Come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria?

Commenti disabilitati su Come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria? Studiare a Cagliari

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria?
Hai terminato il triennio in Ingegneria meccanica a Cagliari e hai bisogno di qualche suggerimento per impostare a tesi?

Qualunque sia la tua esigenza questo articolo fa proprio al caso tuo!

Nel corso del post l’università telematica Niccolò Cusano ha raccolto le principali regole per elaborare un testo tecnico-scientifico perfetto.

Come scrivere un trattato di ingegneria: linee guida e suggerimenti

Prima di iniziare ad analizzare le linee guida per poter redigere un elaborato scientifico è d’obbligo affrontare un passaggio importantissimo: definire l’obiettivo, da tenere sempre ben presente in fase di redazione.

Se ti stai domandando come scrivere una tesi di ingegneria o più semplicemente come scrivere un paper scientifico, devi necessariamente conoscere la finalità del documento.
In sintesi, potremmo dire che l’articolo scientifico mira ad informare il lettore in merito ad un determinato argomento al fine di aiutarlo a risolvere un problema.

La struttura

Per realizzare un buon articolo bisogna strutturarlo nel modo giusto, ovvero suddividerlo nelle seguenti sezioni:

• Titolo
    Il titolo deve riassumere in maniera chiara e sintetica il contenuto del testo; deve essere attrattivo ma allo stesso tempo non deve risultare troppo generico
  • Abstract
    In circa 150 parole la sezione deve sintetizzare il lavoro effettuato, illustrando l’oggetto dello studio e il metodo utilizzato.
    Per essere efficace deve inoltre prevedere un breve cenno ai risultati raggiunti.
  • Introduzione
    La sezione introduttiva deve generare nel lettore l’interesse per continuare a leggere l’articolo.
    Deve introdurre l’argomento trattato e descrivere brevemente metodologie e approcci utilizzati per giungere ai risultati finali.
  • Corpo centrale
    La parte centrale sviluppa l’argomento presentato nell’introduzione e anticipato nel titolo.
    Durante la redazione bisogna sempre tener presente l’obiettivo cui tende l’elaborato.
  • Ringraziamenti
    Ringraziamenti riservati alle persone che hanno fornito un contributo, tecnico o morale, alla redazione dell’articolo
  • Conclusioni
    Nella parte finale del testo devono essere illustrati i risultati a cui giunge il lavoro e relative interpretazioni.
    Solitamente nelle conclusioni vengono inseriti anche eventuali sviluppi futuri della tematica.
  • Note bibliografiche
    La sezione ‘bibliografia’ riporta la letteratura utilizzata per scrivere l’articolo, per cui testi e documenti menzionati o consultati per realizzare l’elaborato.

Dopo aver completato la stesura del testo è consigliabile far passare qualche giorno prima della lettura finale; sarà più facile in questo modo individuare eventuali errori tecnici e/o stilistici.

Ora sai come scrivere un articolo scientifico di ingegneria; non ti resta che iniziare ad impostare la morfologia dell’elaborato e prepararti a scrivere il testo sulla base dei nostri suggerimenti.