informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria?

Commenti disabilitati su Come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria? Studiare a Cagliari

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi come scrivere un articolo scientifico di Ingegneria?
Hai terminato il triennio in Ingegneria meccanica a Cagliari e hai bisogno di qualche suggerimento per impostare a tesi?

Qualunque sia la tua esigenza questo articolo fa proprio al caso tuo!

Nel corso del post l’università telematica Niccolò Cusano ha raccolto le principali regole per elaborare un testo tecnico-scientifico perfetto.

Come scrivere un trattato di ingegneria: linee guida e suggerimenti

Prima di iniziare ad analizzare le linee guida per poter redigere un elaborato scientifico è d’obbligo affrontare un passaggio importantissimo: definire l’obiettivo, da tenere sempre ben presente in fase di redazione.

Se ti stai domandando come scrivere una tesi di ingegneria o più semplicemente come scrivere un paper scientifico, devi necessariamente conoscere la finalità del documento.
In sintesi, potremmo dire che l’articolo scientifico mira ad informare il lettore in merito ad un determinato argomento al fine di aiutarlo a risolvere un problema.

La struttura

Per realizzare un buon articolo bisogna strutturarlo nel modo giusto, ovvero suddividerlo nelle seguenti sezioni:

  • Titolo
    Il titolo deve riassumere in maniera chiara e sintetica il contenuto del testo; deve essere attrattivo ma allo stesso tempo non deve risultare troppo generico
  • Abstract
    In circa 150 parole la sezione deve sintetizzare il lavoro effettuato, illustrando l’oggetto dello studio e il metodo utilizzato.
    Per essere efficace deve inoltre prevedere un breve cenno ai risultati raggiunti.
  • Introduzione
    La sezione introduttiva deve generare nel lettore l’interesse per continuare a leggere l’articolo.
    Deve introdurre l’argomento trattato e descrivere brevemente metodologie e approcci utilizzati per giungere ai risultati finali.
  • Corpo centrale
    La parte centrale sviluppa l’argomento presentato nell’introduzione e anticipato nel titolo.
    Durante la redazione bisogna sempre tener presente l’obiettivo cui tende l’elaborato.
  • Ringraziamenti
    Ringraziamenti riservati alle persone che hanno fornito un contributo, tecnico o morale, alla redazione dell’articolo
  • Conclusioni
    Nella parte finale del testo devono essere illustrati i risultati a cui giunge il lavoro e relative interpretazioni.
    Solitamente nelle conclusioni vengono inseriti anche eventuali sviluppi futuri della tematica.
  • Note bibliografiche
    La sezione ‘bibliografia’ riporta la letteratura utilizzata per scrivere l’articolo, per cui testi e documenti menzionati o consultati per realizzare l’elaborato.

Dopo aver completato la stesura del testo è consigliabile far passare qualche giorno prima della lettura finale; sarà più facile in questo modo individuare eventuali errori tecnici e/o stilistici.

Ora sai come scrivere un articolo scientifico di ingegneria; non ti resta che iniziare ad impostare la morfologia dell’elaborato e prepararti a scrivere il testo sulla base dei nostri suggerimenti.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali