli in qualche canale dedicato, visionando DVD o addirittura su Youtube. Inoltre, ricorda che se fai delle citazioni da un video, assicurati di farlo in modo appropriato.
Infine, valuta se fare un’intervista ad un esperto del settore sul quale stai facendo le ricerche. È sicuramente un modo interessante per raccogliere informazioni ed essere originale. Se non riesci a contattare direttamente un esperto da intervistare, prova a fare delle ricerche online ed invia un’e-mail che può sostituire l’intervista.
Bene, ora che hai ricevuto i 7 consigli su come ricercare informazioni per un saggio dell’Università telematica Niccolò Cusano, non ti resta che metterti all’opera.
Scegli quindi un argomento, segui i consigli e comincia a raccogliere informazioni e a impostare il tuo saggio. E, cosa da non sottovalutare, stai bene attento a non copiare altre opere per non incappare nell’accusa di plagio.