informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Comunicazione istituzionale: a cosa serve e come apprenderla

Commenti disabilitati su Comunicazione istituzionale: a cosa serve e come apprenderla Studiare a Cagliari

Se fai parte di quegli studenti neo-laureati che ambiscono a lavorare nella Pubblica Amministrazione, in un ambito dinamico e gratificante, allora forse dovresti considerare la possibilità di specializzarti in comunicazione istituzionale.

In questo articolo Unicusano intende evidenziare le finalità e l’importanza della comunicazione pubblica all’interno delle P.A.  Ti fornirà inoltre lo strumento più valido ed efficace per specializzarti e per diventare un professionista esperto e professionalmente appetibile.

Partiamo dall’inizio.

Cos’è la comunicazione istituzionale

I due termini lasciano chiaramente intendere che si tratta di una tipologia di comunicazione, organizzata in maniera strategica da un’istituzione e dai suoi rappresentanti, finalizzata ad informare i cittadini; ma anche più semplicemente un gruppo di persone appartenenti allo stesso contesto sociale e accomunati dai medesimi interessi e dalle stesse esigenze.

La legge 150 del 2000 introduce e disciplina la comunicazione istituzionale online, una metodologia che utilizza strumenti innovativi per sviluppare e migliorare le relazioni con i cittadini.
La modalità si basa sulle potenzialità dell’interazione e della partecipazione offerte dal web.

Parte integrante della comunicazione pubblica, la comunicazione istituzionale online rappresenta oggi un potente strumento strategico la cui efficienza può essere facilmente identificata nella velocità, nell’interattività e nei costi bassi.

La potenza comunicativa del web consente alle istituzioni di dialogare con i cittadini, di ascoltarne i bisogni e le opinioni in merito all’efficienza dei servizi pubblici.
Questo non significa però che la comunicazione online sostituisce completamente i tradizionali metodi di informazione ed erogazione dei servizi, ma al contrario svolge un’eccellente azione di affiancamento e integrazione.

Le principali finalità di un piano di comunicazione istituzionale della Pubblica Amministrazione possono essere così sintetizzate:

  • Informare i cittadini
  • Far conoscere la personalità dell’istituzione
  • Illustrare le disposizioni normative al fine di agevolarne l’applicazione
  • Far conoscere l’attività dell’istituzione e promuovere i servizi erogati
  • Aprire e attivare contesti di interazione e partecipazione
  • Rendere trasparente l’attività amministrativa
  • Promuovere processi di organizzazione
  • Aprire nuovi canali per il controllo della qualità dei servizi
  • Favorire i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati, nonché la conoscenza dell’avvio del percorso dei procedimenti amministrativi
  • Gestire la customer satisfaction

comunicazione pubblica online

Specializzarsi in comunicazione per lavorare nella Pubblica Amministrazione

Nell’ambito della Pubblica Amministrazione il rapporto con i cittadini è fondamentale.
La gestione della comunicazione è un aspetto che non può essere sottovalutato: per essere efficace deve risultare chiara, trasparente ed immediata.

Da una tale premessa è abbastanza facile comprendere l’esigenza di affidare l’attività a profili competenti e specializzati. Ecco quindi che si aprono nuove e promettenti opportunità di lavoro per tutti i giovani laureati in cerca di un impiego nella Pubblica Amministrazione.

Per poter acquisire le competenze e gli strumenti più innovativi e attuali nel campo della comunicazione pubblica è necessario scegliere una specializzazione post-laurea dagli elevati livelli qualitativi.

Risponde in maniera eccellente alle esigenze del settore, e risulta perfettamente allineata alla rivoluzione portata dal web, il master in ‘La Comunicazione nella Pubblica Amministrazione’.
Si tratta di un master di I livello, afferente alla facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Formazione, che mira a formare professionisti qualificati, in grado di inserirsi in tempi brevi in un contesto operativo.

La struttura didattica del corso post-laurea si focalizza in maniera particolare sugli strumenti e i canali di comunicazione che consentono un dialogo rapido e diretto con ogni singolo cittadino.
Il piano di studio si concentra sulle infinite opportunità offerte agli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) da internet e dai social network.

Al termine del master il corista avrà acquisito competenze specifiche e aggiornate in merito alle seguenti tematiche:

  • Differenze tra i vari tipi di comunicazione (istituzionale, politica, sociale o promozionale).
  • La comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane: sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione, dell’organizzazione e dei gruppi.
  • Progettazione e gestione della comunicazione pubblica: nell’ambito del 3 modulo saranno affrontati argomenti come il diritto della comunicazione pubblica, la psicologia della comunicazione, le tecniche di colloquio, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • Le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale della comunicazione pubblica: gli URP e la legge 150/2000, la costruzione del rapporto con i cittadini, la comunicazione interna ed esterna.
  • I principi chiave di accesso, trasparenza e semplificazione: definizione, applicazione e vincoli normativi e gli strumenti di lavoro.
  • La comunicazione come processo: fasi, attori e contesto.
  • Gli strumenti del social media marketing, web 2.0 e mobile marketing: le specificità nella Pubblica Amministrazione.
  • La qualità, il decentramento e l’e-government: l’evoluzione dei modelli locali e l’utilizzo delle nuove tecnologie; dal Customer al Citizen Relation Management.

L’erogazione dei contenuti si avvale dell’innovativa metodologia e-learning e di una piattaforma telematica che mette a disposizione di ogni corsista iscritto tutto il materiale didattico previsto dal master.

In questo modo ognuno può decidere, in base alle proprie esigenze, quando studiare, senza obblighi di presenza in aula.
Le lezioni video-registrate in streaming possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata; possono essere messe in pausa e riprese senza alcun limite di visualizzazione.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sul master puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.