Cos’è e cosa disciplina il diritto agrario

Il settore dell’agricoltura si è allontanato dalle dinamiche operative tradizionali per adeguarsi ad un mercato globale e tecnologico; ecco perché chi studia Giurisprudenza a Cagliari e chi opera nel mondo agricolo deve conoscere le evoluzioni normative che riguardano il diritto agrario.

In un’ottica operativa nuova e molto ampia, che include produzione, ambiente, alimentazione, l’ambito agricolo non può più essere regolamentato soltanto dalle norme del diritto privato.
Il campo dell’agricoltura, oggi, presenta casistiche complesse che possono afferire al diritto pubblico, al diritto internazionale e a quello dell’Unione Europea.

Cos’è il diritto agrario

Il diritto agrario si riferisce al complesso di norme aventi come oggetto il mondo dell’agricoltura e i rapporti giuridici che in esso vengono instaurati.

Come accennato nella premessa, la disciplina si basa su fonti che afferiscono a leggi, regolamenti e direttive del diritto pubblico e di quello privato.

Il diritto dell’agricoltura ha caratteristiche peculiari; per sua stessa natura è continuamente condizionato da fattori imprevedibili e incontrollabili, come ad esempio le conseguenze derivanti dalle avversità meteorologiche. Una siccità o un’alluvione possono causare danni sia a livello ambientale che economico e sociale.

Le leggi e le relative fonti

Partiamo dal Codice Civile, cha all’articolo 2135 indica tutte le attività svolte da un imprenditore agricolo.
La normativa fa rientrare nel concettodi agricoltura, e quindi nella relativa disciplina giuridica, anche lavori come la silvicoltura, l’allevamento e la gestione di strutture agrituristiche.

A prevalere nel settore agricolo sono soprattutto la normativa comunitaria e quella regionale.

La fonte primaria è il diritto agrario comunitario, alle cui direttive devono adattarsi le normative interne degli Stati membri.
L’attuazione dei regolamenti fa capo alle Regioni; in caso di eventuali conflitti tra le direttive UE e le leggi del diritto agrario interne queste ultime devono essere disapplicate.

Avvocato specializzato in diritto agrario

Considerando la complessità della materia e la vastità dell’ambito giuridico cui fa riferimento il campo dell’agricoltura è facile comprendere l’esigenza di affidare la risoluzione di problematiche e controversie a professionisti esperti e qualificati.

Nasce così la figura dell’avvocato specializzato in diritto agrario e in tutte le altre branche del diritto a cui attinge la disciplina (diritto commerciale, diritto tributario, diritto amministrativo).

La formazione di un profilo esperto e qualificato non può che partire da una laurea in Giurisprudenza, in grado di fornire basi solide sulle quali impostare un’eventuale specializzazione.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni sul corso di laurea in Giurisprudenza erogato in modalità e-learning non devi fare altro che contattare l’università telematica Niccolò Cusano attraverso il form che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link